Peli sul viso: rimedi della nonna

Problema che vessa tantissime donne, può essere ovviato con qualche trucco fatto in casa: ecco quali sono i più utilizzati.

Anti-estetici, fastidiosi, resistenti, i peli sul viso sono un problema di tantissime donne, soprattutto in età puberale: eppure sono tanti i rimedi della nonna che possono venire in aiuto, contribuendo a ridurre la peluria, non gradevole esteticamente e che a volte può diventare anche motivo di imbarazzo.

D’altronde, già nell’antico Egitto, la depilazione era molto diffusa, in modo particolare tra le donne di elevato rango sociale. Ecco alcune soluzioni possibili per contrastarli grazie ai rimedi naturali, senza dover ricorrere all’epilazione.

Leggi anche: depilazione con il filo e depilazione inguine a casa

  • Decolorazione:  effettuata con creme decoloranti naturali, che è possibile trovare in farmacia e che va bene per chi deve nascondere una peluria sottile e rada. I peli diventano biondi, non invisibili, quindi se sono folti o spessi meglio passare alla soluzione successiva.
  • Rasoio o epilatore:  il primo taglia il pelo alla base e di conseguenza il pelo ricresce in un paio di giorni, ancora più spesso e scuro di prima, mentre il secondo strappa i peli e non è adatto a pelli sensibili e soggette a irritazioni. Preferibile usare la ceretta in strisce, che si acquista al supermercato anche a prezzi davvero modici ed è facile farla in casa. Non esistono particolari controindicazioni, e se è vero che le strisce non risolvono il problema, a lungo termine la ceretta indebolisce il pelo.
  • Zucchero e limone: dal funzionamento simile alla ceretta, è indolore, naturale e molto economico. Basta versare il succo di un limone e due tazze di zucchero in una casseruola, col succo che deve coprire interamente lo zucchero. Quindi si scalda il composto a fuoco medio-alto girando con un cucchiaio di legno, finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Non appena il composto inizia a bollire, abbassate la fiamma e aspettate che si crei un impasto appiccicoso e denso, come se fosse miele e lasciate raffreddare e poi utilizzate quanto ottenuto come fosse una ceretta. Utilizzate successivamente una crema lenitiva per togliere i residui e dare sollievo alla pelle.
  • Maschera alla curcuma: aiuta a indebolire i peli nel tempo. Basta semplicemente mescolare la curcuma in polvere con dell’acqua fino a ottenere un composto denso e unto, e applicarlo sulla zona con peluria per circa venti minuti alla volta.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Depilazione
  • rimedi naturali