Parto record a Firenze: sono nati tre gemelli omozigoti

Nel capoluogo toscano, all'ospedale San Giovanni di Dio, una neo mamma ha partorito tre bambini identici, nutriti da un’unica placenta. "È un caso molto raro che si verifica in un caso ogni 100mila nascite", spiega la dottoressa Anna Franca Cavaliere, ancora di più perché i neonati sono stati concepiti naturalmente.

Parto record a Firenze. Nel capoluogo toscano, precisamente all’ospedale San Giovanni di Dio, una neo mamma ha partorito tre gemelli omozigoti. Tre bambini identici che sono stati nutriti da un’unica placenta.

“È un caso molto raro che si verifica in un caso ogni 100mila nascite – spiega la dottoressa Anna Franca Cavaliere, direttrice di ostetricia e ginecologia, sul sito di Tgcom 24 -. I tre gemelli sono stati concepiti naturalmente da un unico ovulo che qualche giorno dopo la fecondazione si è diviso dando origine a tre sacchi amniotici, ognuno contenente un feto ma sostenuti da una sola placenta”.

Sebbene già di per sé la gravidanza trigemellare sia un evento che non si vede spesso, l’essere nati con una sola placenta è un fatto veramente straordinario. Infatti, “Non è evento comune, ma in tali casi la monocorialità è ancor più rara e di certo non senza rischi”, ha sottolineato Cavaliere.

I tre gemelli sono venuti al mondo senza complicazioni alla 32esima settimana di gestazione, con taglio cesareo, parto più che prevedibile in caso di parto trigemino. I bimbi, seppur prematuri, hanno tutti e tre un buon peso: 1.730, 1.724 e 1.500 grammi. Si sono adattati subito alla vita fuori dal grembo materno e, anche se respirano da soli, un piccolo flusso di ossigeno gli sta dando una mano.

Il parto trigemino, rispetto a quello singolo, richiede una serie di accorgimenti in più, tra cui maggiori e più frequenti controlli della mamma e dei feti, indagini mirate e, al momento della nascita, occore personale specializzato e con esperienza maturata proprio nelle gravidanze multifetali.

Le gestazioni multiple sono aumentate negli ultimi anni, come riporta il documento delle linee guida sulla Gestione della Gravidanza Multipla redatto da Sigo, Aogoi e Agui. Il fenomeno in genere è legato ai trattamenti della fertilità di coppia, che prevedono il trasferimento di due o più embrioni nell’utero. Il parto trigemellare di Firenze, proprio perché i neonati sono stati concepiti in modo naturale.

Seguici anche su Google News!