
Beauty Trend: logo manicure da copiare
Le proposte più cool, che riproducono con gli smalti loghi, stilemi e pattern dei brand ...
Spicca il nome della stilista nella classifica del Sole 24Ore, ma il gender gap è ancora molto pesante
Con i suoi 12,4 milioni di euro di stipendio, percepiti nel corso del 2018, Miuccia Prada conquista il quinto posto nella classifica stilata dal Sole 24Ore dei manager più pagati in Italia. Ma anche se la notizia può rallegrare le donne manager, avendo una loro rappresentante tra i primi dieci manager, in realtà nasconde un’amara verità: sono solo quattro le donne presenti in classifica tra i primi cento nomi. Oltre a Miuccia Prada troviamo: Alessandra Gritti, vicepresidente e a.d. di Tip (Tamburi investment partners), Monica Mondardini, a.d. e direttore generale di Cir, presidente di Sogefi ed ex a.d. di Gedi (Editoriale L’Espresso) e Alberta Ferretti, vicepresidente di Aeffe, la sua azienda di moda.
Ciò che più sorprende è il dover sottolineare ancora una volta l’enorme gender gap presente tra i manager. Il Sole 24Ore riporta «I primi dieci uomini hanno totalizzato compensi pari a 125,8 milioni. Semplificando, se si fa una media si può dire che i primi dieci uomini nel 2018 hanno gudagnato 12,58 milioni ciascuno, rispetto a 2,75 milioni di media per ciascuna donna. Quindi lo stipendio medio dei primi dieci uomini è pari a 4,57 volte quello medio delle prime dieci donne».
Stipendi, solo quattro donne tra i 100 manager più pagati in Italia https://t.co/Sa3GeaGw6T pic.twitter.com/0wC5NzEw8y
È una magra consolazione pensare che Miuccia Prada ha superato alcuni dei suoi colleghi maschi più famosi come John Elkann (8,95 mln), Marco Tronchetti Provera (7,85 mln), l’ex a.d. di Atlantia Giovanni Castellucci (6,2 mln), l’a.d. dell’ Eni Claudio Descalzi (5,94 mln) e quello dell’Enel Francesco Starace (5,03 mln), l’ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina (5,74 mln), il presidente di Cementir Holding Francesco Caltagirone (4,745 mln). Il mondo manageriale rimane appannaggio degli uomini quindi e quando le donne riescono ad arrivare ai vertici aziendali non riescono a raggiungere lo stesso tipo di retribuzione, a dimostrazione che ancora molto resta da fare.
Se vuoi aggiornamenti su Attualità, News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le proposte più cool, che riproducono con gli smalti loghi, stilemi e pattern dei brand ...
Semplice e sofistica, la sfilata di Miuccia all'insegna del "Less is more".
A Piano Factory, quartier generale di New York, ha sfilato una nuova collezione della casa ...
Una piccola guida con i 10 modelli di Belt Bag da non lasciarsi scappare questa ...
Nel Deposito della Fondazione Prada è tempo di Anatomy of Romance, la sfilata della Signora ...
Il 10 dicembre alla Royal Albert Hall di Londra, la stilista riceverà l'Outstanding Achievement Award ...
Alla Fondazione Prada è andata in scena la nuova sfilata della Signora della Moda, alla ...
Deliziosa in outfit rosa accanto al marito, il principe Harry, e alla Regina.
Materiali tecnici e colori al neon per la donna del futuro di Miuccia Prada che ...
Per l'Art Basel Miami, Fondazione Prada presenta l'installazione The Prada Double Club Miami: all'opening party ...