Festone di Carta Fai da Te: come farlo

Sapere come realizzare un festone di carta fai da te è utile sia per una festa sia per decorare la casa: ecco il tutorial per realizzarlo in pochi passaggi.

Sapere come realizzare un festone è molto utile sia in vista di una festa di compleanno o un party sia per decorare la casa o la camera dei bambini: in realtà il festone verticale in particolare si presta perfettamente a tutti questi utilizzi, in quanto sobrio e delicato.

Le sue forme ricordano leggermente le semplici decorazioni orientali e la sua struttura gli permette anche di girare su stesso, una volta appeso, se in presenza di una leggera brezza.

L’effetto dipende in gran parte dai colori dei cartoncini che vengono scelti: nel video tutorial viene utilizzata una tonalità in 3 sue sfumature, ma le varianti sono praticamente infinite, dal bicolore al multicolor, l’unico limite è la fantasia.

Vediamo, allora, come realizzare un festone verticale in pochi semplici passaggi che permetteranno a tutti di cimentarsi con il fai da te ottenendo ottimi risultati.

Come realizzare un festone verticale: l’occorrente

  • Cartoncini A4
  • Riga
  • Matita
  • Forbici
  • Spago
  • Colla per carta
  • Pesetto

Come realizzare un festone di carta: i passaggi

  1. Festone Verticale 1Scegliete 4 cartoncini colorati in formato A4.
  2. Festone Verticale 2Mantenendo il foglio in orizzontale tracciate con l’aiuto della matita e della riga delle linee verticali distanti 3 cm l’una dall’altra.
  3. Festone Verticale 3Fate lo stesso con tutti i cartoncini e ritagliate lungo le linee con le forbici: otterrete così 10 strisce da ciascun cartoncino.
  4. Festone Verticale 4Procuratevi uno spago lungo 120 cm. Prendete la prima striscia di cartoncino, stendetevi sopra uno strato di colla, posizionate lo spago al centro – perpendicolarmente al cartoncino – aggiungendo altra colla per fermare lo spago e, infine, incollate una seconda striscia sulla prima, facendo coincidere i bordi.
  5. Festone Verticale 5Procedete facendo lo stesso con le altre strisce, distanziandole un po’ l’una dall’altra lungo lo spago e alternando i colori secondo i vostri gusti e il vostro “progetto” iniziale.
  6. Festone Verticale 6Esaurite le strisce, formate un anello con lo spago rimasto da un lato (servirà per appendere il festone verticale), ritagliando lo spago in eccesso.
  7. Festone Verticale 7All’estremità opposta applicate un piccolo peso, reperibile nei negozi di fai da te, bricolage ma anche nelle mercerie. A questo punto, il vostro festone verticale è pronto per essere appeso.
Seguici anche su Google News!