Azzurro, colore moda dell'estate 2021: i tip per indossarlo (e abbinarlo)

Declinato su look ton sur ton o abbinato a colori vivaci come il rosso, il giallo e l'arancione: l'azzurro è il colore dell'estate 2021

Più intenso del celeste e più chiaro del blu, l’azzurro è il colore moda dell’estate 2021. Eletto tra i colori dell’anno dal Pantone Color Institute, richiama alla mente le tonalità di un cielo sereno, dell’acqua cristallina e di minerali e pietre trasparenti dall’aura nebulosa e impalpabile.

Sebbene appartenga alla scala di colori freddi, si accosta bene sia a carnagioni chiare sia a pelli più ambrate e abbronzate. Ideale per total look della stessa nuances può essere abbinato a contrasto con colori decisi e vivaci, come il giallo o il rosso, o a quelli neutri e delicati del beige e del bianco.

Dal ceruleo allo sky blue, tutte le infinite sfumature di azzurro rappresentano l’eleganza moderna da declinare su abiti e accessori per creare look raffinati e chic. Le tonalità predilette sono quelle polverose del powder blue in grado di donare grazia e alleggerire le sete e i pizzi più pregiati posandosi su pantaloni palazzo, abiti lunghi, gonne ampie e bluse.

Ma come abbinare il colore per creare look impeccabili?

Azzurro colore moda dell’estate 2021: gli abbinamenti

colore azzurro
Giorgio Armani Spring Summer 2021

Lo abbiamo visto sfilare sulle passerelle degli stilisti più famosi che hanno abbracciato la tendenza del colore azzurro declinandolo su abiti lunghi, gonne a matita, pantaloni ampi e bluse bon ton. In mise ton sur ton o in abbinamento a colori forti e vivaci, l’azzurro è in grado di creare accostamenti cromatici sorprendenti e mai banali.

Il total look, composto da capi di abbigliamento azzurri ton sur ton, dona un’allure fresca e leggera soprattutto se declinato su tessuti fluidi che donano all’intera mise delle punte cromatiche brillanti. Ad esempio, Giorgio Armani propone un completo blusa+pantaloni dalle linee morbide, effetto accentuato dalla scelta di un tessuto lucido e scivolato, per creare un outfit monocolore con gli accessori sono en pendant.

colore azzurro
Fendi Spring Summer 2021

La delicatezza dell’azzurro è esaltata da colori forti e audaci nella sfilata Fendi, che abbina il colore must have dell’estate con le tonalità del rosso, dell’arancione, del giallo e del fucsia, per un effetto color block.

colore azzurro
Miu Miu Spring Summer 2021

Miu Miu invece enfatizza il contrasto cromatico dell’abito azzurro cielo con l’abbinamento a un paio di scarpe giallo vitaminico, ottenendo in questo modo un look perfetto per esaltare l’abbronzatura.

Colore azzurro: gli accessori must have

colore azzurro
Pochette Bottega Veneta

L’azzurro è il colore in testa alle tendenze da declinare anche sugli accessori, come scarpe e borse. Ad esempio, la borsa pochette azzurra con manico rigido, firmata Bottega Veneta, è l’accessorio must con cui completare una mise total black. Se preferite il colore provate l’accostamento con gli abiti floreali o dai colori vivaci (come il rosa, il giallo e il blu navy).

colore azzurro
Occhiali da sole Alain Mikli Paris

Per un look da vera diva, basterà optare per un paio di occhiali da sole con montatura trasparente declinata nel colore pastello dell’azzurro coordinati al look indossato.

 

 

 

 

 

Sandali in velluto Emilio Pucci

Invece i sandali con platform in velluto azzurro di Emilio Pucci sono il tocco di colore da dare a mise semplici o dai colori neutri come il bianco e il beige.

Vestito azzurro da cerimonia

colore azzurro
Abito da cerimonia Atelier Emè

L’azzurro è il colore pastello perfetto per essere indossato in occasioni formali e cerimonie. Molti brand di moda hanno realizzato abiti da cerimonia da scegliere per partecipare alle celebrazioni che richiedono un dress code elegante ispirandosi ai toni naturali del cielo e del mare. L’abito scultoreo realizzato da Atelier Emè in azzurro polvere, con gonna vaporosa e scollo a trapezio, rappresenta una mise a cui ispirarsi per partecipare a una serata a teatro o di gala.

Hellessy abito da cerimonia

Hellessy punta invece su un vestito elegante in seta scivolata con ampio scollo a barca e ampie maniche: una mise perfetta per chi è invitata a un matrimonio.

Colore azzurro: come abbinarlo al make up

Zara make up

Mixato con le tonalità metallizzate del bronzo e dell’oro, l’azzurro è la nuances con cui creare beauty look estivi multi colore. Ma come abbinarlo al make up? Zara beauty ha proposto una collezione in cui l’azzurro è abbinato a tonalità vivaci come l’arancione declinato sul blush e alle cromie fluo del verde da sfumare sulle palpebre e con cui contornare gli occhi.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Come Vestirsi
  • Moda Primavera Estate