Dormire in un castello in Italia: i migliori

Arroccati sulle montagne o immersi nel paesaggio rurale: i più bei castelli italiani in cui soggiornare durante il prossimo viaggio.

Se vi steste chiedendo se è possibile dormire in un castello in Italia, la risposta è sì! Cenare nelle sale di un castello, addormentarsi davanti al camino e risvegliarsi in un letto a baldacchino come una vera principessa: chi non l’ha mai sognato! E se vi dicessimo questo sogno adesso può diventare realtà? Dal Piemonte al Lazio, dalla Toscana all’Abruzzo, dalla Lombardia all’Umbria: la nostra penisola vanta alcuni tra i più bei castelli di tutta Europa e da nord a sud è costellata di fortezze medievali di gran fascino in cui è possibile soggiornare.

Residenze storiche delle più importanti famiglie nobiliari italiane, questi grandi manieri dalle imponenti mura di cinta si sono trasformati oggi in resort di lusso e alberghi 5 stelle pronti ad accogliere i loro ospiti e a far vivere loro un soggiorno davvero indimenticabile.

Dove prenotare per rivivere la magica atmosfera medievale? Ecco i più bei castelli italiani che vale la pena visitare!

  1. Castello di Velona. Un’antica fortezza trasformata in un resort 5 stelle con un grande centro benessere e dei meravigliosi vigneti: il Castello di Velona, immerso nel verde delle colline della Val d’Orcia, è un vero gioiellino. Le sue camere sono tutte arredate con mobili d’epoca e dipinti, mentre le suite presentano terrazza e piscina termale privata. Località La Velona – Montalcino – Tel. 0577 839002 – Email: reservation@castellodivelona.it  

    Castello di Velona – Foto: Facebook
  2. Castello di Spaltenna. Per un soggiorno all’insegna del silenzio e del relax, ecco il Castello di Spaltenna, una fortezza ricca di storia e leggende, circondata dai boschi e dai vigneti del Chianti. Il relais ospita camere e suite con travi a vista e arredate in stile rustico, con letti a baldacchino, scrittoi in legno e bauli dell’Ottocento e grazie alla sua piscina interna riscaldata consente ai suoi ospiti di godere di rilassanti bagni con vista sulle colline toscane anche durante la stagione fredda. Via Spaltenna, 13 – Località Pieve di Spaltenna (Siena) – Tel. +39 0577 749483 

    Castello di Spaltenna – Foto: Facebook
  3. Castello del Nero. Per provare l’ebbrezza di dormire in quella che è stata la dimora storica di due nobili famiglie fiorentine (i Del Nero e i Torrigiani) provate a prenotare un soggiorno al Castello del Nero, nella zona del Chianti, in Toscana. Tra mini tour alla scoperta degli angoli nascosti del castello, momenti di relax nella SPA della struttura e cene memorabili all’interno del ristorante stellato “La Torre”, la vacanza non potrà che rivelarsi indimenticabile. Strada Spicciano 7 – Tavarnelle Val di Pesa (FI) 

    Il castello del Nero – Foto: Facebook
  4. Castello Orsini. Nel Lazio, a pochi passi da Roma, ecco il Castello Orsini, una fortezza medievale in cui si respira ancora l’atmosfera magica di un tempo. Diventato un albergo a 5 stelle, la struttura vanta immensi saloni ricchi di quadri, arazzi e soffitti a cassettoni, camere arredate con mobili d’epoca, giardini rigogliosi e una piscina con vista panoramica. Via Aldo Bigelli – Nerola (Roma) 

    Il Castello Orsini – Foto: Facebook
  5. Castello Camemi. Dimora della famiglia nobile dei Ventimiglia e residenza estiva dei Viceré, il Castello Camemi una fortezza medievale, spesso citata da Giovanni Verga nei suoi romanzi, che si trova a Vizzini, in provincia di Catania. Oggi il castello è un resort 5 stelle con camere e suite splendidamente arredate, una piscina e un giardino terrazzato con vista sull’Etna. Contrada Camemi – Vizzini Scalo (CT)  

    Castello Camemi – Foto: Facebook
  6. Castello di Guarene. Costruito nel ‘700 per volere di Carlo Giacinto Roero, un nobile astigiano, il Castello di Guarene, una fortezza meravigliosa che conserva intatte molte delle sue opere d’arte e che, non a caso, fa parte dell’itinerario del Barocco in Piemonte. Si tratta di una residenza storica con ristorante, SPA e un’incantevole vista sulle Langhe.  Via Alessandro Roero 2 – Guarene (CN) 

    Castello di Guarene – Foto: Facebook
  7. Castello di Lispida. Nelle sue camere nel 1918 ha soggiornato persino il re Vittorio Emanuele III e l’appartamento al piano terra è ancora arredato con mobili del tempo e stampe antiche: il Castello di Lispida è ricco di storia. Situato in Veneto, in provincia di Padova, l’albergo mette a disposizione dei suoi ospiti la sua grande piscina, permette loro di fare lunghe nel giardino e raccogliere i frutti dell’orto e organizza divertenti escursioni in bici: sono tanti i servizi offerti dalla struttura. Via IV Novembre 4 – Monselice (Padova) 

    Castello di Lispida – Foto: Facebook
  8. Hotel Castello di Casiglio. A due passi da Lecco e Como, il Castello di Casiglio, un albergo 4 stelle che dispone di camere doppie e suite arredate con gusto e dotate di ogni comfort. Grazie ai vicini campi da golf e tennis, parchi avventura e centri di equitazione è la meta perfetta per gli amanti dello sport, ma anche la location ideale per un soggiorno all’insegna del romanticismo. Via Cantù 21 – Erba (CO) 

    Castello di Casiglio – Foto: Facebook
  9. Castello di Vigoleno. Di epoca romana il Castello di Vigoleno che si trova in Emilia-Romagna, più precisamente in provincia di Piacenza. È una dimora ricca di storia e molto prestigiosa: è appartenuta alla nobile famiglia degli Scotti ed è stata del Ducato. Oggi è un hotel raffinato dotato di camere doppie, un appartamento con vista panoramica e e suite ricavate all’interno delle ex- torrette di guardia del castello. Piazza IV Novembre 2 – Vigoleno di Vernasca (PC) 

    Castello di Vigoleno – Foto: Facebook
  10. Castello di Monterone. A soli tre chilometri da Perugia, il Castello di Monterone, un’altra dimora di gran prestigio al cui interno si possono ammirare affreschi, stemmi medievali e colonne e capitelli romani. Divenuto un albergo 5 stelle, l’hotel dispone di bellissime camere con gli interni in pietra e di terrazze panoramiche con vista sulle valli umbre. Strada Montevile 3 – Perugia
    Castello di Monterone – Foto: Facebook

     

  11. Castello di Tabiano. Non meno splendido il panorama che si scorge dal Castello di Tabiano, una dimora antica che si trova vicino a Salsomaggiore Terme, in Emilia-Romagna. La struttura, che presenta grandi spazi all’aperto e sale interne ricche di affreschi, è la scelta prediletta per matrimoni e altre cerimonie, ma all’interno del castello ci sono diversi casali all’interno dei quali è possibile pernottare. Salsomaggiore Terme (Parma) 

    Castello di Tabiano – Foto: Facebook
  12. Castello di Septe. Dichiarato “Monumento Nazionale” dal Ministero dei Beni Culturali Italiano e considerato uno dei castelli più belli d’Italia, il Castello di Septe, un’antica fortezza oggi trasformata in albergo. La struttura conta ben 49 camere tra doppie arredate in stile classico e suite dotate di vasca Jacuzzi. Loc. Castel di Sette 20 – Mozzagrogna (CH) 

    Castello di Septe – Foto: Facebook
Seguici anche su Google News!