
Eritema solare: cosa fare se la pelle è stata sovraesposta ai raggi UV
I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.
Impazza la voglia di rossetti, fondotinta, ombretti e polveri senza ingredienti di origine animale: ecco la top ten dei brand preferiti dalla redazione.

I cosmetici vegani non contengono ingredienti o sostanze derivate da animali, così come sottoprodotti di origine animale (come ad esempio la cera d’api). Negli ultimi anni le marche migliori – e non solo naturali e biologiche – che si sono adeguate a una coscienza sempre più ecologista e attenta alla sostenibilità dei consumi sono andate aumentando.
Da un’analisi condotta da Pinterest è emerso che nel 2018 le ricerche per “vegan skincare” sono aumentate del 281%. Le star, dal canto loro, non sono da meno, e contribuiscono a dirigere l’orientamento della bellezza globale verso prodotti non testati sugli animali che sono anche privi, nelle formulazioni, di ingredienti di origine animale: da utilizzare ma anche da creare, come hanno fatto Lady Gaga e Jessica Alba.
Per scoprire se un brand rispetta i precetti vegani basta leggere l’INCI dei prodotti o affidarsi alle certificazioni riportate. Il più diffuso certificato europeo è il VeganOK, che nel rispetto della normativa ISO 14021 è definita di 2° tipo e cioè “Etichette ecologiche che riportano auto-dichiarazioni ambientali da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia l’intervento di un organismo indipendente di certificazione“. Nessuna sostanza e nessuna parte utilizzata per la realizzazione dei prodotti certificati VeganOK possono essere di origine animale o comportare per la sua estrazione o lavorazione o procedure che comportino lo sfruttamento di animali.
La redazione di DireDonna ha stilato la classifica delle marche migliori che propongono cosmetici vegani, segnalando il suo prodotto preferito per ognuno dei brand della top ten.
Cosmetici vegani e naturali al 100%. Fondata nel 2016 in Australia, l’azienda propone prodotti make-up non comedogeni, che non irritano la pelle e non ostruiscono i pori. Tutto il catalogo è composto da soli prodotti naturali per la pelle sensibile, sono senza talco e cruelty free.

Vegan Lip Stick: rossetto vegan dalla texture ricca e cremosa, ricco di burro di karité naturale e olio di jojoba. Idrata e protegge le labbra, donando un tocco di colore. Contiene ingredienti biologici pregiati come l’olio di argan biologico e l’olio di avocado biologico.
Prezzo consigliato: 22 euro
Gamma di cosmetici ecobio dalle formule delicate e dermatologicamente testate, ideali anche per le persone con allergie o intolleranze cutanee. Lavera non sperimenta i suoi prodotti sugli animali, non utilizza ingredienti geneticamente modificati, colori artificiali o conservanti. Quasi tutta la linea è vegan.

Eyeliner Matt’n Smoky Eyes: eyeliner vegano che può essere facilmente sfumato da un nero intenso a un grigio antracite più discreto. Texture piacevolmente morbida.
Prezzo consigliato: 4,99 euro
La tatuatrice e regina dei social, nonché attivista in difesa degli animali, Kat von D, ha creato il suo beauty vegan brand nel 2008. Propone prodotti per il make-up vegani e cruelty-free ad alte prestazioni. La sua collezione d’esordio di rossetti comprendeva le tinte “Underage Red” e “Lolita”, ancor oggi tra le più vendute.

Studded Kiss Crème Lipstick di Kat Von D Beauty: rossetto mat vegano dalla formula ultra pigmentata vanta una tenuta lunga ed estremamente confortevole e un tubetto nero monocromatico creato da Kat Von D e ispirato al suo bracciale borchiato.
Prezzo consigliato: 21,90 euro
Brand con sede a Oakland, in California. Fondata da Joseph Shamah e Scott Vincent Borba nel 2004. I prodotti non contengono ingredienti di origine animale. La cera d’api è stata sostituita da cera sintetica e la lanolina è stata sostituita da Bis-Diglyceryl Polyacyladinpale-2. Attualmente elf sostiene HSUS ed è partner di PETA nel progetto Caring Consumer Project.

Baked Highlighter: illuminante per il viso infuso con vitamina E e oli idratanti di jojoba, rosa canina, girasole, albicocca e uva per nutrire la pelle.
Prezzo consigliato: 8 euro
Fondato nel 1998, Too Faced è un marchio cruelty free e in gran parte vegan. Da sempre alla ricerca di soluzioni inedite, definisce nuove tendenze nel settore dell’industria della bellezza. Costante l’innovazione dei prodotti e la cura dei dettagli nei packaging stile retrò.

Hangover Primer: base per il trucco contenente acqua di cocco, ingredienti a base di probiotici e sostanze rivitalizzanti che agiscono in sinergia per rendere la pelle più radiosa ed elastica e per contribuire a idratarla fissando il make-up e mantenendolo più fresco, durevole e impeccabile.
Prezzo consigliato: 33,50 euro
Prodotti di make-up organico formulati con una miscela di minerali naturali e senza prodotti chimici. Sono adatti anche per i tipi più sensibili di pelle e sono disponibili in una vasta gamma di texture e finiture per soddisfare qualsiasi aspetto che si desidera ottenere. Cruelty free, ha una lista di prodotti al 100% vegani. È di proprietà del gruppo Shiseido.

Original Loose Powder Foundation SPF 15: fondotinta minerale che regala una sensazione finale molto naturale. Non contiene conservanti o sostanze chimiche irritanti, per essere tollerato anche dalle pelli più sensibili.
Prezzo consigliato: 28, 50 euro
Skincare, make-up e hair care firmato dall’attrice Jessica Alba: i prodotti consapevoli selezionano ingredienti naturali, innovativi e rinnovabili o riciclabili, per minimizzare l’impatto sull’ambiente, adatti anche alle pelli più sensibili. Prodotti performanti, dal packaging eco-friendly, con formule pulite ed efficaci, attente alla salute delle persone e dell’ambiente.

Lip Crayon: matita leggera con un colore ricco e una brillantezza tenue, trattiene l’idratazione e assicura labbra lisce e morbide. Contiene una miscela di olio di cocco, burro di murumuru e burro di karité con effetto emolliente.
Prezzo consigliato: 16 euro
Azienda italiana nata nel 2009 che produce cosmetici minerali, naturali e innovativi. I prodotti non sono testati sugli animali e gli ingredienti sono vegetariani e vegani. Niente siliconi, niente petrolatum, niente parabeni.

Palette: dieci ombretti pressati dai colori neutri e versatili. La texture vellutata dona alta sfumabilità, la formula wet&dry consente la massima versatilità di applicazione e la composizione arricchita di vitamine garantisce durata e comfort.
Prezzo consigliato: 33,80 euro
Farsali è una linea creata da Sal Ali per rispondere alle esigenze di bellezza di sua moglie Farah, Vlogger canadese di origini indiane appassionata di make-up. In pochi anni ha conquistato le beauty addicted con tecnologie innovative e cruelty free che nutrono e curano la pelle e si adattano alla perfezione al make-up.

Jelly Beam Illuminator Highlighter: illuminante gelatinoso preparato con polveri per una finitura luminosa, con pigmentazione concentrata per un glow personalizzato. Ha un’innovativa texture in gel con elevata pigmentazione per una finitura ad alta luminosità.
Prezzo consigliato: 37,90 euro
La neonata linea make-up di Lady Gaga è pronta a rapire il cuore di tutti i suoi fan con cosmetici vegani sviluppati da laboratori dedicati e con la consulenza della make-up artist Sarah Tanno.

Glam Attack Liquid Shimmer Powder Duo: due accentuatori altamente pigmentati, a tutto colore e lunga durata. Formule sfumabili, da liquido a polvere, per risultati di colore ed effetti perlati cangianti-
Prezzo consigliato: 36 euro

I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.

Dalla presenza online allo styling innovativo, esistono numerosi modi per accrescere la competitività: vediamo insieme qualche strategia per affermarsi nell'hairdressing.

Dyson Airwrap, uno styler che promette di rivoluzionare il modo in cui asciughi e modelli i tuoi capelli, senza il rischio di rovinarli con temperature eccessive. Ma funziona davvero? La risposta è sì. Ed ecco perché.

Incarnato naturale, con guance rosate e leggermente abbronzate, occhi protagonisti grazie a ombretti e eyeliner grafici, labbra a effetto gloss: ecco i trucchi che saranno protagonisti della bella stagione.

Nel panorama della chirurgia estetica, due combinazioni di interventi hanno rivoluzionato il settore: il Mommy Makeover e il Menopause Makeover. Il primo è un insieme di interventi di chirurgia estetica progettati per aiutare le donne a recuperare la forma fisica e l'aspetto che avevano prima della gravidanza, o per migliorare alcune aree del corpo che possono essere cambiate durante la maternità, soprattutto addome, seno e altre aree soggette a rilassamento cutaneo o perdita di tono. Il secondo, invece, è scelto dalle donne che sono entrate in menopausa. Oggi, a questi si aggiunge a questa élite una terza opzione emergente che punta a ripristinare il volume e contrastare l'invecchiamento, distinguendosi per la sua unicità, il cosiddetto Ozempic Makeover, che segue il grande successo che il farmaco, inizialmente pensato per i pazienti con diabete di tipo 2, ha riscosso negli ultimi tempi anche fra molte celebrità di Hollywood - con conseguenti, inevitabili polemiche - per la sua grande capacità di accelerare la perdita di peso. Secondo il chirurgo plastico di New York, Elie Levine, l’aumento dei trattamenti estetici post-perdita di peso è una naturale conseguenza della crescente popolarità di farmaci come Ozempic, per rappresentare il "tocco finale" dopo aver perso quei chili difficili da eliminare con dieta ed esercizio. "Molti di questi pazienti hanno un’attenzione particolare per l’estetica - spiega Levine a New Beauty - Chi utilizza farmaci GLP-1 per perdere gli ultimi chili spesso desidera massimizzare i risultati con trattamenti mirati". La perdita di peso significativa, inoltre, consente a molti pazienti di accedere a interventi estetici che prima non erano possibili: "Dopo una perdita di peso importante, i pazienti diventano potenziali candidati per interventi chirurgici. Questo potrebbe significare una qualificazione per un’addominoplastica o risultati migliorati con liposuzione e rassodamento cutaneo". Cos’è un Ozempic Makeover? Oltre a Ozempic, esistono altri farmaci GLP-1 usati per la perdita di peso, e i trattamenti inclusi nell’Ozempic Makeover sono indicati per chiunque abbia perso peso rapidamente, sia tramite farmaci, interventi chirurgici, dieta o esercizio. "La perdita di peso rapida ha molteplici effetti - spiega il dottor Levine - Le persone possono apparire emaciate, sviluppare rilassamento del collo, delle guance e della pelle, e manifestare perdita di volume che interessa tutto il corpo. Nelle donne, il seno può perdere volume e risultare cadente, mentre l’addome può apparire rilassato. Questo fenomeno influisce su tutto il corpo". Anche chi non ha perso molto peso, però, potrebbe notare alcuni di questi effetti. "Pazienti naturalmente magri che usano questi farmaci possono riscontrare cambiamenti significativi. Spesso appaiono emaciati a causa della perdita di volume facciale e di una definizione ridotta della mandibola. Tuttavia, non hanno abbastanza pelle in eccesso per trarre beneficio dalla rimozione chirurgica, motivo per cui utilizzo tecniche di rassodamento laser e volume strategico". I pazienti che richiedono un Ozempic Makeover rientrano solitamente in due categorie principali, ciascuna con trattamenti personalizzati: Per chi ha una quantità limitata di pelle in eccesso, i trattamenti si concentrano su tecniche di rassodamento cutaneo come la radiofrequenza, i filler o i trasferimenti di grasso per ripristinare il volume perso; in questo caso, i trasferimenti di grasso si rivelano particolarmente efficaci per ripristinare il volume in viso o per interventi di aumento del seno o dei glutei. Quando la perdita di peso è significativa, invece, si opta per procedure chirurgiche più complesse: "Gli interventi possono variare da un lifting facciale con trasferimento di grasso a un aumento o lifting del seno, fino a un’addominoplastica con liposuzione e trasferimento di grasso ai glutei - chiarisce il chirurgo - Questi interventi affrontano l’eccesso di pelle e ridefiniscono il contorno corporeo". "Per un po' di tempo si è trattato davvero di esaltare le curve con cambiamenti drastici come il BBL (Brasilian Butt Lift) - spiega a Vanity Fair Steven Williams, chirurgo plastico certificato in California ed ex presidente della American Society of Plastic Surgeons - ora c'è il concetto di apparire meno artificiale e un cambiamento nell'estetica verso forma un po' meno sinuose [...] ora che le persone hanno uno strumento efficace per perdere peso, c’è un ripensamento complessivo delle curve e della silhouette". C'è un momento giusto per affidarsi a un Ozempic Makeover? Levine suggerisce massima cautela in merito: "Dico spesso ai miei pazienti che per ottenere il massimo da un intervento, è necessario rallentare. Se il paziente perde altri 10-15 chili dopo la procedura, il risultato potrebbe non essere ottimale". L'ideale, quindi, sarebbe raggiungere e mantenere un peso stabile, prima di decidere di sottoporsi a qualunque tipo di intervento estetico.

Come fare per capire se un profumo è giusto per noi o per la persona a cui vogliamo fare un regalo? Semplicemente annusarlo a volte non basta, sia perché con gli acquisti online non si può fare, sia perché un’annusata veloce non basta. Dobbiamo conoscere le sue note.

Il periodo della menopausa è un momento molto delicato per la vita delle donne, a causa delle variazioni ormonali. Ad essere interessata dai cambiamenti è anche la pelle, che perde elasticità e luminosità ed è soggetta alla comparsa dei segni del tempo.

Con colori caldi, labbra in primo piano e incarnato luminoso, lo Spanish Make-Up si conferma il vero trend di fine anno. Ma come realizzarlo?

Lana Del Rey ha fatto dell'eyeliner e dello stile retrò i suoi punti di forza per quanto riguarda il look. Ecco come riproporre il suo make up.

Pulire i pennelli make-up non è solo una questione di estetica, ma di salute e cura personale. Con pochi accorgimenti e una routine di pulizia regolare, si può migliorare l’applicazione del trucco, mantenere una pelle più sana e prolungare la vita dei preziosi strumenti di bellezza.