Cani per bambini: foto e descrizioni delle razze più adatte

Cani per bambini: caratteristiche fisiche e comportamentali delle razze migliori per vivere e giocare con i più piccoli, scopriamo quali sono.

Regalare un cucciolo a un bambino può essere un’ottima scelta da compiere, sotto diversi punti di vista: ma quali sono i cani per bambini? Avere un animale in casa può essere molto educativo: insegna a rispettare un essere profondamente diverso da se stessi, ad assumersi responsabilità e a prendersi cura di qualcun altro. In molti casi avere un animale in casa, come un cagnolino, può essere di aiuto al bambino che ha alcune difficoltà da superare (non dimentichiamo mai l’importanza della pet therapy). Tutto ciò, ovviamente, può essere possibile e realizzabile solo con l’aiuto consapevole di un adulto, che deve agevolare il modo giusto in cui il bambino andrà poi a relazionarsi con il cagnolino.

Regalare un cane ad un bambino e portarlo a casa richiede però alcune considerazioni: la razza scelta deve essere in qualche modo idonea alla situazione da sostenere. Proprio per questo motivo, esistono certamente alcune razze di cani per bambini più adatte di altre, vuoi per la predisposizione dell’animale ad essere socievole con i piccoli vuoi per la maggiore docilità che il cane possiede o per la sua stazza (meglio evitare cani troppo grandi per bambini molto piccoli).

Andiamo dunque a scoprire quali potrebbero essere i cani per bambini fra i quali scegliere.

Cani per bambini: Pinscher

Il Pinscher è uno dei migliori cani da avere in casa quando si hanno dei bambini perché questa razza canina ama il gioco con i piccoli ed è molto vitale. Si tratta di un cane piuttosto piccolo dato che solitamente non arriva a superare l’altezza di cinquanta centimetri e il peso di venti chili (esiste anche il Pinscher nano, ancor più adatto ai bambini).

Cani per bambini: Chihuahua

Il Chihuahua è un cane di piccolissime dimensioni, probabilmente la razza più piccola del mondo: dolce e affettuoso, si presta bene ad essere un ottimo compagno di giochi per i bambini, grazie anche alla grande vivacità che lo caratterizza. A pelo corto o a pelo lungo, solitamente non supera i venti centimetri di altezza e i tre chili di peso.

Cani per bambini: Cavalier King Charles Spaniel

Altra dolcissima razza di piccola taglia è il Cavalier King Charles Spaniel, dal manto setoso e di lunghezza media. Di solito non supera l’altezza di quaranta centimetri e il peso di otto chili (per gli esemplari di stazza maggiore) ma, soprattutto, si tratta di un cane molto docile e ubbidiente, per nulla aggressivo e molto affettuoso. Proprio per tutte queste ragioni non ama essere lasciato solo per troppo tempo.

Cani per bambini: Labrador

Contrariamente alle razze presentate finora, il Labrador può essere considerato un cane di media grandezza: può infatti arrivare a toccare l’altezza di sessanta centimetri e il peso di trentacinque/quaranta chili. Tuttavia, date le sue caratteristiche comportamentali, si presta ad essere una delle razze migliori per stare a contatto con i bambini. È un animale docile, intelligentissimo e veloce nell’apprendimento (proprio per questo è impiegato anche come cane guida per i non vedenti e come valido aiuto per le forze dell’ordine e la protezione civile).

Cani per bambini: Border Collie

Di media grandezza è anche il Border Collie, cane di origine inglese e scozzese, che di solito supera di poco i cinquanta centimetri e maschio non arriva a superare i trenta chili di peso negli esemplari di sesso maschile. Il Border Collie è un cane docile, tranquillo, che non ama infastidire ma che al tempo stesso è molto giocherellone.

Cani per bambini: Bobtail

Il Bobtail è un bellissimo cane docile, dolce, affettuoso, molto equilibrato e ubbidiente. Proprio per tutte queste sue caratteristiche si presta ottimamente ad essere compagno di giochi e di vita per i bambini. L’altezza massima che può raggiungere è di sessanta centimetri mentre il peso, negli esemplari più grandi, può arrivare a toccare i cinquanta chili.

Cani per bambini: Boxer

Il Boxer è un cane che di solito non supera i sessanta centimetri di altezza e e i trenta chili di peso ma soprattutto è una razza che ama tantissimo il gioco, soprattutto con i bambini. Proprio per questo è notoriamente conosciuto come eterno cucciolone, anche in età adulta. Il suo carattere è vivace, esuberante e di compagnia; tende ad essere molto attaccato alla famiglia con cui vive e un po’ più diffidente nei confronti degli estranei.

Cani per bambini: Beagle

Fra i cani di piccola/media taglia non si può dimenticare il Beagle: tristemente noto per essere un cane utilizzato come cavia da laboratorio, questa razza non arriva a superare i quaranta centimetri di altezza. Per quanto riguarda la sua indole, siamo di fronte ad un cane particolarmente allegro, curioso, intelligente, mai aggressivo, affettuoso con tutti e molto dolce. Il Beagle, grazie a questo suo carattere, è in grado di trasmettere una grande gioia di vivere.

Cani per bambini: Golden Retriver

Si tratta di una razza canina molto simile al Labrador, di cui si è parlato poco fa. Il Golden Retriver è alto circa sessanta centimetri e il suo peso si aggira intorno ai cinquanta chili mentre per quanto riguarda le caratteristiche comportamentali principali, questa razza tende ad essere gentile, amichevole, per nulla aggressiva, estremamente paziente e giocosa con i più piccoli.

Cani per bambini: Terranova

Il Terranova è un cane di grandi dimensioni (il maschio può superare i settanta centimetri e arrivare anche ai sessantotto chili di peso) ma grazie alla sua indole naturale si presta ottimamente a far da compagno di gioco ai bambini. Non per niente, il Terranova è uno dei cani più utilizzati per la pet therapy (e anche per i soccorsi in mare e durante altre situazioni di emergenza). È molto affettuoso, si affeziona tantissimo alla famiglia che lo ospita, è paziente e piuttosto docile.

Seguici anche su Google News!