Make-up: i consigli dei make up artist per truccarsi bene

I tips per un trucco perfetto e long lasting dai professionisti più amati dalle celebrities da Peter Philips a Lucia Pica

Tutte noi siamo alla ricerca, ogni giorno, di consigli per truccarsi bene: questo perché l’arte del make-up non è così facile da praticare, come ci si accorge dopo poco essersi addentrate nei sui meandri. Un trucco perfetto dipende, infatti, dall’equilibrio di moltissimi fattori: il tipo di pelle, la qualità dei prodotti scelti, un make-up adatto ai lineamenti e all’occasione.

Ci vogliono anni di esperienza e tanti tentativi, di cui molti andati a male, of course, per trovare la strada giusta. Salvo, poi, ripartire alla ricerca di novità e cambiamenti, dato che il make-up è anche innovazione e stupore.

C’è, però, una scorciatoia a tutto questo lavoro: attingere a piene mani da chi della sfavillante arte del trucco ha fatto un mestiere, dai make-up artist. I truccatori professionisti, infatti, conoscono tutta una serie di stratagemmi per ottenere con il minimo sforzo il massimo dei risultati. Abituati ai backstage di sfilate e red carpet, sanno come accontentare modelle e celebrities tirando fuori il meglio da ogni volto. Inoltre, hanno accumulato il sapere di anni condensandolo in pratici tips.

La nostra redazione ha, quindi, deciso di raccogliere dalle dichiarazioni dei make-up artist famosi i consigli per truccarsi bene. Ecco quelli di cui fare tesoro.

5 consigli dei make-up artist per truccarsi bene

  1. Stendere bene i prodotti. Peter Philips, direttore creativo e dell’immagine di Dior Makeup, si trova regolarmente a truccare volti come quello di Jennifer Lawrence e Bella Hadid. Il suo consiglio più prezioso? Mescolare e stendere attentamente i prodotti, dal fondotinta al rossetto passando per l’ombretto. “Che utilizziate prodotti più economici o costosi, questo rende il risultato ottimale. Se il fondotinta è ben amalgamato, senza linee e segni di pennello, sembrerà faccia parte della pelle stessa. Una bella sfumatura di ombretto sembrerà molto più sofisticata”.
  2. Occhio alla pelle lucida. Pat McGrath, una delle truccatrici più acclamate al mondo e direttore del design creativo di Max Factor, sottolinea la cura della base per evitare l’effetto lucido dove non dovrebbe esserci. “Brillare nei punti giusti è la chiave! L’illuminante in alto sugli zigomi farà apparire il viso fresco e moderno, ma assicuratevi di mantenere sempre opachi con un velo di cipria i lati del naso, il centro della fronte e la zona sotto gli occhi”.
  3. Occhiaie addio. Il make-up artist di fiducia di Kim Kardashian Mario Dedivanovic dispensa spesso ai suoi 8 milioni di follower su Instagram utili consigli in fatto di trucco. Celebre la sua tecnica per far “sparire” le occhiaie, l’effetto “sandbagging”. Ecco come realizzarlo. “Applicate uno spesso strato di correttore sotto gli occhi a forma di triangolo capovolto, sfumando con una beauty blender lungo i lati del naso e quasi fin sulle tempie. Con una spugna ricoprire il correttore di cipria in polvere, lasciare riposare per qualche minuto e spazzolare via l’eccesso con un pennellino”.
  4. Puntare sullo sguardo. Direttrice creativa di Chanel Beauty, Lucia Pica utilizza spesso la tecnica del layering per gli occhi, in grado di regalare profondità e consistenza puntando tutto sullo sguardo. Un’idea perfetta soprattutto per i nostri giorni, dato l’uso della mascherina che li lascia scoperti. “Usate le dita per applicare l’ombretto in crema sulla palpebra molle e poi aggiungetene uno sopra in polvere, in modo da creare forza con il colore e con la consistenza”. A completare il beauty look un velo di mascara, mentre il resto del viso deve restare semplice per creare un contrasto.
  5. Rossetto long lasting. Lisa Eldridge, direttrice creativa di Lancôme e MUA delle star (tra le sue clienti troviamo Rihanna, Taylor Swift, Keira Knightley, Nicole Kidman, Kate Winslet, Cindy Crawford, Victoria Beckham, Taylor Hill), ha spiegato come prolungare la durata del rossetto. “Il rossetto avrà sempre un aspetto migliore e durerà più a lungo sulle labbra ben idratate. Da non trascurare, quindi, uno scrub delicato e l’applicazione di un balsamo, da asciugare o rimuovere prima dell’applicazione del rossetto. Quando si tratta dell’applicazione perfetta, strati sottili e ben stesi sono la chiave per far durare il rossetto. Di solito uso un pennello per le labbra, quindi tampono con una velina e aggiungo uno strato finale, tamponando anche quello”.
Seguici anche su Google News!