Smalto adesivo, come funziona e quanto dura

Lo smalto adesivo può venire in soccorso per creare una manicure perfetta tutte quelle volte in cui si ha poco tempo a disposizione oppure non si è pratici con i prodotti classici

La cura delle unghie può diventare una vera e propria arte, da qui la definizione di nail art. Spesso però per realizzare una manicure perfetta serve una mano ferma e una tecnica precisa, non sempre realizzabile e spesso alla portata di pochi. In tutte quelle situazioni in cui si ha poco tempo, il rischio di combinare un pasticcio (non rispettando ad esempio i tempi di asciugatura) è sempre in agguato. È proprio in questo scenario che si rende utile lo smalto adesivo.

Fortunatamente, il mondo della cosmetica e della cura del corpo ormai offre un rimedio per qualsiasi necessità, e ancora una volta sembra proprio la Corea ad aver lanciato sul mercato per prima lo smalto adesivo. L’abbiamo visto in poco tempo comparire sul mercato di tutto il mondo: una vera e propria rivoluzione. La facilità di utilizzo farà venire voglia a chiunque di sperimentare nuovi colori e fantasie che non oseremmo mai provare se non fosse così facile da usare. Si possono trovare tanti prodotti in commercio per quanto riguarda lo smalto adesivo e scegliendo prodotti di qualità, sarà difficile anche per l’occhio più attento distinguere una decorazione unghie classica da una adesiva.

Smalto adesivo, le tipologie

Quanto al tipo di prodotto, va fatta una distinzione ben precisa: come in tanti altri casi, esistono varianti per tutte le tasche, chiaramente in base al prezzo si possono trovare in commercio tipi di prodotto differenti.

Smalti adesivi sticker

È il tipo di smalto adesivo più economico, hanno una base plasticata e si attaccano sulle unghie seguendo la forma naturale dell’unghia, modellando e ritagliando la base adesiva. La tenuta è ridotta, e lo sticker si indebolisce quando le dita vengono a contatto con acqua o altri prodotti.

Smalti adesivi con vernici vere

È uno smalto adesivo composto da una base più elastica e gode di una durata maggiore, che può essere prolungata applicando sopra uno strato di smalto trasparente, così come si farebbe con uno smalto comune. La tenuta è paragonabile a quella di un qualsiasi altro smalto liquido.

Come si applica lo smalto adesivo

Una volta acquistato, lo smalto adesivo si presenta solitamente sotto forma di blister dal quale sollevare la linguetta corrispondente all’unghia da voler dipingere. Si può preparare l’unghia come si farebbe per uno smalto normale, quindi pulendola da eventuali residui di smalto, limandola e sgrassandola. Per applicare lo smalto ci si può aiutare con una pinzetta e un bastoncino in legno per far aderire bene lo smalto adesivo, soprattutto nella zona più arrotondata dell’unghia.

Gli step per applicare lo smalto adesivo sono i seguenti:

  1. rimuovete lo smalto con un solvente adatto e pulire delicatamente l’unghia;
  2. limate l’unghia fino a ottenere la lunghezza e la forma desiderata;
  3. sistemate le cuticole, le pellicine e la lunetta dell’unghia;
  4. procedete con l’applicazione dello smalto adesivo staccando il patch dalla sua confezione e posizionandolo sull’unghia. Fate pressione a sufficienza per farlo aderire ed eliminare eventuali bollicine d’aria;
  5. piegate l’eccesso di smalto adesivo sotto l’estremità dell’unghia per sigillare l’adesivo e limate: sono proprio gli esperti in materia a suggerire di non tagliare la parte in eccesso bensì di piegarla sotto la parte finale dell’unghia, procedendo solo alla fine con la lima per ultimare il lavoro.

Una volta terminata l’applicazione non c’è nessuna attesa per farlo asciugare: lo smalto adesivo risulta già perfetto appena messo. Tuttavia si può effettuare un ultimo passaggio facoltativo, applicando il top coat per un effetto ancora più splendente. Chiaramente se si decide di applicare un prodotto per ultimare il finish, l’attesa per l’asciugatura sarà equivalente come nel caso di uno smalto qualsiasi.

Top Coat Abricot – Dior

Dior Top Coat Abricot
Dior Top Coat Abricot

Se si è alla ricerca di un prodotto capace di prolungare la durata dello smalto (che sia adesivo o liquido), con Christian Dior si va sul sicuro: esiste il Top Coat Abricot che promette di donare un’unghia protetta e lucida come uno specchio.

Disponibile da Sephora a 27,50 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Nail Art