Tendenze cucine 2020: colori e materiali

Come arredare la stanza della casa più utilizzata, tra nero e giallo, marmo e legno.

Per chi ha deciso di ristrutturare o di rinnovare questa stanza della casa, è fondamentale conoscere le tendenze cucine 2020: la nostra redazione ha selezionato i colori e materiali da scegliere per essere al passo coi tempi.

Come ogni anno, infatti, fiere e brand specializzati danno le indicazioni sui trend del momento, da cui lasciarsi ispirare, naturalmente seguendo il proprio gusto e lo stile della casa. Su tutti, imperdibile quello della cucina con isola doppia rivisitata.

Ora, dal marmo e dal nero alle tinte pop, ecco le tendenze cucine 2020 che proprio non potrete ignorare riguardo materiali e colori!

Tendenze cucine 2020: i colori

  • Nero. Continua l’ascesa del nero per i mobili o per i rivestimenti della cucina. Sofisticato, chic, contemporaneo, si abbina bene al rame e marmo sia per declinazioni dal sapore vintage che minimal, e al legno testurizzato per un tocco “familiare”. Più gli accostamenti sono drammatici e d’effetto meglio è.
  • Blu. Il blu soppianta il bianco tra i colori per la cucina in stile classico, in particolare nella sfumatura navy. Come un nuovo neutro, si accosta facilmente agli altri colori e ai materiali più trendy come rame, marmo, legno.
  • Pop. Rosso, giallo, arancio: se i colori scuri non fanno per voi, sono tantissime le proposte che trasformano questa stanza in un luogo giovane, allegro e accogliente in cui cucinare, mangiare, chiacchierare. E se elettrodomestici o mobili pop vi sembrano eccessivi, potete sempre dipingere una parete a cui abbinare mobili in legno o in colori neutri.

I materiali di tendenza per la cucina

  • Acciaio. Le cappe in acciaio, dal design con un forte carattere, diventano elementi imperdibili nelle cucine del 2020. Le tante proposte sul mercato vi permetteranno di abbinarla al meglio con stili e colori.
  • Marmo. È il momento del marmo fortemente venato, che trasmette lusso e stile. I più ricercati sono il bianco venato in nero e il nero con dettagli grigi.
  • Rame. Archiviato lo stile industrial, il rame si trasforma in chiave minimal e futuristica, per piani, maniglie e dettagli di luce che fanno sentire subito a casa ma mai desueti.
  • Noce. Tra i legni è il noce quello più in voga. Il suo colore ricco e scuro, la grana fine e il calore naturale sono apprezzati dai tutti per la capacità di trasmettere a prima vista una sensazione di lusso pacato.
Seguici anche su Google News!