Shampoo antibatterico per capelli: perché usarlo?

Quando l'equilibrio del cuoio capelluto è compromesso, insorgono problemi comuni come la forfora e il prurito. Per rimediare e mettere fine al problema bisogna scegliere lo shampoo antibatterico più indicato

Il cuoio capelluto determina la salute dei nostri capelli, di conseguenza bisognerebbe prendersene cura così come facciamo con la beauty routine dedicata al viso. Per combattere alcuni dei disturbi più comuni, esiste lo shampoo antibatterico per capelli, un prodotto specifico nato per rispondere a esigenze ben precise.

Così come avviene per il microbioma cutaneo, anche sul cuoio capelluto sono presenti numerosi batteri (buoni) e microrganismi. È l’apparato del corpo responsabile della crescita dei capelli. Se l’equilibrio di questo complesso ecosistema viene compromesso, insorgono problemi comuni come la forfora, la follicolite e il prurito stesso del cuoio capelluto.

A cosa serve uno shampoo antibatterico

Uno shampoo antibatterico può essere considerato un farmaco cosmetico, con il compito specifico di detergere ma anche di agire per risolvere il problema che si è presentato alla radice dei capelli. Agisce attraverso i principi attivi contenuti nella formulazione pensata per rispondere a un’esigenza precisa. Un buon shampoo antibatterico pulisce, disinfetta e nutre la pelle, sfruttando le proprietà degli agenti batterici messi in campo per combattere la problematica riscontrata.

Vediamo nello specifico i disturbi che possono essere risolti con uno shampoo antibatterico:

Forfora

Quello della forfora è uno dei problemi più comuni caratterizzato dalla desquamazione. È causata da un’eccessiva produzione di sebo dalle ghiandole sebacee che si trovano sul cuoio capelluto. Chiamata anche pitiriasi, in sostanza è un ricambio eccessivo e accelerato delle cellule del cuoio capelluto che si manifesta quando la barriera naturale viene in qualche modo alterata. Le cause possono essere l’uso di prodotti troppo aggressivi, lo stress o motivi ormonali.

Follicolite

È un’infiammazione che causa arrossamento e prurito ed è dovuto alla proliferazione di un batterio. Le cause scatenanti possono riguardare ad esempio l’eccessiva sudorazione, rasature o depilazioni aggressive.

Per riportare in equilibrio il delicato apparato del cuoio capelluto e far splendere i capelli si può scegliere di affidarsi a uno shampoo antibatterico che, se usato con regolarità in sostituzione al solito detergente per capelli, risolverà il problema ripristinando uno stato ottimale.

Dunque bisogna scegliere lo shampoo antibatterico in base al problema da dover risolvere.

I migliori shampoo antibatterici in commercio

Vediamo insieme una lista di shampoo specifici per curare i disturbi più comuni del cuoio capelluto.

Ducray Sensinol Shampoo Trattante Fisioprotettivo

Ducray Sensinol Shampoo Trattante Fisioprotettivo
Ducray Sensinol Shampoo Trattante Fisioprotettivo

Shampoo specifico che lenisce il cuoio capelluto sensibile e regala sollievo in caso di prurito causato da inquinamento, stress, o prodotti troppo aggressivi.

Disponibile su AmicaFarmacia a 14,90 euro Acquista ora

Cystiphane Shampoo Anti-Forfora Normalizzante

Cystiphane Shampoo Anti-Forfora Normalizzante
Cystiphane Shampoo Anti-Forfora Normalizzante

La sua formulazione specifica consente di combattere la forfora moderata (associata a prurito), riesce a prevenire anche la ricomparsa e riequilibra la flora micotica del cuoio capelluto. Contiene anche olio essenziale di cade e melaleuca, che calmano le irritazioni del cuoio capelluto.

Disponibile su AmicaFarmacia a 17,50 euro Acquista ora

Kérastase Specifique Bain Anti-Pelliculaire Shampoo

Kérastase Specifique Bain Anti-Pelliculaire Shampoo
Kérastase Specifique Bain Anti-Pelliculaire Shampoo

Kèrastase è un brand che si dedica esclusivamente al commercio di prodotti per capelli ed è considerato dagli addetti ai lavori uno dei migliori in circolazione. Propone spesso prodotti innovativi. Nello specifico, questa miscela è stata ideata per combattere la forfora e le irritazioni della cute. La formula contiene zinco piritione, ricco di proprietà anti-irritanti e antiossidanti. Contiene anche acido salicilico che contribuisce a ridurre le scaglie e crea una barriera protettiva. Indicato per capelli grassi o secchi.

Disponibile su LookFantastic a 22,95 euro Acquista ora

Christophe Robin shampoo purificante con estratto di corteccia di giuggiolo

Christophe Robin shampoo purificante con estratto di corteccia di giuggiolo
Christophe Robin shampoo purificante con estratto di corteccia di giuggiolo

Una formula leggera che agisce eliminando la forfora e alleviando il prurito. È uno shampoo adatto per l’uso frequente, contiene corteccia di giuggiolo ed estratto di fiori di ciliegio che svolgono un’azione idratante anti-forfora e regolano l’eccesso di sebo. Ideale per capelli dalle radici grasse e punte secche, questo prodotto aiuta a riottenere un cuoio capelluto lenito e riparato. È senza parabeni e siliconi.

Disponibile su LookFantastic a 38,45 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti per capelli
  • Shampoo