Dieta dimagrante del semaforo per perdere grassi

Ecco come fare la dieta dimagrante del semaforo: gli alimenti che si possono mangiare, quelli da moderare e da evitare del tutto.

Aggiornato il 18 aprile 2019
Fitness

Di diete se ne vedono e se ne sentono a migliaia; molte sono frutto di studi scientifici ma altrettante sono inventate senza nessuna base creando così diete bizzarre e spesso dannose. Mettersi a dieta dimagrante non vuol dire necessariamente perdere peso, infatti non si perde solo grasso ma anche liquidi, circonferenza delle cosce o dei fianchi, diametri o taglie.

Una delle tante diete è la dieta dimagrante del semaforo. In cosa consiste? Il semaforo ha tre colori diversi: rosso, arancio e verde; il rosso indica il pericolo e quindi le cose da non fare, l’arancione invita all’attenzione e il verde dà il via libero. Questo schema viene applicato anche durante tale dieta, indicando con il rosso gli alimenti da evitare, con l’arancione quelli da moderare e infine con il verde quelli che invece si possono mangiare con tutta tranquillità.

  • Semaforo rosso per: patate, riso bianco, latte intero, pancetta, burro, salsicce, cracker, pane bianco, marmellata, biscotti, mais, alcool, formaggi grassi e anguria;
  • Semaforo arancione per: pane integrale, vino rosso, latte parzialmente scremato, kiwi, arachidi, maiale, uova, agnello, banane, pasta al dente e succhi di frutta ma solo quelli senza zuccheri;
  • Semaforo verde per: carne e pesci poco grassi come pollo e tacchino per la carne e merluzzo per il pesce, riso integrale, riso basmati, quasi tutta la frutta tra cui fragole, arancia, uva, pere, ciliegie e mele, verdure come spinaci e funghi e infine legumi quali fagioli borlotti, lenticchie e ceci.

Come sempre, queste linee guida vanno messe in atto tramite tre pasti completi al giorno più altri tre spuntini annessi, senza saltare assolutamente la colazione che, come sempre, è estremamente importante per tenere il metabolismo a una buona velocità (scopo a cui sono utili anche gli spuntini).

Ovviamente, questa dieta dimagrante non promette risultati miracolosi in poco tempo; come ogni regime infatti ha bisogno di costanza e impegno nell’essere mantenuto, ogni piccola eccezione contribuirà a rendree negativi i risultati finali. La cosa più grande che assicura però è la perdita di peso in senso di grasso corporeo, poiché peso corporeo e grasso sono due cose assai diverse. Infatti, nell’arco di tempo di una dieta può capitare di perdere magari la circonferenza cosce facendo rimanere però il peso invariato.

Articolo originale pubblicato il 29 luglio 2012

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