Ikea Overallt: la collezione limited edition in stile africano

Stile, ispirazione e must have della nuova linea disponibile da maggio, in cui il design svedese si sposa con l'Africa moderna.

Cuscini, complementi d’arredo, piatti e tappeti in stile africano: arriva in Italia Ikea Overallt, la nuova collezione limited edition ispirata ai colori e ai materiali del Continente Nero. In attesa di conoscere le iniziative del colosso svedese per il Fuorisalone 2019, scopriamo i dettagli etno chic della collezione Ikea Overallt.

Dopo il lancio ufficiale a Cape Town, durante la Design Indaba Conference 2019, Ikea ha presentato i nuovi pezzi di design all’interno di un appartamento nel cuore di Milano, in un suggestivo soggiorno urbano, dinamico e pieno di vita, insieme a Naeem Biviji, fondatore di Studio Propolis, e James Futcher, Creative Leader di Ikea.

Naeem Biviji, insieme a sua moglie Bethan Rayner, ha fondato a Nairobi, in Kenya, lo Studio Propolis specializzato nella produzione artigianale di mobili su misura. Per la collezione Ikea Overallt hanno esplorato i rituali domestici, focalizzandosi su un design destinato a migliorare l’esperienza delle persone in cucina e a tavola.

I designer di Ikea Overallt
Naeem e Biviji Bethan Rayner (Courtesy Press Office)

Siamo interessati a idee che abbiano un valore per l’Africa, ma che siano rilevanti anche per il resto del mondo”, ha spiegato Naeem Biviji.

Il Creative Leader della collezione, James Futcher, ha sottolineato che “tutti i designer hanno realizzato prodotti che rappresentano una sfida nel processo di produzione in futuro. Nuovi materiali e tecniche che non sono mai stati utilizzati in Ikea prima sono attualmente all’ordine del giorno”.

Un interno arredato con la collezione Ikea Overallt:
Ikea Overallt (Courtesy Press Office)

La missione di Ikea Overallt? Costruire ponti, suggerendo abitudini migliori per vivere insieme, riscoprendo il significato di accoglienza e un diverso atteggiamento nei confronti della percezione del tempo e dell’ambiente.
Come arredare casa, giardino e terrazza con la nuova collezione Ikea Overallt disponibile da maggio 2019? Ecco le novità da non perdere.

Il tavolo Overallt è in eucalipto massiccio, un materiale caldo ed invitante ed è ideale per le serate con gli amici, da accompagnare con la panca e lo sgabello della serie. L’idea nasce da un rituale tipico del Kenya, dove la sera gli amici si ritrovano portando con sé una propria sedia per chiacchierare della giornata appena trascorsa e della vita in generale.

Ikea Overallt
Tavolo Ikea Överallt (149 euro), panca (125 euro), sgabello (49,95 euro).

Le pentole in ghisa, rigorosamente multiuso, sono ispirate alla tradizione keniota delle cene all’aperto e regalano la suggestione di campeggiare in città.

Ikea Overallt
Pentola in ghisa con coperchio (59,95 euro)

La sedia a dondolo della collezione disegnata da Bibi Seck si ispira all’atteggiamento riflessivo nei confronti del tempo che c’è nell’Africa occidentale: ci si siede in silenzio e si riflette, lasciando che i pensieri fluiscano liberamente.

Ikea Overallt
Sedia a dondolo (69,95 euro), poggiapiedi (39,95 euro), cuscino (9 euro)

Lo scaffale da parete e la poltrona di Issa Diabaté, sono prodotti solamente con un foglio di compensato ed un seghetto.

Ikea Overallt
Poltrona (49,95 euro), fodera per cuscino (9,95 euro), scaffale da parete (39,95 euro), tappeto (49,95 euro)

I cestini di Selly Raby Kane sono ispirati al rituale di intrecciare i capelli con la testa appoggiata per ore sulle gambe di un familiare

Cestino Ikea Overallt (18 euro)

I tessuti con le stampe orgogliosamente sudafricane sono opera dell’artista e architetto Renée Rossouw e del fashion designer Laduma Ngxokolo.

Ikea Overallt
Coperta Ikea Överallt (19.95 euro)

La borsa per la spesa di Reform Studio, perfetta per fare acquisti in città, è un esempio di sostenibilità: è realizzata con un materiale ricavato dagli scarti della produzione dei sacchetti di patatine. L’idea di questo progetto è di Hend Riad e Mariam Hazem, fondatrici di Reform Studio.

Ikea Overallt
Borsa per la spesa Ikea (15 euro)

Deliziose le oliere di vetro, il decanter e l’oggettistica per mise en place per cene in terrazza inaspettate.

Ikea Overallt
Oliera (7 euro), contenitore con coperchio (4 euro), decanter (13 euro)
Seguici anche su Google News!

Storia

  • IKEA: catalogo 2021