
In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Zuppa fredda con mozzarella di bufala: antipasto d’inverno
Ricordi estivi in questa ricetta che oggi vi propongo per un antipasto o in occasione di un light lunch o per una cena elegante. Una zuppa autunnale che, anche se fredda, è sempre gradita per gli ingredienti prettamente estivi che, tuttavia, si trovano oggi anche in inverno e autunno grazie alle colture in serra. Ingredienti dal sapore e dal profumo non certamente uguali a quelli dei prodotti di stragione, ma che servono a riscaldare l’atmosfera con i ricordi d’estate nelle fredde sere d’autunno e inverno. Una zuppa forse originale che vi consiglio di provare nei momenti speciali: non la solita zuppa, ma io non disdegno il nuovo in tutte le sue espressioni, non solo in cucina. Non un attentato alla linea, comunque! Un pasto leggero, sano, a basso contenuto calorico, che comunque è ottimo anche in estate, con ingredienti di stagione…
ZUPPA FREDDA CON MOZZARELLA DI BUFALA
PREPARAZIONE
Pelate ed eliminate i semi ai cetrioli. Sbucciate gli spicchi d’aglio. Mondate e lavate il peperone, tagliatelo a metà, eliminate i semi e le nervature bianche interne e riducetelo a pezzetti.
Bagnate la mollica di pane, mettetela nel frullatore con le verdure, il basilico e l’aglio, condite con sale, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, la paprica, l’aceto di mele: frullate fino ad ottenere una crema fluida e omogenea e allungatela con l’acqua ghiacciata.
Suddividete la zuppetta fredda nelle fondine individuali, arricchite ciascuna porzione con un bocconcino di mozzarella, condite con pepe macinato al momento e a filo l’olio rimasto e servite. Potete preparare questa zuppa con largo anticipo e tenerla in frigorifero fino al momento di servire.
TEMPO DI PREPARAZIONE
30 MINUTI
DIFFICOLTÀ:
NESSUNA
PER PORZIONE:
CALORIE 245
DOSI PER 8 PERSONE
500 g di cetrioli
1 peperone rosso
2 spicchi d’aglio
100 g di mollica di pane raffermo
1 cucchiaino scarso di paprica
2 cucchiai di aceto di mele
35 g di olio extravergine d’oliva
50 ml di acqua ghiacciata
basilico in foglie
8 bocconcini di mozzarella di bufala
sale – pepe
Photo Credit: Eisbäärchen via photopin cc
Articolo originale pubblicato il 28 novembre 2013
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogl...
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranz...
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di serv...
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intel...