

IKEA: le novità dal catalogo 2021
L’atteso catalogo risponde alle nuove esigenze di benessere abitativo e dell'organizzazione degli spazi
Ironici o elegante, contemporanei o evergreen, regalano stile a questo ambiente della casa
I lampadari da cucina non sono i “figli minori” dell’illuminazione di stanze come living, anzi, sono tantissime le proposte di design su Amazon che rendono giustizia a questo complemento di arredo che fa luce in uno degli ambienti più vissuti della casa.
Sì perché la cucina, oltre a essere utile, è uno spazio da vivere con tutta la famiglia, per cucinare, prendere un caffè, chiacchierare. La cucina classica di una volta si è trasformata in un ambiente multi-funzionale ai nostri giorni. Rispecchia lo stile dei padroni di casa e ha molto più carattere e personalità in confronto al passato.
Parte di questa nuova attenzione all’arredo della cucina è la scelta del lampadario che, naturalmente, deve corrispondere ad alcune caratteristiche.
Il lampadario della cucina va scelto, ovviamente, in base ai gusti personali. Ma anche tenendo conto di diversi importanti fattori.
Stile. Lo stile è di certo fondamentale. Scelto un mood per la cucina, il lampadario può abbinarsi grazie a linee e materiali coerenti. Per lo stile industrial si punta al metallo, per una cucina originale e pop alla plastica, per un ambiente minimal un modello zen in materiali naturali potrebbe essere la scelta giusta.
Colore. Il colore del lampadario può essere neutro, per abbinarsi facilmente al resto dell’arredamento, o acceso. I colori vibranti devono, però, essere dosati con parsimonia, o accostati a una cucina sobria e neutra.
Per il piano di lavoro e sopra il tavolo. Infine, di centrale importanza è la decisione dei punti luce. Il lampadario, infatti, deve illuminare sì tutto l’ambiente, ma anche zone specifiche come il tavolo e il piano lavoro. Si può, allora, valutare la scelta di più punti luce, o ancora optare per un lampadario ad altezza regolabile, da gestire in base alle esigenze del momento.
Ironico o elegante, contemporaneo o evergreen, il lampadario per la cucina di design è sempre un’ottima idea per aggiungere un tocco di stile a questo ambiente.
La nostra redazione ha i suoi 5 preferiti da acquistare con un click su Amazon. E voi?
Quando si parla di design, è impossibile non nominale Kartell. La lampada Gè, disegnata nel 2005 da Ferruccio Laviani, è in policarbonato trasparente, ma richiama il cristallo dei classici pezzi in vetro di Murano. Ideale per cucine contemporanee e minimal.
Scegliere uno stile industrial e vintage non vuol dire abdicare a un effetto accogliente. Lo dimostra il lampadario a sospensione DECKEY, che regala una luce calda e intensa. Acquistando più pezzi, si possono creare punti luce sul tavolo e sul bancone.
Arriva dall’esperienza di oltre 35 anni di Briloner questo modello che illumina la cucina in maniera diversa dal solito, sicuramente originale, ma anche contemporanea sofisticata. Gli originali paralumi pendenti in tessuto, design by Kare, con dimensioni e colori differenti, offrono alla casa una piacevole luce morbida e accogliente.
Commercializzato da DAXGD, questo lampadario in ferro battuto a linee minimal e punta tutto sulla sua simpatia. Rappresenta, infatti, un omino stilizzato che cerca di scalare il filo della lampadina. Per una cucina alternativa, contemporanea e originale.
Linee semplici, color menta, allure vintage: le caratteristiche principali della lampada Eglo la rendono un pezzo di tendenza, da inserire in una cucina giovane e ricca di personalità.
L’atteso catalogo risponde alle nuove esigenze di benessere abitativo e dell'organizzazione degli spazi
A casa come al ristorante: un elettrodomestico che permette di mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche dei cibi
Un piccolo elettrodomestico molto più versatile di quel che si immagina: ecco i modelli da acquistare online
I consigli non solo per risparmiare e ridurre gli sprechi, ma anche per conservare gli alimenti al meglio
Un piccolo elettrodomestico super maneggevole, indispensabile in cucina per salse, dolci e impasti salati
Un piccolo elettrodomestico sempre più diffuso nelle nostre cucine: come usarlo per conservare a lungo gli alimenti
Come funziona questo piccolo elettrodomestico per golosi e salutisti e quali sono i prodotti migliori da acquistare
Piccoli elettrodomestici che non possono mancare in cucina e permettono di conservare a lungo il cibo mantenendone le proprietà nutritive
Dai modelli vintage a quelli di design per portare gusto, colore e divertimento in casa e in cucina
Un piccolo elettrodomestico perfetto per preparare impasti da cucina professionale: i nostri consigli