
Eritema solare: cosa fare se la pelle è stata sovraesposta ai raggi UV
I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.
Dal siero fino alla cipria, tutte le proposte migliori delle case cosmetiche per avere una pelle al top.

Per avere un make-up che nasconda le imperfezioni della pelle del viso, magari in vista di una serata speciale, è necessario prima di tutto realizzare una base trucco perfetta. Che si voglia realizzare un make-up ricercato e sofisticato o si preferisca un look acqua e sapone, avere una pelle curata e con il minimo di imperfezioni visibili è la conditio sine qua non per avere un bell’aspetto, sano e lucente.
Tanto più la base del make-up sarà uniforme e ben fatta, tanto più durerà durante il giorno donando un aspetto naturale, luminoso e fresco. Ecco tutti i passaggi (dalla pulizia del viso all’idratazione e alla scelta del giusto fondotinta) i prodotti da usare per realizzare una buona base trucco.
Prima di iniziare a truccarsi è fondamentale che la pelle sia pulita, quindi occorre eliminare con attenzione tutte le impurità e gli eventuali residui di un precedente make-up. Per fare questo, occorre prima di tutto struccarsi attentamente. Almeno un paio di volte alla settimana è consigliabile detergere la pelle con uno scrub viso che levighi la pelle e che, con le sue mini particelle esfolianti, elimina tutte le cellule morte.

VeraLab Spumone: detergente schiumogeno delicato per il viso. I suoi estratti vegetali hanno proprietà idratanti, antiossidanti, nutrienti e antiage.
Prezzo consigliato: 12 euro

Madara Bi-Phase Make-up Remover: struccante bifasico lenitivo, naturale e certificato. La sua formula delicata con acido ialuronico, acqua di rose, acque floreali di amamelide e fiordaliso, calma la pelle, riequilibra, libera i pori e aumenta l’idratazione.
Prezzo consigliato: 18 euro

Bobbi Brown Tonico Viso Idratante: aiuta a ripristinare e bilanciare la pelle dopo la pulizia. La soluzione nutriente combina la miscela di acqua minerale con cetriolo, camomilla e foglia di Aloe per lenire e ammorbidire, mentre la vitamina B5 idrata lasciando la pelle morbida e idratata.
Prezzo consigliato: 27 euro Acquista ora
Per avere una pelle perfetta è indispensabile nutrire e idratare con prodotti di bellezza ad hoc. A questo scopo, fondamentale l’uso di un siero viso che vada a trattare le esigenze specifiche. Il siero viso può essere usato a tutte le età, ma va scelto a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, da quello rassodante a quello antirughe. Crema idratante e contorno occhi completano la routine cosmetica prima di passare ad applicare i prodotti make-up.

Shiseido Ultimune Refresh Defense Mist: siero in particelle ultrafini da vaporizzare sul viso per donare freschezza e idratazione istantanee e garantire alla pelle forza, protezione e benessere anche in caso di esposizione a temperature elevate.Dona un aspetto immediatamente più fresco, levigato e luminoso con una sola applicazione.
Prezzo consigliato: 63 euro

Laura Mercier The Perfect Cream Multi-TaskingMoisturizer: consente alla pelle di mantenere un aspetto liscio e radioso rendendola fresca, idratata e pronta per l’applicazione del make-up. Formulata con Skin Essentials Complex e ingredienti antiossidanti e ricchi di vitamine.
Prezzo consigliato: 75 euro Acquista ora

Luce Beauty Eye Lift Cream: crema idratante per la zona contorno occhi, con azione riparatrice ad effetto lifting. Contiene acido ialuronico, aloe vera, olio di oliva ed olio di cocco. I principi contenuti nella sua formula svolgono un’azione idratante, elasticizzante e drenante, anti occhiaie. L’acido ialuronico contribuisce a combattere la formazione di rughe e segni. Possiede proprietà protettive e rigeneranti.
Prezzo consigliato: 30 euro
Prima di stendere il fondotinta, per rendere il trucco più resistente ed omogeneo, è bene utilizzare il primer. Si tratta di un prodotto che crea una base uniformante per il viso e migliora la tenuta del make-up. È da scegliere in base alle esigenze della propria pelle; ne esistono infatti di diversi: riempitivo, opacizzante, correttivo, illuminante. Il consiglio è quello di stenderne una piccola quantità e picchiettarlo sulla pelle del viso.

Fenty Beauty Pro Filt’r Instant Retouch Primer: primer senza olio che minimizza i pori, uniforma visibilmente il colorito e la texture della pelle e assorbe istantaneamente le lucidità senza lasciare la pelle secca o dall’aspetto gessoso.
Prezzo consigliato: 32 euro Acquista ora

Olehenriksen Banana Bright : primer illuminante per il viso in vitamina C con pigmenti a base di polvere di banana che conferisce luminosità istantanea migliorando e estendendo la durata del trucco. Crea un bagliore rugiadoso e dall’aspetto sano, sia che venga applicato come base trucco, sia come illuminante. Inoltre leviga la pelle e migliora l’aspetto dell’incarnato e la comparsa di rughe.
Prezzo consigliato: 32 euro Acquista ora

Benefit Cosmetics The POREfessional Hydrate: base viso idratante che minimizza l’aspetto dei pori e delle rughe, aiuta a prolungare la tenuta del make up, idrata fino a 12 ore e rinfresca la pelle. Texture leggera e oil free. Contiene acido ialuronico e burro di Karitè per una pelle morbida e idratata. Prezzo consigliato: 38 euro Acquista ora
Il fondotinta è un altro prodotto chiave per una buona base trucco. Va scelto sempre di qualità e del colore del proprio incarnato, per evitare differenze troppo evidenti tra il collo e il viso. Esistono diversi tipi di fondotinta, ciascuno adatto ad un particolare tipo di pelle: per chi ha la pelle grassa, meglio un fondotinta mineralizzato, con la pelle secca meglio invece un fondotinta in crema o liquido, da applicare con un pennello partendo dal centro del viso, sfumando verso le parti esterne.

Armani Designer Mesh Cushion: una formula che si fonde con la pelle donando all’incarnato massima luminosità e un effetto anti opacità, offrendo al contempo protezione contro i raggi UV. Più cremoso di un classico cushion e più leggero di un fondotinta compatto, garantisce molteplici benefici per l’incarnato. La combinazione di pigmenti blu e perle contrasta l’opacità della pelle e dona un’immediata luminosità.
Prezzo consigliato: 83 euro Acquista ora

Sisley Phyto Teint Ultra éclat: fondotinta ultra-performante che combina un finish luminoso e un risultato a lunga tenuta per un incarnato radioso da mattina a sera. Grazie al suo attivo anti-inquinamento e anti-ossidante, la pelle è protetta, la sua luminosità preservata. Prezzo consigliato: 76 euro Acquista ora

Dior Backstage Airflash: fondotinta fluido in versione spray perfeziona l’incarnato per un risultato sempre impeccabile. La pelle appare immediatamente più levigata e l’incarnato è più luminoso grazie ai pigmenti che riflettono la luce. L’incarnato è perfetto per tutto il giorno. La sua formula resistente all’acqua offre una tenuta impeccabile per 12 ore. La texture ultrafluida e ultraleggera offre una coprenza modulabile che si adatta a tutti i tipi di pelle, per un effetto coprente su misura.
Prezzo consigliato: 53 euro
Nemico di ogni imperfezione come occhiaie, brufoli, macchie, è senz’altro il correttore. In base al punto che si andrà a coprire, il colore del correttore da scegliere sarà differente: il viola corregge i segni della stanchezza, il verde neutralizza i rossori, le sfumature che vanno da giallo all’arancione coprono le imperfezioni.

Nars Radiant Creamy Concealer: correttore ideale per tutti i tipi di pelle. Mimetizza le occhiaie e riduce la visibilità dei rossori e delle imperfezioni della pelle. Questo anti-occhiaie multi-funzione dalla texture lussuosa e dal finish luminoso uniforma l’incarnato con una coprenza modulabile, da leggera e media fino a forte. Prezzo consigliato: 32 euro Acquista ora

YSL Touche Éclat: cattura la luce, cancellando i segni di stanchezza e le imperfezioni. In un solo click, questa emulsione idratante e ultra-fluida elimina le ombre dai lati del naso, agli angoli della bocca, la cavità del mento e rughe d’espressione. Illumina la zona occhi, per uno sguardo riposato e radioso. La magia di TOUCHE ÉCLAT può essere applicata anche sul contorno labbra per creare labbra più piene, o sui lati del naso per dare al vostro viso un tocco di luminosità.
Prezzo consigliato: 39 euro Acquista ora
Mac Studio Waterweight Concealer: formula ultra fluida con una copertura a lunga tenuta e un finish dall’effetto naturale. Non solo idrata e copre le imperfezioni, ma aiuta anche nel ridurre le apparenze delle occhiaie, dei punti neri e delle macchie. Tenuta a lunga durata, 8 ore. Fornisce idratazione immediata. Riduce le occhiaie, i punti neri e le macchie. Non si rovina e fornisce un colore a lunga durata. Non si agglomera.Anche la cipria è fondamentale per completare una buona base per make-up. Infatti, il suo scopo è quello di fissare il trucco e rendere la zona T ben opacizzata, per evitare l’antiestetico effetto lucido, frequente soprattutto nella zona di mento, naso e fronte.

Chanel Poudre Universelle Libre: cipria in polvere che uniforma e opacizza la pelle, senza segnare i tratti del viso. Una consistenza ultrafine, vellutata e leggera. Adatta a tutti i tipi di pelle. I pigmenti riflettori della luce e regolatori del colore regalano un colorito luminoso e una correzione ottica delle imperfezioni. Le microsfere di silice garantiscono un effetto opacizzante.
Prezzo consigliato: 43 euro Acquista ora

Clinique Stay Matte Sheer Pressed Powder: formula anti-lucentezza senza grasso. La sua texture ultra-leggera conferisce alla pelle un aspetto opaco assolutamente perfetto. Arricchito con minerali, ideale per la pelle grassa e l’acne. Garantisce una carnagione fresca e naturale anche dopo diversi ritocchi.
Prezzo consigliato: 35 euro Acquista ora

Givenchy Teint Couture Shimmer Powder: polvere illuminante che lascia un delicato velo di madreperla ultra fine sulla pelle per un bagliore naturale. La carnagione è esaltata e scolpita enfatizzando i punti luce del viso. Disponibile in 2 tonalità, questo illuminante si adatta a tutti gli incarnati: una tonalità rosata per carnagioni da chiare a medie e una tonalità dorata per quelle da medio a scure.
Prezzo consigliato: 39 euro Acquista ora

I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.

Dalla presenza online allo styling innovativo, esistono numerosi modi per accrescere la competitività: vediamo insieme qualche strategia per affermarsi nell'hairdressing.

Dyson Airwrap, uno styler che promette di rivoluzionare il modo in cui asciughi e modelli i tuoi capelli, senza il rischio di rovinarli con temperature eccessive. Ma funziona davvero? La risposta è sì. Ed ecco perché.

Incarnato naturale, con guance rosate e leggermente abbronzate, occhi protagonisti grazie a ombretti e eyeliner grafici, labbra a effetto gloss: ecco i trucchi che saranno protagonisti della bella stagione.

Nel panorama della chirurgia estetica, due combinazioni di interventi hanno rivoluzionato il settore: il Mommy Makeover e il Menopause Makeover. Il primo è un insieme di interventi di chirurgia estetica progettati per aiutare le donne a recuperare la forma fisica e l'aspetto che avevano prima della gravidanza, o per migliorare alcune aree del corpo che possono essere cambiate durante la maternità, soprattutto addome, seno e altre aree soggette a rilassamento cutaneo o perdita di tono. Il secondo, invece, è scelto dalle donne che sono entrate in menopausa. Oggi, a questi si aggiunge a questa élite una terza opzione emergente che punta a ripristinare il volume e contrastare l'invecchiamento, distinguendosi per la sua unicità, il cosiddetto Ozempic Makeover, che segue il grande successo che il farmaco, inizialmente pensato per i pazienti con diabete di tipo 2, ha riscosso negli ultimi tempi anche fra molte celebrità di Hollywood - con conseguenti, inevitabili polemiche - per la sua grande capacità di accelerare la perdita di peso. Secondo il chirurgo plastico di New York, Elie Levine, l’aumento dei trattamenti estetici post-perdita di peso è una naturale conseguenza della crescente popolarità di farmaci come Ozempic, per rappresentare il "tocco finale" dopo aver perso quei chili difficili da eliminare con dieta ed esercizio. "Molti di questi pazienti hanno un’attenzione particolare per l’estetica - spiega Levine a New Beauty - Chi utilizza farmaci GLP-1 per perdere gli ultimi chili spesso desidera massimizzare i risultati con trattamenti mirati". La perdita di peso significativa, inoltre, consente a molti pazienti di accedere a interventi estetici che prima non erano possibili: "Dopo una perdita di peso importante, i pazienti diventano potenziali candidati per interventi chirurgici. Questo potrebbe significare una qualificazione per un’addominoplastica o risultati migliorati con liposuzione e rassodamento cutaneo". Cos’è un Ozempic Makeover? Oltre a Ozempic, esistono altri farmaci GLP-1 usati per la perdita di peso, e i trattamenti inclusi nell’Ozempic Makeover sono indicati per chiunque abbia perso peso rapidamente, sia tramite farmaci, interventi chirurgici, dieta o esercizio. "La perdita di peso rapida ha molteplici effetti - spiega il dottor Levine - Le persone possono apparire emaciate, sviluppare rilassamento del collo, delle guance e della pelle, e manifestare perdita di volume che interessa tutto il corpo. Nelle donne, il seno può perdere volume e risultare cadente, mentre l’addome può apparire rilassato. Questo fenomeno influisce su tutto il corpo". Anche chi non ha perso molto peso, però, potrebbe notare alcuni di questi effetti. "Pazienti naturalmente magri che usano questi farmaci possono riscontrare cambiamenti significativi. Spesso appaiono emaciati a causa della perdita di volume facciale e di una definizione ridotta della mandibola. Tuttavia, non hanno abbastanza pelle in eccesso per trarre beneficio dalla rimozione chirurgica, motivo per cui utilizzo tecniche di rassodamento laser e volume strategico". I pazienti che richiedono un Ozempic Makeover rientrano solitamente in due categorie principali, ciascuna con trattamenti personalizzati: Per chi ha una quantità limitata di pelle in eccesso, i trattamenti si concentrano su tecniche di rassodamento cutaneo come la radiofrequenza, i filler o i trasferimenti di grasso per ripristinare il volume perso; in questo caso, i trasferimenti di grasso si rivelano particolarmente efficaci per ripristinare il volume in viso o per interventi di aumento del seno o dei glutei. Quando la perdita di peso è significativa, invece, si opta per procedure chirurgiche più complesse: "Gli interventi possono variare da un lifting facciale con trasferimento di grasso a un aumento o lifting del seno, fino a un’addominoplastica con liposuzione e trasferimento di grasso ai glutei - chiarisce il chirurgo - Questi interventi affrontano l’eccesso di pelle e ridefiniscono il contorno corporeo". "Per un po' di tempo si è trattato davvero di esaltare le curve con cambiamenti drastici come il BBL (Brasilian Butt Lift) - spiega a Vanity Fair Steven Williams, chirurgo plastico certificato in California ed ex presidente della American Society of Plastic Surgeons - ora c'è il concetto di apparire meno artificiale e un cambiamento nell'estetica verso forma un po' meno sinuose [...] ora che le persone hanno uno strumento efficace per perdere peso, c’è un ripensamento complessivo delle curve e della silhouette". C'è un momento giusto per affidarsi a un Ozempic Makeover? Levine suggerisce massima cautela in merito: "Dico spesso ai miei pazienti che per ottenere il massimo da un intervento, è necessario rallentare. Se il paziente perde altri 10-15 chili dopo la procedura, il risultato potrebbe non essere ottimale". L'ideale, quindi, sarebbe raggiungere e mantenere un peso stabile, prima di decidere di sottoporsi a qualunque tipo di intervento estetico.

Come fare per capire se un profumo è giusto per noi o per la persona a cui vogliamo fare un regalo? Semplicemente annusarlo a volte non basta, sia perché con gli acquisti online non si può fare, sia perché un’annusata veloce non basta. Dobbiamo conoscere le sue note.

Il periodo della menopausa è un momento molto delicato per la vita delle donne, a causa delle variazioni ormonali. Ad essere interessata dai cambiamenti è anche la pelle, che perde elasticità e luminosità ed è soggetta alla comparsa dei segni del tempo.

Con colori caldi, labbra in primo piano e incarnato luminoso, lo Spanish Make-Up si conferma il vero trend di fine anno. Ma come realizzarlo?

Lana Del Rey ha fatto dell'eyeliner e dello stile retrò i suoi punti di forza per quanto riguarda il look. Ecco come riproporre il suo make up.

Pulire i pennelli make-up non è solo una questione di estetica, ma di salute e cura personale. Con pochi accorgimenti e una routine di pulizia regolare, si può migliorare l’applicazione del trucco, mantenere una pelle più sana e prolungare la vita dei preziosi strumenti di bellezza.