Microbioma cutaneo: cos'è e come migliorarne l'equilibrio

La pelle è molto più complessa di quello che si può vedere a occhio nudo. Per comprenderla e nutrirla è bene capire come prendersi cura del microbioma cutaneo attraverso semplici azioni quotidiane

Quando si osserva con attenzione la pelle, del viso e del corpo, per scrutare imperfezioni o segni dell’invecchiamento del tempo, non se ne colgono tutti gli aspetti in profondità. Ci si ferma solo a una visione superficiale. A occhio nudo, è praticamente impossibile capire come è composto il derma ma una cosa è certa: la pelle è molto più complessa di quello che si possa pensare. Perché? Tutto dipende dal microbioma cutaneo.

Cos’è il microbioma cutaneo

Scientificamente si parla di microbioma cutaneo, ovvero dell’insieme di tutti i batteri (buoni e cattivi) che vivono sulla pelle e leggermente sotto di essa. Gli studi più recenti in fatto di cosmesi stanno indirizzando gli sforzi sempre di più verso un approccio scientifico che mira a curare e conservare il microbioma cutaneo.

La pelle è uno degli organi più importanti del corpo umano e il suo ruolo è fondamentale per la sua salute. È una vera combattente, in quanto ogni giorno difende dagli agenti esterni e dai raggi solari. Ovviamente si può contribuire alla sua salute agevolando i suoi meccanismi di difesa e preservandone il suo equilibrio, al fine di mantenerla il più sana possibile.

Abbiamo già citato il microbioma cutaneo quando abbiamo parlato di skincare prebiotica e probiotica perché si tratta di un tipo di cosmesi indirizzata proprio verso la conservazione dell’equilibrio dei batteri che vivono sulla superficie della pelle. Il giusto equilibrio determina la barriera invisibile che ci protegge da malattie e infezioni. Le più comuni sono conosciute come acne, dermatite, forfora e così via.

Come migliorare l’equilibrio del microbioma cutaneo: consigli e prodotti

Ognuno persona possiede un microbioma unico, proprio come il DNA o l’impronta digitale, conoscerlo e comprenderlo è una risorsa importante e determinante per la salute. Nonostante le diversità che lo caratterizzano, ci sono dei fattori comuni che aiutano a mantenere questo equilibrio.

Idratazione e protezione

Una delle cose migliori da fare è mantenere la pelle idratata bevendo molta acqua. Le cellule della pelle sono costituite in gran parte proprio da acqua, vanno quindi riempite: bere acqua a sufficienza durante il corso della giornata è il modo più sano per farlo.

Una buona idratazione passa anche dalla crema idratante che si usa ogni giorno a livello topico, sceglierne una adatta al tipo di pelle e con ingredienti naturali, gioverà sicuramente alla sua salute. Anche la protezione dai raggi solari non va sottovalutata, scottature e macchie della pelle compromettono la barriera del nostro derma.

Origins A Perfect World™ idratante age-defense

Origins A Perfect World™ idratante age-defense al tè bianco SPF 40
Origins A Perfect World™ idratante age-defense al tè bianco SPF 40

La crema A Perfect World™ idratante age-defense al tè bianco con SPF 40 di Origins è espressamente studiata per combattere i danni quotidiani causati dalle condizioni ambientali. Forma una barriera protettiva che aiuta anche a ritardare la comparsa di rughe e linee di espressione. Per farlo si serve delle proprietà del tè bianco. È senza olio e dona alla pelle una protezione dai raggi UVA e UVB.

Disponibile su LookFantastic a 41,95 euro Acquista ora

Detersione

Pulire in modo eccessivo la pelle può essere controproducente: i prodotti tipici per la detersione, come saponi e disinfettanti, possono alterare la condizione del microbioma cutaneo. Se usati eccessivamente, infatti, rompono la barriera naturale e la diversità di batteri che di base possiede il microbioma. I prodotti detergenti vanno scelti con cura e non devono mai essere troppo aggressivi per la tipologia della pelle.

FARMACY Green Clean Make Up Meltaway Cleansing Balm

FARMACY Green Clean Make Up Meltaway Cleansing Balm
FARMACY Green Clean Make Up Meltaway Cleansing Balm

Il Balsamo Green Clean Make Up Meltaway Cleansing di Farmacy è un prodotto innovativo che forma una schiuma quando viene a contatto con l’acqua. È una sorta di balsamo-olio con estratto di papaya ed esfolia e affina l’incarnato senza disidratarlo. Non contiene parabeni e profumi e promette di rispettare la pelle.

Disponibile su LookFantastic a 36,45 euro Acquista ora

Fare esercizio fisico e sudare

Infine, è bene ricordare che il mantenimento di un corpo in salute passa anche dall’attività motoria, meglio ancora se praticata all’aria aperta. Sudare contribuisce alla diversità dei batteri del microbioma cutaneo. È una cosa del tutto naturale e rappresenta una sorta di valvola di sfogo dell’organismo.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle
  • Prodotti di bellezza