Scarpe oro: 5 regole da rispettare per indossarle correttamente

Le scarpe oro sono un must dell'estate 2015, ma non sono così facili da indossare come sembra: ecco le regole che vanno rispettate per evitare il trash.

Stanno bene con tutto e sono la grande tendenza del 2015: non si può non avere almeno un paio di scarpe oro nel proprio guardaroba perché, come sentenziano gli stilisti, “Gold is the new black“.

Tuttavia, le scarpe oro non sono un vero e proprio passepartout per tutte le occasioni (come è, invece, il classico tubino nero per intenderci). Ci sono delle regole che vanno rispettate se non si vuole cadere nel volgare e nel kitsch.

  • Indossate di giorno o di sera, le scarpe oro cambiano decisamente il loro aspetto. Per schivare un effetto decisamente trash, sarebbe meglio evitare un vertiginoso tacco 12 super scintillante la mattina alle 11 per andare in ufficio. Meglio una comoda ballerina, da abbinare con un pantalone chino chiaro. Al calar del sole, invece, largo a sandali altissimi e molto chic.
  • Il troppo stroppia, dice un adagio. Niente di più vero, soprattutto quando si parla di una paio di scarpe così appariscenti come le scarpe oro. Quindi: avete scelto l’oro da mettere ai piedi? Evitate effetti ridondanti, con borsa e gioielli coordinati. Meglio, molto meglio, giocare sui contrasti e optare per un look minimal.
  • I colori che si sposano meglio con l’oro sono i colori chiari, come il bianco e il beige, i colori pastello, il verde e il nero. L’oro accanto al rosso regala sempre una parvenza da strenna natalizia, con il giallo scompare e se non scompare stride, appesantisce il viola, uccide il marrone.
  • Quando si indossa un accessorio appariscente è bene essere sempre sicure di sé e disinvolte. Niente di peggio che fare una scelta che non passa inosservata e poi fare di tutto per scomparire dalla scena. Quando entrate in un locale, difficilmente le vostre scarpe oro, soprattutto se sono un’elegante décolleté o un paio di sandali all’ultimo grido, non catalizzeranno l’attenzione. Ci vuole coraggio fino alla fine.
  • Coraggio non significa eccessiva spavalderia e non consapevolezza dei propri mezzi. Le star, sui red carpet, possono permettersi abbinamenti che nella vita di tutti i giorni, fosse anche in occasione del matrimonio della migliore amica, difficilmente si possono replicare. Lasciate a vip e simili leggins neri con sandali dorati o stivali d’oro con minigonne inguinali.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti