Pelle opaca: errori da evitare e prodotti da usare

La pelle opaca è frutto di abitudini alimentari e di vita scorrette: per migliorarla bisogna agire sull'alimentazione e sullo stile di vita. Inoltre, alcuni trattamenti viso aiutano a prendersene cura nella maniera corretta.

Con il termine pelle opaca solitamente si intende un viso dall’incarnato spento, come se fosse ingrigito. Sono diversi le i fattori che possono portare ad avere una pelle opaca, pallida e grigiastra, a partire da agenti esterni come l’inquinamento, ma può essere causata anche da altre cause quali lo stress e un’alimentazione scorretta.

Rimedi per la pelle opaca: alimentazione sana

Partendo da dentro, per rimediare alla pelle opaca si può iniziare a porre attenzione a ciò che si mangia. Una dieta equilibrata è amica della pelle, perciò è bene evitare errori come l’eccessivo consumo di zuccheri, grassi saturi, cibi fritti e bibite gassate. Questo principio vale per rimediare a un colorito spento bensì ma è soprattutto un fattore di benessere per la salute in generale, che si riflette in modo del tutto naturale anche sul nostro aspetto esteriore.

Via libera invece a frutta e verdura possibilmente di stagione. Tra gli alimenti più consigliati per rinvigorire il tono della nostra pelle ci sono gli ortaggi verdi come broccoli e zucchine. Un altro aspetto molto importante è l’acqua: gli esperti consigliano di bere almeno 1 litro di acqua al giorno, in modo da garantire all’organismo un’idratazione profonda, che parta dall’interno per riflettersi anche sullo strato più superficiale della pelle. Senza idratazione non ci può essere luminosità.

Combattere le cattive abitudini per liberarsi della pelle opaca

Anche il fumo di sigaretta è nemico della pelle: provoca infatti la rottura del collagene e col tempo riesce a far apparire la pelle giallastra. Allo stesso modo dormire poco rende la pelle affaticata, spegnendo letteralmente il tono della pelle. Buone abitudini come un sonno costante di notte e lo sport (anche solo fare lunghe camminate) favoriscono, oltre che la salute, la bellezza della pelle.

Pelle opaca: come trattarla

Una pelle opaca ha bisogno di un’idratazione costante, un’attenta pulizia e di un trattamento specifico per le impurità: vanno infatti eliminate le cellule morte che ricoprono la pelle ingrigendola. Per questo andrebbe effettuata di base una detersione al mattino per eliminare proprio le cellule morte e il sebo in eccesso, e una alla sera per rimuovere le impurità causate da smog e trucco.

Pelle opaca, i prodotti da inserire nella skincare routine

  1. Origins Checks and Balances Frothy face WashOrigins Checks and Balances Frothy face WashOrigins Checks and Balances Frothy face Wash. Origins propone un detergente in grado di dare alla pelle del viso un aspetto fresco e adeguatamente purificato. È arricchito con menta, bergamotto e lavanda ed è una lozione riequilibrante che non priva la pelle della sua idratazione di base. Contiene anche Laminaria per un azione delicatamente esfoliante che riduce il sebo in eccesso e contribuisce a trasformare la pelle da opaca in luminosa.

Disponibile su LookFantastic a 20,45 euro Acquista ora

2.

NIP + FAB Glycolic Fix scrub all'acido glicolico
NIP + FAB Glycolic Fix scrub all’acido glicolico

NIP + FAB Glycolic Fix scrub all’acido glicolico. Si possono aggiungere alla propria skincare alcuni trattamenti da fare una o due volte alla settimana come lo scrub, che serve ad esfoliare la pelle e favorire il rinnovo cellulare. NIP + FAB propone Glycolic Fix, uno scrub all’acido glicolico descritto come un micro esfoliante 3 in 1, arricchito con acido glicolico e acido salicilico, capaci di rinnovare e illuminare la pelle. È un prodotto ideale per la pulizia profonda del viso: rimuove le cellule morte, sporco e impurità, lasciando la pelle più liscia.

Disponibile su LookFantastic a 12,45 euro Acquista ora

3.

SOLIMÈ ARGILLA BIANCA SUPERVENTILATA
SOLIMÈ ARGILLA BIANCA SUPERVENTILATA

Solimè, Argilla bianca superventilata. Un rimedio economico ed efficace per liberarsi della pelle opaca è quello di fare ricorso a una maschera all’argilla in grado di rivitalizzare qualsiasi tipo di pelle. Ne esistono infatti diverse varianti:

  • verde: da usare se in presenza di pelle grassa, ha proprietà assorbenti maggiori rispetto a quella bianca, per questo è da evitare su pelli troppo sensibili o con capillari deboli;
  • bianca: se la pelle è più sensibile, ha capacità astringenti;
  • rosa: lenitiva e addolcente, ideale sempre per le pelli più sensibili;
  • nera: anti età e stimolante, va bene sulle pelli mature;
  • gialla: ha proprietà purificanti e disinfettanti, ideale per la pelle acneica.

Nonostante quella verde sia di gran lunga la più popolare, l’argilla bianca è una delle più indicate per il trattamento del viso Solimè propone la sua Argilla Bianca Superventilata, lavorata con materie prime italiane e di qualità.

Disponibile su AmicaFarmacia a 5,40 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle
  • Prodotti di bellezza