Abiti in pizzo: quali accessori abbinare

La tendenza degli abiti in pizzo non accenna a sopirsi, sono sempre la scelta giusta per un look ultra glamour: ecco come abbinare gli accessori.

La tendenza degli abiti in pizzo non accenna a sopirsi: per le cerimonie o un aperitivo sul mare, in versione elegante, casual o rock, sono sempre la scelta giusta per un look ultra glamour. In molte però, vista la particolarità degli abiti di pizzo, si trovano a volte in difficoltà nella scelta degli accessori da abbinare.

L’abito di pizzo, infatti, anche se di un colore neutro e di un taglio semplice, può apparire sofisticato per via della trama e del gioco di trasparenze, nonché dall’abitudine a considerarlo una scelta elegante, spesso da cerimonia.

Abito di pizzo blu e colorati: accessori

Vediamo, allora, per fugare ogni dubbio, quali accessori abbinare agli abiti in pizzo.

  • Pizzo colorato. Un grande tendenza di questa stagione è il pizzo colorato: rosa, giallo, verde, fanno dell’abito una vera e propria dichiarazione di stile. Un abito in pizzo rosso, per esempio, può essere la perfetta alternativa al Little black dress. Ovviamente, in caso di pizzo colorato, gli accessori devono essere abbastanza sobri e in linea di massima in tinte neutre: nero, bianco, beige. Se proprio volete osare con il colore, scegliete una sola tinta sia per borsa che scarpe che bijoux (o alternatela allo stesso colore dell’abito). Un esempio? Con abito giallo utilizzate il blu elettrico o il verde menta.
  • Stile casual. Abito di pizzo non vuol dire solo eleganza: se il modello lo permette perché il taglio non è troppo sofisticato, è corto e il tessuto non eccessivamente prezioso, si può trasformare nel protagonista di un outfit casual perfetto per tutti i giorni. Perfetti per esempio gli abiti in pizzo dai toni delicati e pastello. Bastano un cappello di paglia, una giacca jeans e ballerine, espadrillas o sandali in cuoio flat e il gioco è fatto. Preferite colori come il marrone e tessuti semplici come cuoio naturale, corda e rafia per gli accessori. Una collana colorata di bigiotteria e bangles completeranno il tutto.
  • Look da sera. Un abito di pizzo di qualità è senz’altro più adatto per la sera e le occasioni speciali, sia corto, midi o lungo. Il pizzo nero crea un look drammatico, ma non abbiate paura di provare il pizzo bianco o color crema. Se con questi colori chiari siete preoccupate si sembrare spose, basterà aggiungere accessori colorati o dalle finiture colorate. Del resto con un abito neutro potrete scegliere qualsiasi colore per declinare gli accessori. Per un’occasione elegante preferite scarpe décolleté o sandali gioielli, una mini clutch rigida o comunque una borsa a mano, gioielli semplici ma brillanti, come una collana e orecchini pendenti.
  • Personalizzate. L’abito in pizzo permette di personalizzare il look con gli accessori, quindi non temete di sperimentare e di spingere il look dove vi porta la vostra ispirazione. Provatelo con una giacca di pelle e pump per un outfit rock, con pelliccia eco e stivali per richiami Seventis.

Leggi anche gli speciali di approfondimento DireDonna sulla:

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abiti e vestiti
  • Come Vestirsi