Skincare e probiotico/prebiotico: come funziona la tendenza beauty

C'è una nuova tendenza beauty, fresca di studi scientifici, una specie di rivoluzione silenziosa verso prodotti sempre più naturali: è la skincare prebiotica e probiotica, che promette di mantenere l'equilibrio del derma e combattere i problemi più comuni della pelle

Nonostante si vada verso una semplificazione della beauty care a favore di sostanze sempre più semplici, attente all’ambiente e certificate, le definizioni si fanno sempre più complicate e scientifiche anche in fatto di bellezza, tanto da arrivare a parlare di skincare prebiotica e probiotica. Ma che cosa si intende con questi termini che ci ricordano tanto i fermenti lattici contenuti nello yogurt?

Il paragone non è poi così sbagliato perché mai come in questo caso vale il detto siamo quello che mangiamo. Parliamo infatti della stessa filosofia che tira in ballo il microbioma cutaneo, ovvero l’ecosistema di batteri e microrganismi che compongono la superficie cutanea, preservandola da infezioni e aggressioni esterne. Si tratta di una tendenza beauty molto recente che sta coinvolgendo brand blasonati e alcuni più di nicchia, che piano piano stanno indirizzando i loro sforzi su linee cosmetiche rivolte alla cura del microbioma della pelle e alla conservazione della diversità batterica del nostro derma.

Gli studi sulla skincare e sul probiotico/prebiotico coinvolgono illustri professori oltreoceano che studiano a fondo il derma. Le loro ricerche, citate anche da Health line, sono alla base di questa rivoluzione silenziosa della skincare: il microbioma ci difende contro i patogeni esterni e quando viene alterato può determinare l’insorgenza di infezioni come l’acne, le rughe, la pelle secca, gli eczemi o la rosacea. Curare da dentro, significa assumere cibi che proteggono la flora batterica intestinale. La rivoluzione sta nell’applicazione topica e quindi la cura dall’esterno: è proprio qui che entra in gioco la cura del microbioma attraverso l’uso di prebiotici e probiotici, con il fine comune di ritrovare l’equilibrio perfetto dell’ecosistema della pelle, che è molto più complesso di quello che si può immaginare o vedere a occhio nudo.

Che differenza c’è tra prebiotico e probiotico

I probiotici sono batteri vivi, che supportano i batteri sani della pelle. Gli scienziati al lavoro su questi studi affermano che l’uso di probiotici – anche in forma topica – può aiutare a trattare problemi molto comuni della pelle, che ne determinano l’infiammazione (ad esempio l’acne).

I prebiotici invece, aiutano a bilanciare il pH della pelle e a sostenere la corretta funzione della barriera della pelle.

L’assunzione di prebiotici e probiotici può avvenire sia per via orale (attraverso integratori) oppure tramite applicazione topica se contenuti, ad esempio, in una crema. Ed è questa la direzione scelta da alcuni brand di cosmetica. Tutto col fine di mantenere l’equilibrio del microbioma. Come spiegato da The secret life of skin, i team di sviluppo dei prodotti cosmetici si sono interessati a prebiotici e probiotici per un approccio cosmetico il più naturale possibile, con lo scopo di riequilibrare il nostro derma e prevenire i disturbi più diffusi come il temuto invecchiamento cutaneo.

I migliori prodotti per la skincare prebiotica e probiotica

Nonostante sia una tendenza beauty piuttosto giovane rispetto ad altre molto più consolidate e di uso più comune, sono disponibili anche per il mercato italiano alcuni prodotti per la skincare prebiotica e probiotica.

Ecco i prodotti da provare nel caso in cui si volesse adattare la propria beauty routine a questa nuova filosofia che invita a prendersi cura della pelle in modo sempre più consapevole.

Aurelia Probiotic Skincare Exclusive Revitalise and Glow Set

Aurelia Probiotic Skincare
Aurelia Probiotic Skincare

Aurelia è un brand cosmetico che si è inserito proprio nel settore della skincare probiotica. Propone un set completo per la cura della pelle composto da tre prodotti, da usare rispettivamente per tre fasi di cura e idratazione del viso. Il set contiene:

  • un siero formulato con tecnologie probiotiche e peptidiche;
  • un olio da notte per rigenerare la pelle;
  • una crema idratante definita “intelligente”, composta da componenti botanici puri al 100%.

Sono tutti e tre prodotti equilibranti e nutrienti, che aiutano a fortificare la barriera naturale della pelle.

Disponibile su LookFantastic a 38,45 euro Acquista ora

Murad Prebiotic 3-in-1 MultiMist

Murad Prebiotic 3-in-1 MultiMist 100ml
Murad Prebiotic 3-in-1 MultiMist 100ml

È una soluzione multiuso che allevia la secchezza e la disidratazione, la formula di Murad promette di rivitalizzare la pelle spenta e affaticata. Può essere usato anche come primer per agevolare l’applicazione del make up. È un prodotto studiato per idratare a fondo e nutrire la pelle con prebiotici.

Disponibile su LookFantastic a 33,95 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Crema viso
  • Pelle