Trucchi delicati per occhi e pelli sensibili

I consigli e i prodotti per il make-up in grado di contrastare arrossamenti, pruriti e irritazioni

Permettono di dire addio ad arrossamenti, pruriti e irritazioni: sono i trucchi delicati per occhi e pelli sensibili, che può utilizzare chi è soggetto a questi problemi, ma anche chi vuole prevenirli.

Il make-up, infatti, è un prodotto esterno che, nel caso dell’occhio, va a inserirsi in una zona dall’equilibrio delicato e in un’area con una pelle particolarmente sottile e sensibile, quella del viso.

Un trucco aggressivo, con formulazioni che non tengono conto della delicatezza di occhi e pelle, può dare vita a irritazioni e allergie, o peggiorare quelle già in corso. Portare il trucco tutto il giorno spesso una necessità, ma anche un rischio se si è soggetti a problemi di questo tipo.

Per evitare bruciore e lacrimazione degli occhi, irritazione, arrossamento e secchezza della pelle, è bene puntare su prodotti specifici e seguire pochi e semplici consigli.

Make-up per occhi delicati e pelli sensibili: i consigli

Il trucco per occhi delicati e pelli sensibili deve prima di tutto essere realizzato con prodotti dermatologicamente e oftalmologicamente testati.

  • Prima di truccarsi è bene lavarsi sempre le mani.
  • Le lenti a contatto vanno messe prima di truccarsi, e tolte prima di struccarsi.
  • Pennelli e spugnette devono essere sempre puliti prima di utilizzare il trucco.
  • Meglio puntare su fondotinta, correttori, ciprie, ombretti, matite e mascara di buona qualità, magari con un buon INCI e dalla formulazione il più possibile naturale.
  • Occhi e pelle devono essere sempre perfettamente detersi a fine giornata, utilizzando detergenti per occhi e pelli sensibili (meglio se a base oleosa).
  • L’idratazione è fondamentale, sia per il viso che per il contorno occhi. Sempre meglio utilizzare formulazioni bio o naturali. Prima del trucco, è importante stendere la crema come base e lasciarla assorbire bene.
  • La matita per gli occhi dovrebbe essere morbida e l’ombretto più indicato per occhi sensibili è quello in crema. Meglio stendere i prodotti solo esternamente.
  • Occhio al mascara, che deve avere una formulazione semplice e tollerabile. Meglio non utilizzarlo se c’è un’irritazione in corso, perché potrebbe essere un veicolo futuro di batteri.
  • In caso di bruciore agli occhi o irritazione della pelle sospendere subito l’operazione.

prodotti di bellezza, trucchi delicati

 

Trucchi delicati per occhi e pelli sensibili

Sul mercato esistono moltissimi prodotti per truccare delicatamente gli occhi e la pelle sensibile. Per sceglierli è importante leggere non solo il claim pubblicitario, ma soprattutto l’etichetta, l’INCI, puntando sulle liste di ingredienti più corte e il più naturali possibile.

Ecco la nostra selezione con prodotti dermatologicamente e oftalmologicamente testati.

  • Vichy Dermablend fondotinta fluido correttore

    Vichy Dermablend fondotinta fluido correttore. Ipoallergenico, non comedogenico, senza parabeni e arricchito con acqua termale di Vichy, è un fondotinta liquido ad alta “coprenza” e lunga durata che dona un effetto naturale quasi invisibile. Prezzo 22,95 euro. Acquista qui

  • PureBio SUBLIME Correttore Fluido

    PureBio SUBLIME Correttore Fluido. Adatto anche alle zone più delicate del viso grazie ad attivi vegetali come l’idrolato di salvia bio, l’olio di jojoba bio, la glicerina, l’olio di argan bio e il tocoferolo, dalle alte proprietà protettive e antiossidanti. Il prodotto è Nickel tested, Vegan OK e certificato biologico da ccpb e NATRUE. Prezzo 9,90 euro

  • SHISEIDO Pureness Matifying Compact Oil-Free

    SHISEIDO Pureness Matifying Compact Oil-Free. Non comedogeno, è un fondotinta cipriato adatto a tutti i tipi di pelle, con un finish mat molto naturale. Prezzo 34,50 euro. Acquista qui

  • INIKA matita occhi certificata bio

    INIKA matita occhi certificata bio. Questa matita occhi ha una formula cremosa a lunga tenuta ottenuta da ingredienti botanici naturali e arricchita con pigmenti minerali. Certificata bio, vegano e halal, non è testata su animali. Prezzo 18,45 euro. Acquista qui

  • Clinique High Impact Curling Mascara

    Clinique High Impact Curling Mascara. Oftalmologicamente testato e adatto anche per chi porta lenti a contatto, si prende cura delle ciglia assicurando loro il massimo di lunghezza, volume e curvatura. Prezzo 25,90 euro. Acquista qui

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle
  • Prodotti di bellezza