Half moon, la borsa a mezza luna fa impazzire vip e non

Da Jackie Kennedy a Kendall Jenner, da Gucci a Balenciaga: la borsa a mezza a luna è l’accessorio del momento, ecco perché

L’accessorio del momento che tutti vogliono ha un nome ma prima ancora una forma ben definita: quella della mezza luna, e viene per questo chiamata borsa Half moon. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo modello di borsa e chi è stato, ben prima delle celebrities di oggi, a renderla un vero oggetto di culto. Dalla forma al tessuto, dalla storia al presente.

Half moon, la borsa che piace alle star

A renderla l’oggetto del desiderio dei giorni nostri sono state diverse star che l’hanno indossata e sono comparse sui social network con al braccio la famosa mezza luna: tra loro ci sono Kendall Jenner, Irina Shayk e Tina Kunakey.

Per il 2022 la borsa a mezza luna più gettonata raggiunge dimensioni piccolissime e si tinge di colori accesi. Per quanto riguarda i materiali invece vincono i pellami e le strutture più morbide. Ma la borsa a mezza luna non è sempre stata così, anzi. La sua storia è molto più antica e la sua forma un tempo era decisamente più squadrata.

Half moon, una borsa attuale e vintage allo stesso tempo

Conosciuta anche con il nome di hobo, la borsa a mezza luna potrebbe essere definita un accessorio vintage, dato che è stata creata da Gucci negli anni ‘50 e poi riproposta nel 1961. In origine la sua forma era più rettangolare e somigliava più a un secchiello, ma col tempo le sue linee si sono affinate.

A renderla un oggetto cult pochi anni dopo, ovvero negli anni 70, è stata l’ex first lady Jackie Kennedy, che in quegli anni si faceva vedere in compagnia di Aristotele Onassis dopo la tragica morte di John Fitzgerald Kennedy. Non a caso la borsa a mezza luna più famosa di sempre porta il suo nome: è la Jackie O di Gucci, realizzata con la stampa del logo GG su tutta la parte anteriore della borsa, il tipico nastro verde e rosso, e rifiniture in oro. Il modello di Gucci entra di diritto nella lista delle borse più iconiche di sempre, insieme ad altri evergreen come la baguette di Fendi, la Birkin di Hermès o la Speedy di Louis Vuitton, giusto per citarne alcune.

Ad essere diventato molto popolare ultimamente è il modello a mezza luna più piccolo della linea firmata da Gucci, indossata da modelle e star oltreoceano. Negli anni più recenti le linee si sono fatte ancora più tondeggianti, ed è stata proposta da diversi brand che per il 2022 l’hanno reinventata e resa ancora più attuale. Tra loro ci sono Fendi, Loewe, Bottega Veneta, Chanel e Balenciaga.

Half moon, come scegliere la propria borsa a mezza luna

Il suo fascino, oltre alla forma, è dato dalla sua estrema versatilità: è adatta per qualsiasi look, dalla mattina fino alla sera. Può essere portata a mano oppure sulla spalla, grazie alla sua forma ergonomica ma non per questo meno accattivante.

Proposta in varie dimensioni, su questo punto la scelta è del tutto personale e può variare in base alle esigenze. Quanto ai colori, le proposte più classiche e universali sono sicuramente quelle rappresentate dal colore bianco o nero, anche se le collezioni più recenti propongono la Half moon in diversi colori, sgargianti e fluo: dal rosa al fucsia, dal giallo al verde.

Seguici anche su Google News!