Riconquistare un ex: come capire se ne vale la pena

Orgoglio o vero amore: ecco alcuni consigli per analizzare la situazione e per capire se e quando è giusto cercare di riconquistare un ex.

Se vi siete lasciati ma siete determinate a ricucire il rapporto, sappiate che riconquistare un ex è possibile, ma la prima cosa da fare è quella di capire se davvero ne vale la pena.

Spesso, infatti, più che da un reale sentimento d’amore, si tende ad agire spinte dall’orgoglio oppure anche per paura di trovarsi di nuovo single e alle prese con nuove esperienze. In questo modo si finisce per cercare di ricucire anche rapporti ormai spenti, tenendosi accanto un uomo che non si ama e per cui non varrebbe nemmeno la pena di disperarsi troppo.

Come capire allora se riconquistarlo è la scelta giusta? Analizzate queste situazioni.

  • Se è finita per motivi che esulano in qualche modo dalla vostra volontà. Se ad allontanarvi non sono state litigate, tradimenti o scenate ma motivi diversi come ad esempio la lontananza perché abitate in città diverse oppure un momento di forte stress personale di uno dei due, probabilmente vale la pena di riprovarci e di non gettare tutto all’aria.
  • Se sentite di aver sbagliato e di non esservi comportate bene nei suoi confronti. Se sapete di aver fatto qualcosa che lo ha allontanato e ve ne siete amaramente pentite, forse è il momento di mettercela tutta per cercare di recuperare la situazione e riconquistarlo. Le scuse però a volte non bastano, quindi armatevi di pazienza  e trovate il modo giusto per riavvicinarvi a lui.
  • Se i momenti belli trascorsi insieme superano di gran lunga quelli passati a litigare. Se ripensando alla vostra storia la maggior parte dei ricordi vi riporta ad attimi meravigliosi trascorsi insieme, forse vale la pena di non lasciarvelo scappare. Attenzione però a non cadere nell’errore di ripensare solo agli aspetti positivi della vostra storia solo perché cercate un pretesto per riaverlo al vostro fianco. Meglio cercare di essere obiettive e di valutare sinceramente se davvero erano più le rose delle spine. Le amiche più care potranno aiutarvi a mettere insieme i pezzi. 
  • Se ancora vi fa battere il cuore. Infine, anche se sembra scontato dirlo, se capite di essere veramente innamorate del vostro ex tanto che ancora rivederlo vi emoziona come il primo giorno insieme, allora sì, vale proprio la pena provare a riconquistarlo. 
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Conquistare un uomo
  • Seduzione