Kajal: come usare il trucco indiano? 5 prodotti

Una piccola guida per sapere tutto sulla matita a punta morbida, come si utilizza e quali sono e quanto costano i prodotti per realizzarlo.

Usato per millenni come prodotto di bellezza in Oriente e in alcune zone dell’Africa, il kajal è una matita nera a punta morbida che come make-up occhi può essere applicato all’interno e all’esterno della palpebra.

Il kajal (detto anche khol) ha colori dalla resa eccezionale e pigmenti molto intensi, oltre al plus di stendersi e sfumarsi con estrema facilità. In passato, si otteneva dalla macinazione di minerali come la galena e la malachite, che conferivano tra l’altro brillantezza e lucentezza. Per applicarlo, si bagnava un bastoncino di legno in questa polvere scurissima, e lo si faceva scivolare fra le palpebre chiuse. Un uso che resiste ancora oggi nel trucco indiano e che viene proposto da kajal in polvere libera racchiusi in boccette di vetro.

Essendo a punta morbida, va usato su una palpebra tesa e si applica soprattutto sfumato prima degli ombretti. È perfetto per uno smokey eye e se si desidera creare un’ombreggiatura, usandolo come base prima dell’applicazione degli ombretti in polvere.  Va steso e sfumato, con l’aiuto di un pennello piatto e corto, sulla palpebra, dal basso verso l’alto. Ecco i 5 prodotti perfetti per usare il trucco indiano.

1. Kajal di Benecos

Benecos

Prodotto naturale che sottolinea lo sguardo e accentua la brillantezza degli occhi. Grazie alla sua facile applicazione, si possono ottenere linee di precisione e senza sbavature.

  • Caratteristiche: contiene preziosi ingredienti vegetali e vitamina E. Non contiene profumi o talco, è delicato e ideale per gli occhi sensibili
  • Pro:  prodotto certificato BDIH per cosmetici naturali controllati

Prezzo consigliato: 6 euro Acquista ora 

2. Khol Khojati di Al Sherifan

Kajal Khol Khojati

Totalmente naturale, biologico, senza piombo, per dare allo sguardo un’aura magica, misteriosa ed intrigante.

  • Caratteristiche: Khol in polvere
  • Pro: preparato in India e distribuito nel mercato arabo, il Kajal Khol Khojati è uno dei marchi più antichi, vantando 150 anni di esperienza, distinguendosi per qualità, durata e sicurezza

Prezzo consigliato: 11 euro Acquista ora 

3. Diego Dalla Palma Oriental Kajal

Diego Dalla Palma

Prodotto multifunzionale: applicato per intensificare la rima palpebrale, assicura un tratto preciso e scorrevole; utilizzato anche come eyeliner rilascia un colore immediato dalla buona scrivenza e ottima tenuta.

  • Caratteristiche: l’esclusivo applicatore in lattice permette una stesura veloce e precisa del prodotto che, grazie alla sua innovativa formulazione assicura scorrevolezza e tenuta
  • Pro: resistente all’acqua

Prezzo consigliato: 20 euro Acquista ora 

4. Kajal ayurvédique di Lakshmi

Lakshmi

Matita naturale di incomparabile morbidezza, tollerabilità e tenuta. Rende lo sguardo intenso e luminoso, può essere applicata con precisione ed uniformità grazie alla punta applicatrice.

  • Caratteristiche: regala un colore pieno con alto grado di copertura
  • Pro: laformula avanzata garantisce facilità di applicazione ed una lunga tenuta

Prezzo consigliato: 32 euro Acquista ora

5. Bourjois Queen Attitude

Bourjois

Intensifica lo sguardo con una linea senza sbavature. A forma di cono per precisione e per creare una linea nera intensa.

  • Caratteristiche: arricchito con pigmenti e cere naturali per un’applicazione sfumabile, morbida e facile
  • Pro: senza parabeni

Prezzo consigliato: 10 euro Acquista ora 

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Eyeliner