
Tinta per sopracciglia: 4 prodotti per farla a casa in sicurezza
Oggi è possibile effettuare la tinta per sopracciglia a casa in tutta sicurezza: basta usare i prodotti giusti e formulati proprio per questo scop...
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’integratore di collagene liquido: come e perché funziona
Le ricerche in campo cosmetico hanno chiarito da tempo che la bellezza non passa solo dall’esterno e dai prodotti che si applicano sulla pelle, bensì è una faccenda che parte in profondità, dall’interno e anche dall’alimentazione. In questo contesto si inserisce un integratore che si sta facendo largo negli ultimi tempi: è il collagene liquido.
Il collagene per natura è una proteina prodotta naturalmente dal nostro organismo, basta pensare che rappresenta circa il 6% del nostro peso corporeo. È parte integrante del tessuto connettivo e rende la pelle elastica. Una delle sue funzioni principali è quella di contrastare l’insorgenza delle rughe. Per questo si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo di integratori a base di collagene liquido come rimedio e cura anti age.
Con l’avanzare dell’età e la continua esposizione a fattori esterni dannosi come i raggi UV, lo smog, l’alimentazione non sempre regolare e lo stress, la produzione di collagene diminuisce, con la conseguente perdita progressiva di elasticità della pelle. La scienza indica la soglia dei 20 anni come punto di “non ritorno” e di inizio della perdita di collagene, che corrisponderebbe in media all’1% ogni anno.
Come possiamo interrompere o quantomeno rallentare questo ciclo degenerativo? Sicuramente curando il nostro stile di vita:
Proprio su quest’ultimo punto si può intervenire con l’integrazione del collagene liquido, l’assunzione per via orale ha dimostrato di essere sufficientemente efficace da accumularsi nelle cartilagini del nostro corpo, e stimolando i processi che stanno alla base della sua produzione.
Ma perché il collagene liquido è ritenuto così efficace? Innanzitutto perché non è possibile assumerlo attraverso l’applicazione topica per via delle dimensioni della molecola, inoltre studi scientifici hanno dimostrato che è in grado di attraversare la barriera intestinale e raggiungere la circolazione sanguigna senza perdere la sua efficacia, contribuendo infine nei processi del metabolismo. Negli integratori in commercio di ultima generazione, il collagene è presente in forma idrolizzata e il suo scopo è proprio quello di donare nuova elasticità e vigore alla pelle.
Quelli più diffusi sono di origine bovina ma si sta facendo largo anche quello detto “marino”, perché ottenuto dalla pelle e da altri materiali di scarto del merluzzo. Nonostante siano molto simili, hanno alcune peculiarità che possono influenzare l’acquisto di uno o l’altro.
Contiene prevalentemente peptidi di collagene di tipo 1 e quindi è ideale per chi cerca un rimedio di tipo unicamente cosmetico/estetico.
Contiene peptidi di tipo 1 e 3 e quindi oltre a fare bene alla pelle da un punto di vista estetico è indicato anche per gli sportivi che puntano a migliorare il recupero muscolare e preservare tendini e articolazioni.
Una volta individuato il collagene liquido che fa per noi, in tanti consigliano di assumerlo la mattina a stomaco vuoto, per permettere allo stomaco stesso di digerirlo meglio. Un’altra scuola di pensiero invece consiglia l’assunzione la sera prima di andare a dormire, per favorire il processo di recupero e rigenerazione cellulare di corpo e muscoli. Un po’ come fanno gli sportivi dopo un allenamento intenso, che sfruttano sera e ore di sonno per lasciare il tempo ai muscoli di riposarsi e crescere.
In ogni caso, l’integrazione di collagene liquido può rappresentare un ottimo rimedio per prendersi cura del nostro organismo e della nostra pelle, da dentro.
Oggi è possibile effettuare la tinta per sopracciglia a casa in tutta sicurezza: basta usare i prodotti giusti e formulati proprio per questo scop...
La "Cloud Skin" è un trend di bellezza che ha preso piede sui social media: è una tecnica di make-up che mira a creare un aspetto etereo e delicato
L'acido ferulico uno dei migliori "gregari" in ambito cosmetico e, quando abbinato ad altri ingredienti, sprigiona tutta la sua efficacia
Il suo nome deriva a sua volta dal nome cinese di TikTok: ecco come si realizza il Douyin makeup
Si chiama Acmella Oleracea e promette di far ottenere gli stessi risultati del botox, senza però l'utilizzo di aghi
L'olio di betulla e le sue proprietà cosmetiche lo rendono il compagno ideale per idratare la pelle e aiutare a combattere la cellulite
La lista è lunga: ecco alcuni dei principali ingredienti e attivi da usare prima di passare definitivamente all'utilizzo del botox
Si chiamano NYC Blonde, Gemini Hair e Camel Beige e promettono di diventare i trend della prossima primavera/estate
Dalle nail art più elaborate e alla moda arriva il trucco per far risaltare l'abbronzatura: ecco le Orange Aura Nails
Le tendenze della primavera 2023 in fatto di unghie ci portano verso i toni metallizzati ma non solo: largo spazio anche al colore e alla fantasia