Trucco per allungare lo sguardo: tecniche e prodotti

Sogni occhi da cerbiatta? Se usato correttamente il make up può servire anche per allungare lo sguardo e creare armonia tra le forme del viso

Non solo intensità. Gli occhi non sono tutti uguali e il trucco, se usato sapientemente, può servire anche per allungare lo sguardo, caratteristica molto ricercata che in tanti casi aiuta a creare maggiore equilibrio tra le forme del viso. Il make up infatti deve sempre essere visto come uno strumento per valorizzare i pregi e nascondere i piccoli difetti.

Non esiste una tecnica universale di trucco per allungare lo sguardo che vada bene per tutti, ci sono però piccole regole che servono a compensare le forme e le misure in base alla caratteristica di partenza degli occhi.

Tecniche e suggerimenti per allungare la forma degli occhi

Tenendo quindi in considerazione le caratteristiche morfologiche del viso, gli occhi possono trovarsi più o meno vicini tra loro, e possono essere tondi e grandi, oppure piccoli e incavati. Ecco alcune piccole accortezze per regolare il trucco in base alle proprie caratteristiche, al fine di allungare lo sguardo.

Trucco per allungare lo sguardo
Come truccare occhi ravvicinati tra loro

Sfruttando ombre e luci, è bene sempre tenere a mente che i colori scuri rimpiccioliscono mentre i colori chiari allargano, e secondo questa regola nel caso in cui si voglia dare l’illusione di occhi leggermente più distanti tra loro, andrà usato verso la punta interna dell’occhio un colore chiaro, sfumando verso l’esterno con un colore colore scuro, creando la classica codina che dalla palpebra superiore punta verso la tempia. In questo modo si sfrutterà il colore chiaro per equilibrare la distanza tra gli occhi mentre il colore scuro accompagnerà lo sguardo verso l’esterno, allungandolo.

Come allungare occhi piccoli e incappucciati

Se l’occhio è piccolo oppure risulta “incappucciato” rendendo quasi invisibile la palpebra mobile superiore, la tecnica più adeguata per allungare lo sguardo consiste nell’effettuare un soft eyeliner: realizzate una linea sfumata, sottile e leggermente allungata solo sulla parte finale dell’occhio.

Come allungare lo sguardo in caso di occhi grandi e tondi

La tecnica del cat eye risulta la più efficace per allungare lo sguardo persino in caso di occhio grande e tondo. Per realizzarla è necessario un buon eyeliner pigmentato e resistente. Bisogna stendere con poche pennellate una linea spessa che segua la forma naturale dell’occhio per poi sollevarla verso la coda finale, che anche in questo caso si alzerà in direzione della tempia.

Consigli utili per allungare lo sguardo

Una volta compresa la teoria bisogna passare alla pratica armati di pazienza e mano ferma. Se non si gode di molta esperienza e soprattutto si ha paura di sbagliare, esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono agevolare l’applicazione del make up sugli occhi.

  1. Applicare poco prodotto alla volta. Che si tratti di ombretto oppure di eyeliner, in ogni caso è bene procedere a piccoli passi applicando poco prodotto alla volta, scaricando il pennello dagli eccessi di inchiostro per l’eyeliner e di polveri per quanto riguarda gli ombretti: si è sempre in tempo per aggiungere.
  2. Uso dello scotch. Per avere una guida in modo da non sbagliare, si possono usare piccoli pezzetti di scoth da applicare sulla parte esterna dell’occhio in direzione della tempia: il nastro fungerà da guida per la strada da dover percorrere col make up.
  3. Non dimenticare mai il mascara. Infine, va applicato il mascara su tutte le ciglia, in particolare sull’angolo esterno dell’occhio: un piccolo accorgimento che riuscirà ad aprire e allungare ancora di più lo sguardo.
Trucco per allungare lo sguardo
Fonte: Pexels

I migliori prodotti da utilizzare per allungare lo sguardo

Scopriamo i migliori ombretti, eyeliner e mascara per allungare lo sguardo.

Urban Decay Naked Basics 2 Palette ombretti

Urban Decay Naked Basics 2 Palette ombretti
Urban Decay Naked Basics 2 Palette ombretti

È una piccola ma essenziale palette composta da sei ombretti con finish matte e a lunga tenuta. Contiene i toni del nude e marroni intensi. Permette di creare diversi look, dal più basico al più intenso, giocando con le sfumature.

Disponibile su LookFantastic a 29,45 euro Acquista ora

Bobbi Brown Ink Liner Eyeliner

Bobbi Brown Ink Liner Eyeliner
Bobbi Brown Ink Liner Eyeliner

È una penna eyeliner con applicatore flessibile realizzato in feltro che permette di disegnare perfettamente il tratto il più vicino possibile alla rima ciliare. Non cola, non si sfalda e non sbiadisce. Il colore risulta intenso e pigmentato, perfetto per realizzare il cat eye.

Disponibile su LookFantastic a 27,95 euro Acquista ora

Benefit Cosmetic BADgal Bang! Mascara Volumizzante

Benefit Cosmetic BADgal Bang
Benefit Cosmetic BADgal Bang

È uno dei mascara più popolari degli ultimi anni e la sua fama lo precede. Assicura un extra volume alle ciglia e grazie alla sua formula resistente riesce ad aprire lo sguardo.

Disponibile da Sephora a 26,90 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ombretti
  • Prodotti di bellezza