
Come abbinare i colori per l’albero di Natale
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori ...
Dal Non ti scordar di me allo Spatafillo, 7 idee floreali (e non) da donare ai propri nonni in occasione del 2 ottobre.
La Festa dei Nonni 2019, che in Italia cade ogni anno il 2 ottobre, sta per arrivare. Tradizionalmente celebrata negli Stati Uniti e in Canada dal 1978, dove cade la seconda domenica di settembre, questa celebrazione è stata introdotta nel nostro Paese nel 2005: subito accolta con grande positività, ormai è diventata un appuntamento fisso.
Quale occasione migliore per pensare a qualcosa di speciale per i propri nonni? Le idee possono essere tantissime, dall’andare a teatro al fare una tranquilla passeggiata in riva al lago. E, se questo non bastasse, sappiate che le piante e i fiori da regalare ai nonni fanno sempre venire un gran sorriso.
Dal Non ti scordar di me, fiore simbolo della Festa dei Nonni, alle piante da interni come lo Spatafillo, 7 idee floreali da donare ai propri nonni.
Non ti scordar di me: il fiore della festa dei nonni, spesso chiamato anche Occhi della Madonna. Dal colore azzurro ora più intenso, ora più delicato, nasconde una storia romantica e malinconica. La leggenda legata alle origini del suo nome, infatti, racconta di due innamorati a passeggio sulla riva del Danubio intenti a raccogliere questi fiori. Il ragazzo, tragicamente, scivolò cadendo nel fiume e, prima di affogare, riuscì a dire soltanto: “Non ti scordar di me“. Al di là del mito, questi fiori sono tra i più belli e delicati da tenere nella propria casa: in vaso, all’ingresso o nella zona giorno, ricorderanno ai nonni di essere sempre nei nostri pensieri.
Rosa bianca: elegantissima, ancor di più se a stelo lungo, la rosa bianca è una delle scelte giuste tra i fiori da regalare ai nonni. Simbolo di purezza e amore indissolubile, ma anche stima reciproca, viene donato per celebrare un affetto che va al di sopra di qualsiasi cosa, come quello di un figlio per una madre o di un nipote per un nonno. Per rendere ancora più bello il vostro regalo floreale, completatelo con un vaso a collo lungo e stretto: sarà ancora più personale.
Giglio: quando entra in una stanza fa la parte del protagonista, senza dubbio. Il giglio è tra i fiori da regalare per la Festa dei Nonni il più scenografico: dallo stelo lungo e spesso, che non si piega ma si spezza, è simbolo di fierezza e nobiltà fin dai tempi antichi. E, se già nell’antica Grecia veniva donato alle mogli per gli anniversari di matrimonio, oggi chi lo riceve è una persona pura, candida e capace di grandi imprese, proprio come può essere un nonno.
Viola del pensiero: ricca di sfumature che vanno dal bianco passando per il giallo e pennellate violacee, la viola del pensiero è tra le piante più resistenti che ci siano, in grado di fiorire dalla fine dell’estate fino alla primavera successiva. Legato a leggende francesi in cui si racconta che nei suoi petali sarebbe possibile vedere il volto della persona amata, più in generale questo fiore sta a simboleggiare i pensieri positivi che una persona fa nei confronti di un’altra, ricordandole che è sempre nella sua mente.
Margherita a stelo lungo: bellissima nella sua semplicità, la margherita a stelo lungo è il fiore della purezza e dell’innocenza, ma anche (e forse soprattutto) dell’amore più fedele e della pazienza. Chi, più di un nonno o di una nonna, sarebbe meritevole di ricevere un mazzo o una piantina di questi fiori?
Spatafillo: tra le piante da appartamento più diffuse vista la sua resistenza, presenta ampie foglie lucidissime e uno o più fiori, generalmente bianchi, detti spata. Proprio per questa sua particolare forma che ricorda una spada, il significato profondo dello spatafillo è “io ti difenderò”. Una rassicurazione che non può che far felici i propri nonni facendo loro capire di essere sempre pronti a sostenerli in qualsiasi circostanza.
Sanseveria: tra le protagoniste delle tendenze di arredamento, la sanseveria è una pianta che presenta ampie foglie striate, in un colore che va dal verde scuro al giallo chiaro. Sofisticate e facili da mantenere, hanno il valore aggiunto di ripulire l’aria da diverse sostanze inquinanti come formaldeide, xylene e toluene, oltre a ridurre l’inquinamento elettromagnetico. Nella cultura orientale, questa particolare pianta sta a significare forza, resistenza, salute. Il regalo giusto per prendersi cura dei propri nonni sia in maniera pratica che simbolica.
Se vuoi aggiornamenti su Casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori ...
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la ...
Dalle luci alle candele, dalle calze a piccoli abeti innevati, ecco cosa non può mancare ...
Dalle idee più classiche a quelle più eccentriche, ecco i trend del 2020
Gli addobbi e decorazioni natalizie per l’albero e la casa: le proposte più belle tra ...