Giorgia Soleri parla di endometriosi e vulvodinia: "Non lo augurerei a nessuno"

La modella e attivista ha raccontato la sua esperienza con queste patologie ginecologiche su Instagram, portando avanti la sensibilizzazione che dalla sua diagnosi cerca di fare per rendere le persone più consapevoli.

Giorgia Soleri, influencer, modella e attivista, è tornata a parlare sul suo profilo Instagram delle problematiche di salute che per dieci anni l’hanno afflitta e con cui ancora deve fare i conti. La ragazza ha risposto a delle domande nelle sue stories in cui ha spiegato principalmente argomenti legati al mondo della sessualità e delle malattie ginecologiche, riportando la sua esperienza.

Soleri ha scoperto solo a 24 anni di soffrire di endometriosi e adenomiosi grazie a una risonanza magnetica. Sin dal menarca la ragazza provava dei dolori atroci che non le permettevano di vivere normalmente, né la sua vita sessuale né la sua vita in generale. Poi, finalmente, la diagnosi dalla dottoressa presso cui Giorgia è ancora in cura a Bergamo, la ginecologa Chiara Marra, a cui sono seguite le altre di vulvodinia e di ipertono del pavimento pelvico. La modella si è sottoposta il 20 agosto 2021 a un intervento per l’endometriosi, ma la battaglia con queste patologie è continuata, insieme al suo attivismo sui social per cercare di sensibilizzare e portare all’attenzione del pubblico queste problematiche ancora molto sottovalutate.

Giorgia Soleri nelle sue stories ha parlato ancora della sua esperienza: dopo l’operazione in cui le sono state tolte aderenze, focolai e noduli causati dall’endometriosi, la ragazza ha proseguito la terapia con pillola continuativa e sedute dal fisioterapista per la riabilitazione del pavimento pelvico (che porta avanti da ottobre 2020). A quasi un anno dall’operazione, Soleri si trova con dolori diversi da quelli di prima, causati principalmente dalla vulvodinia.

Le domande sulla sua condizione sono molte, e da queste traspare anche la poca conoscenza delle persone, soprattutto donne (di cui il pubblico di Soleri è maggiormente composto), per problematiche che riguardano una buona parte della popolazione femminile. Giorgia ha ringraziato di avere un compagno, Damiano David, che la sostiene nel suo percorso, ma ha anche parlato di come il dolore femminile venga ancora sminuito e normalizzato. Alla domanda su come sarebbe la sua vita senza endometriosi e vulvodinia, l’influencer ha risposto che si chiede piuttosto come sarebbe stata se avesse ricevuto per tempo le diagnosi; in un’altra storia, aggiunge: “Non augurerei questa roba nemmeno al mio peggior nemico“.

Seguici anche su Google News!