Festa della mamma, regali fai da te per bambini

Dai fiori di carta alla shopper personalizzata, ecco 3 idee per i più piccoli e come realizzarli passo dopo passo

La Festa della mamma è alle porte: quest’anno i regali fai da te per bambini non potranno essere preparati con le maestre dell’asilo. Tuttavia, con il papà, con i fratelli e le sorelle maggiori, con la baby sitter o con i nonni, anche i più piccoli potranno preparare il loro regalo fatto in casa per la mamma.

I bimbi amano fare lavoretti colorati con carta, cartoncino, stoffa e tanti materiali riciclati. Il fai da te per i bambini è un passatempo creativo, ma anche un momento in cui si imparano la manualità, la fantasia, la conoscenza di azione e reazioni. La soddisfazione di aver creato qualcosa di bello con le proprie mani e, soprattutto, di regalarlo alla tanto amata mamma, sarà un dono per lei quanto per i figli.

Il papà o i fratelli più grandi, poi, potranno pensare a un regalo aggiuntivo, fiori, un kit beauty o qualcosa di originale acquistato online.

La nostra redazione ha messo insieme 3 regali fai da te per bambini, semplici da realizzare ma davvero belli, tra cui anche un biglietto di auguri, da completare con le frasi per la Festa della mamma. I più piccoli dovranno farsi aiutare nei passaggi più complessi, come quelli per cui servono le forbici.

  • Biglietto di auguri. Un biglietto di auguri per dire alla mamma quanto le vogliamo bene è il regalo più semplice ma anche il più bello e apprezzato. Su un cartoncino bianco, incollate con la colla vinilica delle foglie realizzate in fogli di pannolenci di due verdi diversi, posizionandole in cerchio come a formare una corona. In seguito appallottolate approssimativamente dei quadrati di carta velina rosa e incollateli sulle foglie, come boccioli. Completate con un messaggio al centro del cerchio fiorito.
  • Mazzo di fiori di carta. Questi fiori di grande effetto si possono realizzare in diversi colori per dare vita a un mazzo vero e proprio. Disegnate con matita e riga su un cartoncino colorato (rosa, rosso, viola, blu) tante righe parallele e ritagliatele lasciando due centimetri sul lato lungo del foglio. Poi con una matita arrotolate ogni striscia di cartoncino per farle prendere una piega curva. Prendete un cartoncino verde triangolare e arrotolatelo stretto su se stesso affinché formi uno stelo. Prendete il cartoncino con i petali arrotolali e incollatelo con la colla a spirale, da cima a fondo, lungo lo stelo. Rifinite con dei ciuffi realizzati con cartoncino verde e incollati dove si congiungono petali e stelo. L’operazione si può ripetere mantenendo sempre lo stesso verde e cambiando i colori dei petali, per un mazzo allegro e spensierato.
  • Shopper personalizzata. Infine, un lavoretto fai da te adatto a tutte le età: la borsa shopper personalizzata. I bambini più piccoli, utilizzando colori lavabili o tempere, potranno posare sulla borsa l’impronta colorata della loro mano, aiutati da un adulto. I più grandicelli, con colori per stoffa, potranno realizzare immagini o  scritte per la mamma. Il consiglio è quello di realizzare, per i progetti più complessi, un bozzetto, affinché siano chiare le proporzioni da riportare sulla borsa.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Festa della mamma
  • Idee Regalo