
Le frasi più belle per il primo giorno di scuola elementare
Danno coraggio, energia e spensieratezza: ecco le parole che mamma e papà possono dedicare ai bambini.
Un piccolo decalogo con i comportamenti da adottare e le parole più giuste per consolare i piccoli
Le lacrime dei figli al momento della separazione sono il terrore di tutti i genitori, eppure questo è un problema che va affrontato: cosa fare se i bambini piangono all’asilo, ci sono consigli da seguire e trucchi da mettere in pratica per evitare ulteriori traumi?
Grazie a educatori e psicologi dell’infanzia è effettivamente possibile raccogliere in un piccolo decalogo qualche dritta utile in questa situazione.
È, infatti, quasi inevitabile che i bambini piangano quando vengono lasciati da mamma e papà all’asilo. E, se alcuni dei piccoli che hanno frequentato il nido si “salvano” da questo impatto emotivo perché già abituati a stare fuori casa, per tutti gli altri lacrime, pianti e grida sono da mettere in conto.
Le ragioni della loro “disperazione” sono comprensibili: non hanno ancora la capacità di capire che mamma e papà (o i nonni o la babysitter) torneranno a prenderli dopo poche ore, per questo si sentono abbandonati. Si trovano, poi, in un ambiente sconosciuto, con nuovi adulti a fare da punto di riferimento, e devo iniziare a relazionarsi in uno spazio ristretto con altri bambini della loro età. Una bella sfida. Anche i genitori, tra l’altro, sono pieni di timori, dubbi e sensi di colpa, tutte emozioni negative che rischiano di trasmettere ai piccoli.
L’inserimento – un breve periodo in cui i bambini si lasciano gradualmente a scuola, prima per poco tempo, poi sempre per più ore fino a raggiungere la giornata completa – è un banco di prova per tutti, genitori, figli e maestre. In questo periodo si possono studiare le reazioni dei piccoli, si impara a controllare i propri sentimenti e a capire come comportarsi.
Bisogna cedere al pianto del bambino o lasciarselo alle spalle fingendo di avere il cuore di pietra? Quali sono le parole e le frasi migliori da usare? Ogni situazione è diversa, ecco però consigli e trucchi pratici generalmente validi.
Danno coraggio, energia e spensieratezza: ecco le parole che mamma e papà possono dedicare ai bambini.
Dagli auguri ai pensieri, passando per gli incoraggiamenti, le parole da copiare o da cui lasciarsi ispirare.
Dalla borsa con il cambio per i piccoli del nido alla cancelleria per i bambini della materna: le liste per non dimenticare nulla.
Le frasi da cui prendere spunto alla fine dell’anno per dire grazie alle insegnanti dei più piccoli.
La fine della scuola è vicina: ecco, allora, cosa regalare alle insegnanti per ringraziarle dell'anno trascorso insieme ai bimbi.
Le parole più belle da scrivere su biglietti, messaggi o per accompagnare i classici regali di fine anno.
Alcuni suggerimenti utili cui ispirarsi o da utilizzare per biglietti e lettere indirizzate alle insegnanti dei più piccoli.
I bambini stanno per affrontare un momento importante: ecco quali sono le frasi primo giorno di scuola per augurare loro un buon inizio.
Da quelle famose ai versi più divertenti, ecco poesie e filastrocche per maestre da trascrivere su un biglietto speciale per ringraziare le insegn...
Dall'ingresso in spa alla tazza personalizzata, ecco delle idee simpatiche e originali per i regali maestre fine anno.