Festa dei nonni 2019: 10 idee per festeggiare [e perché farlo]

Il 2 ottobre si celebra questa figura familiare fondamentale per grandi e bambini: come trascorrere al meglio la giornata.

La Festa dei nonni 2019 si avvicina ed è il momento di pensare a come trascorrere questa giornata speciale insieme: abbiamo selezionato 10 idee per festeggiare, adatte a tutti i tipi di esigenze. Per chi ha nonni giovani e pronti all’avventura, per quelli più anziani cui dedicare un programma tranquillo, per i nipoti con un budget alto e per chi, invece, è in cerca di soluzioni a costo zero.

In ogni caso sappiate che nonno e nonna saranno comunque felicissimi di poter trascorrere qualche ora con i nipoti.

Trovate la frase adatta, scegliete un regalo semplice, come un libro, una pianta, dei fiori o le classiche pantofole, e dedicate loro un po’ del vostro tempo: questo sarà il dono più bello.

Il giorno da segnare in calendario? La Festa dei nonni cade come sempre il 2 ottobre, che nel 2019 è un mercoledì.

Se sapete poco su questa ricorrenza, la redazione di DireDonna vi racconta perché festeggiare la Festa dei nonni e vi suggerisce qualche idea originale per festeggiare.

Perché festeggiare il 2 ottobre

La Festa dei nonni in Italia è un’istituzione relativamente recente. Se, infatti, è stata creata negli Stati Uniti nel 1978, introdotta nel Gran Bretagna nel 1990 e in Canada nel 1995, da noi la ricorrenza civile del 2 ottobre nasce con la legge n° 159 del 31 luglio 2005, come “momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

I nonni viziano, i nonni stravedono per i nipoti, sono saggi alleati, braccia sempre spalancate pronte a coccolare o a consolare. I nonni, come dice l’adagio popolare “sono genitori due volte”. Tra l’altro in una società come quella di oggi, in cui conciliare la maternità con il lavoro non è facile, sono una figura fondamentale per l’aiuto in casa con i bambini.

Insomma, i motivi per festeggiarli sono davvero tanti, ed è bello e giusto che esista una giornata tutta per loro, affinché anche il più distratto dei nipoti trovi del tempo da dedicare ai nonni.

10 idee per la Festa dei nonni 2019

Come trascorrere la Festa dei nonni il 2 ottobre 2019? Tra passeggiate reali e “scorribande” indietro nel tempo, ecco cosa vi consigliamo.

  1. Portarli in un posto caro. I nonni spesso si struggono di malinconia per luoghi che in passato sono stati importanti per loro, come la prima casa ormai venduta o il paese di origine lasciato. Portarli lì sarà un gesto indimenticabile.
  2. Farsi raccontare un aneddoto. Ai nonni piace raccontare storie del loro passato, ma sono tantissime e forse ce n’è qualcuna che ancora non hanno mai detto. In alternativa, fatevi raccontare i loro aneddoti preferiti, portando pazienza, ascoltando attenti e sorridendo come se fosse la prima volta che li sentite in vita vostra.
  3. Andare al cinema. I nonni amano i film, a patto che non siano troppo violenti. Scegliete una commedia romantica per la nonna  o un giallo in stile classico per il nonno. Meglio ancora, trovare in cinema d’essai e rassegne la loro pellicola preferita.
  4. Visitare un museo. Sono tanti i musei nelle città italiane che il 2 ottobre hanno pensato a sconti e attività proprio per la Festa dei nonni. Se sono “tipi da museo”, perché non approfittarne?
  5. Vedere uno spettacolo teatrale. La cultura del teatro era molto radicata nelle generazioni precedenti. Opera, cabaret, prosa, informatevi sui loro gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
  6. Disegnare l’albero genealogico. Un’altra attività da fare in casa che vi permetterà, tra racconti e storia, di conoscere meglio la famiglia.
  7. Insegnare un po’ di tecnologia. I nonni non hanno molta confidenza con la tecnologia, ma questa potrebbe davvero migliorare la loro vita. Passate un po’ di tempo con loro spiegando con pazienza cose che non riescono ad usare, dal cellulare al PC, dalle app al bancomat. Scrivete, se necessario, delle istruzioni chiare che possano seguire passo dopo passo quando non sarete con loro.
  8. Cucinare insieme. Le nonne detengono il sapere assoluto in fatto di cucina. Dal ragù alla crostata, passate la giornata con loro carpendo tutti i segreti delle ricette migliori.
  9. Guardare le vecchie foto. Scatole e album piene di foto sono tra i ricordi più belli conservati dai nonni. Guardate insieme le immagini e fatevi raccontare di familiari, eventi, storie, momenti importanti.
  10. Fare dei lavoretti. Infine, un’attività perfetta per i più piccoli. Nonni e nipoti potranno realizzare insieme lavoretti manuali e saranno il regalo perfetto e un ricordo tangibile della bella giornata passata insieme.
Seguici anche su Google News!