10 accessori anni '20 da copiare a Downton Abbey

L'abbigliamento e gli accessori anni '20 sono tornati di gran moda grazie al successo della serie tv Downton Abbey: ecco 10 accessori da copiare alle Lady.

L’abbigliamento e gli accessori anni ’20 sono tornati di gran moda grazie al successo della serie tv anglo-americana Downton Abbey. Ambientata tra il 1912 e il 1925 nella tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire, racconta in sei stagioni le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori, dipingendo un affresco di quegli anni, della storia e dei cambiamenti sociali e di costume. Proprio l’ambientazione, gli abiti, le atmosfere sono una della chiavi della passione che Downton Abbey ha scatenato nei fan.

In quel periodo di transizione, infatti, anche l’abbigliamento femminile subisce quei cambiamenti che traghettano i look dalle composte e serie mise edoardiane dell’Ottocento verso outfit emancipati, che esprimono pienamente i gusti e i caratteri delle donne del tempo. Non è un caso che goda dello stesso successo della serie anche “Dressing Downton: Changing Fashion for Changing Times”, la mostra che presenta al pubblico i costumi di una delle serie televisive più amate al mondo e che proseguirà il suo tour in Nord America addirittura fino al 2018.

10 consigli per accessori, borse e vestiti anni ’20

Mentre in Italia La5 manda in onda (a partire da domenica 31 gennaio 2016) i ruggenti anni Venti si impadroniscono dei look: ecco, allora, 10 accessori anni ’20 da copiare a Downton Abbey.

  1. Cappello a cloche. Il cappello a cloche, bombato e con tesa stretta, fa la sua comparsa proprio in quegli anni. Assolutamente da non perdere, adatto anche a un look semplice come per esempio con cardigan, jeans e ballerine.
  2. Guanti. Che siano lunghi fin sopra il gomito, da abbinare a un abito smanicato per una festa, o corti, bianchi in retina, per un look bon ton, non posso mancare in una mise anni Venti.
  3. Collana lunga. Arrivano in quell’epoca le lunghe collane da portare su abiti e camicette. Se siete ardite come Lady Mary potete farle pendere sulla schiena quando indossate un vestito con scollatura sul retro.
  4. Collana di perle. La collana di perle mette d’accordo la reazionaria Lady Violet e una giovane moderna come Lady Edith: avrete l’imbarazzo della scelta, perché potete indossarla lunga, corta, con vari giri o a collare.
  5. Borsa a mano. Arrivano negli anni Venti le borsette a mano che si tengono grazie a una catenina e possono essere in stoffa ricoperte di perline o in maglia di metallo, con frange o applicazioni. Non potrete farne a meno.
  6. Ombrello parasole. Un vezzo particolare: se riuscite a trovarne uno potrete utilizzarlo per rendere il vostro look particolare durante una gita fuori porta o una cerimonia all’aperto.
  7. Tiara. La tiara è perfetta per impreziosire la testa in aggiunta a un look elegante per una cena di gala ma anche un party. Vi sentirete delle Lady indossandola.
  8. Fascia per cappelli. Una fascia per capelli, in merletto o stoffa tempestata di applicazioni, paillette o perline, è un accessorio che sta bene a tutte ma che regala un fascino vintage imperdibile.
  9. Scarpe t-bar. Le t-bar, con punta tonda e tacco largo, sono tornate di moda da diversi anni, quindi non avrete difficoltà a reperirle in commercio. Indossatele con abiti e tailleur ma anche sotto ai pantaloni, non ve ne pentirete.
  10. Orecchini con pendenti. Gli orecchini con pendenti non mancano mai ad incorniciare i volti delle donne in Downton Abbey. Sceglieteli in forme a goccia, la più comune per l’epoca, in oro bianco o argento.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Come Vestirsi