Abiti e vestiti

Se è vero che l’abito non fa il monaco è pur vero che crea lo stile giusto. Del resto, il segreto di sempre per sfoggiare un outfit perfetto in ogni occasione è scegliere il vestito in base al contesto.

Abiti e vestiti

Abiti eleganti, ideali per le occasioni speciali

Le occasioni speciali meritano una maggiore attenzione nella scelta dell’abbigliamento. Il colore, la lunghezza, l’intero set di accessori avranno il compito di celebrare un momento importante. In questo ambito, distinguiamo due grandi categorie:

  • gli abiti da cerimonia, con dress code più diurno;
  • gli abiti da sera, spesso sostituito dall’etichetta abito scuro.

In quest’ultimo caso, per gli abiti donna è richiesta eleganza e non propriamente il vestito nero. Quindi, bisognerà orientare la scelta sugli abiti lunghi oppure sugli abiti stile impero. Per non sbagliare, sarà bene affidare la composizione a soluzioni di alta Moda o ai consigli di DireDonna: abbiamo raccolto di seguito i primi suggerimenti per orientarsi alla scelta giusta.

Indossare un vestito a lavoro: dritte e consigli

Per quanto riguarda il vestito giusto da indossare in ufficio, molto dipende sia dal tipo di lavoro: generalmente i lavori creativi permettono composizioni più eccentriche; e sia dal livello: più alto è il ruolo di responsabilità e più elegante dovrà risultare lo stile finale. In ogni caso, sarà bene rifarsi ai consigli sulla moda donna con le dovute accortezze stagionali: autunno inverno e primavera estate, nonché alle accortezze sugli abbinamenti di colore:

Abiti sexy: come stupire con un vestito

Se si vuol stupire con un vestito sexy allora più che all’occasione bisognerà guardare alle preferenze di chi si desidera lasciare a bocca aperta. Preferirebbe tonalità eccentriche, aggressive o aggraziate? quale mood si vuol comunicare? La sensualità conosce molteplici stili, l’importante è coordinare ogni scelta a principi di buon gusto. Di seguito qualche consiglio da tenere in considerazione.

Un abito casual per il tempo libero: cosa indossare?

La vita ospita poche occasioni speciali immerse in un mare di quotidianità. Non ci si può curare solo delle occorrenze importanti e finire nella sciatteria nella maggior parte dei giorni. L’abito casual viene in soccorso dell’outfit abituale: fra questi, ad esempio, sono tornati molto di moda gli abiti anni 50, soprattutto nelle declinazioni degli abiti estivi. Se ami vestire seguendo le ultime tendenze, non puoi perderti le sfilate della Milano Fashion Week.

Vestiti e abiti di Natale

Se c’è un’occasione dell’anno davvero speciale, dove è possibile concedersi azzardi di colore normalmente censurati o difficili da gestire: pensiamo, ad esempio, al rosso o al dorato, quel periodo è Natale. Scegliere l’abito giusto per Natale o per il cenone di Capodanno è d’obbligo per non passare inosservati. E non è detto che si debba necessariamente spendere una fortuna: di seguito abbiamo raccolto spunti interessanti da cui partire per schiarirsi le idee nel periodo più magico dell’anno.

Marche di abiti in vista e dove comprarli

Ma dove fare shopping alla moda? Ecco alcuni brand che sanno stare sul pezzo e proporre soluzioni innovative in fatto di moda:

Scopri nella seguente raccolta di articoli tutti i consigli DireDonna, per scegliere l’abito e il vestito giusto a seconda delle diverse occasioni.

Fisico a mela: dos & don'ts