Rossetti

I rossetti sono il trucco per eccellenza usato per valorizzare le labbra. Gli archeologi hanno appurato che la storia del rossetto affonda a 5.000 anni fa e risale, quindi, alla civiltà mesopotamica. Con il passare dei secoli questo trucco ha sempre accompagnato le donne di ogni tempo e, oggi, non mancano i rossetti per uomo nel makeup maschile.

Ma quali sono i segreti per stendere al meglio il rossetto? Ciò che spesso si ignora è l’idratazione delle labbra. È pressoché impossibile stendere decentemente il trucco su labbra screpolate. Quindi per sfoggiare al mattino delle labbra irresistibili bisogna aver l’accortezza, la sera, di applicare una generosa dose di crema idratante per le labbra o il classico burrocacao.

Rossetti
Beauty Advisor: guida ai rossetti Mac

Tipi di rossetti: il trucco per le labbra

Comunemente, quando si dice ‘rossetto’ si fa riferimento a tutti i tipi di trucco per le labbra senza fare nessuna distinzione tra matite, lip gloss o lucidalabbra e rossetti veri e propri. Ma le differenze ci sono ed è fondamentale conoscerle:

  • matita è necessaria per definire senza sbavature un contorno labbra perfetto, non è molto indicata per colorare la parte carnosa delle labbra;
  • lip gloss anche conosciuto come lucidalabbra, questo trucco si applica per stemperare il matto della matita e dare volume alle labbra, spesso è usato in alternativa al rossetto.
  • rossetto è il classico stick generalmente con la punta diagonale, oggi sono disponibili rossetti ‘indelebili’ ossia resistenti quanto una matita e anche di più.

Come mettere il rossetto

Per capire come truccare correttamente le labbra c’è prima da precisare che dipende dal modello di labbra da colorare: il trucco per labbra sottili è diverso da quello per labbra carnose e anche la scelta del colore in parte dipenderà dalla forma di partenza.

  • Chi ha labbra carnose, ad esempio, dovrebbe evitare tonalità troppo scure perché danno l’effetto di ingrandirle ancora di più, creando sgradevoli sproporzioni.
  • Chi ha labbra sottili invece oltre ad adoperare sempre la matita per ridisegnare il contorno delle labbra amplificandone la forma, può concedersi colori forti e rigorosamente pieni.

Per scoprire le curiosità e i consigli di estetica per il trucco delle labbra e scegliere il rossetto ideale, vi consigliamo la seguente ricca raccolta di articoli di DireDonna.

Coco Chanel: 10 lezioni di stile
Beauty alert: 7 rossetti per l'estate
La top 10 dei rossetti rossi per le feste
Kiss kiss: i rossetti per le feste