Rossetti scuri: a chi stanno bene

Dalle tonalità del viola a quelle del mattone: ecco come abbinare i rossetti scuri, così trendy in questa stagione, e a chi stanno bene.

Dal viola alle tonalità del mattone o del bordeaux, i rossetti scuri sono molto di moda. Ma attenzione: oltre a richiedere un make-up particolare, non a tutte possono stare bene.

Il rischio, se non si rispettano alcune regole, è quello di ottenere un effetto troppo pesante e poco raffinato. Il rossetto scuro, infatti, è molto evidente, e al contrario del rosso, cui siamo più abituate e che, bene o male, sta bene un po’ a tutte, è un colore che salta subito all’occhio, particolare.

Se usato bene e scelto con accortezza, al contrario, il rossetto scuro può essere un’arma di seduzione che ha non eguali proprio perché, con la sua particolarità, evoca misteri e nuovi mondi da scoprire. Non a caso i rossetti scuri sono tra i prediletti delle eroine dark come delle dive più seducenti: anche i volti delle più ingenue si trasformano con un paio di labbra scure pronte a sorridere e a baciare.

Vediamo allora a chi sta bene il rossetto scuro e come va abbinato.

  1. Occhi chiari e carnagione chiara. Il rossetto scuro è adatto soprattutto alle chiare. Se si hanno occhi molto scuri, infatti, si rischia un effetto dark troppo accentuato. Unica eccezione è la tonalità del bordeaux che invece sta bene a tutte e può essere portata anche da chi ha una carnagione olivastra. Il mattone invece potrebbe sposarsi molto bene con occhi chiari e una carnagione scura.
  2. Make-up occhi. Se si sceglie questo tipo di rossetto è meglio puntare su un trucco occhi nude: una linea con la matita nera, niente ombretto e magari un illuminante per l’arcata sopraccigliare possono essere la scelta adatta.
  3. Il fard. Stesso discorso vale per il trucco sugli zigomi. Niente blush troppo forti e via libera invece a un fard delicato sulle tonalità del rosa.
  4. Labbra sottili. Se non si hanno labbra carnose ma al contrario una bocca molto sottile meglio evitare i rossetti scuri e soprattutto le texture opache. L’ideale è un gloss di tonalità più chiara per non rischiare di appiattire ancora di più la bocca.
  5. Denti. Attenzione anche ai denti: è consigliato evitare infatti il rossetto scuro se si ha una dentatura poco regolare o, peggio, denti ingialliti, perché il rossetto li farebbe risaltare ancora di più.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Rossetti