Royal Tour: il principe William e Kate Middleton si scatenano ballando in Belize

In occasione del Giubileo di Platino, il Duca e la Duchessa di Cambridge sono volati in Belize, dove, nonostante le proteste, sono stati accolti calorosamente dalla comunità Garifuna.

Dopo due anni fermi a causa della pandemia da Covid-19, Kate Middleton e il principe William sono partiti per un tour oltreoceano. I due reali inglesi sono atterrati a Città del Belize nella sera del 19 marzo nel corso di un Royal Tour ai Caraibi che prevedeva la visita a tre Paesi: Belize, Bahamas e Giamaica. Nonostante l’aria di proteste da parte di una piantagione di cacao coinvolta in una disputa, il Duca e la Duchessa di Cambridge sono stati accolti dalla comunità Garifuna beliziana, che li ha coinvolti in una danza piena di entusiasmo.

Il Royal Tour ai Caraibi organizzato da Kate e William rientra nelle attività dedicate al Giubileo di Platino, ossia la celebrazione per i 70 anni del regno della Regina Elisabetta. Ufficiosamente, si pensa che il viaggio sia stato pensato anche per rafforzare i rapporti con le ex colonie. Per questo, non tutte le popolazioni del luogo sono state aperte nel ricevere i reali. I Duchi hanno dovuto subito cancellare la visita alla piantagione di cacao Che’il, nel villaggio di Indian Creek, in contrasto da tempo con un’organizzazione in cui William è coinvolto, la Fauna&Flora, a causa della disputa per la proprietà di un terreno.

Le proteste per l’arrivo dei Duchi comunque non sono state molto diffuse. Appena atterrati, Kate e William sono stati accolti dal Primo Ministro del Belize e sua moglie. I reali si sono poi diretti verso la prima tappa del loro tour: la comunità Garifuna. Qui, gli zambo hanno invitato i due inglesi a prendere parte ad alcune attività culturali del luogo, come una danza tipica, la “danza punta“.

Si può dire che Kate e William si siano scatenati: Duca ha rubato la scena alla moglie, iniziando a ballare con l’organizzatrice Laura Cacho, che ha poi dichiarato di aver vissuto un sogno a stare con loro. Il principe William, secondo i locali, aveva un ritmo incredibile; la Duchessa, con i capelli sciolti e avvolta in un vestito blu che riprendeva i colori della bandiera del Belize, non è però stata da meno. I Duchi hanno impugnato le maracas sotto gli applausi dei locali, bevuto succo di banana e cocco, mangiato hudutu (uno stufato con purea di platano) e un porridge dolce con il famoso chef beliziano Sean Kuylen. Alla fine dell’incontro, Joan Gloria, parroca del Consiglio Nazionale Garifuna, ha affermato:

“Li accogliamo entrambi. È un onore. Nessuno che viene qui è sgradito. Noi siamo per amore, rispetto e accoglienza delle persone a braccia aperte.”

Seguici anche su Google News!