
Giornata mondiale dei legumi: il 10 febbraio nei ristoranti si celebra così
Istituita dalla Fao nel 2019, cade ogni anno in questo giorno e si propone di far conoscere la grande importanza di questo alimento. Per l'edizione...
Ecco qualche consiglio sugli strumenti da cucina che permetteranno di risparmiare calorie e grassi, e dunque ottimi per dimagrire.
La maggior parte di noi sa quali alimenti evitare e quali tenere a portata di mano per restare magre. Probabilmente possediamo tutte, o quasi, un robot da cucina e un frullatore, ma l’universo degli strumenti da cucina a disposizione è davvero vasto e rappresentano tra l’altro degli alleati per eliminare calorie e grassi. Vediamo quali sono.
Si parte dal frullatore a immersione. Questo strumento portatile permette di montare frullati direttamente nel bicchiere e portare zuppe di verdura o purè di frutta già nel piatto. Fondamentale dal momento che è dimostrato che consumare una zuppa poco calorica, prima dei pasti, aiuta a mangiare di meno. Via libera, allora, a zuppe preparate con broccoli, asparagi, cavolfiore, zucca o fagioli.
Il cestello per la cottura a vapore è ottimo per cuocere le verdure senza aggiunta di olio e per conservare intatte la maggior parte delle sostanze nutritive. Utilizzare pochi condimenti grassi permetterà di perdere peso più in fretta. Vi è poi la tagliamela. Questa geniale ed economica invenzione vi consente di poter consumare ovunque una mela, senza dover eliminare i noccioli e la parte legnosa al suo interno. Non avrete più scuse per fare uno spuntino con una mela, solo perché ritenete che sia troppo difficile da tagliare. Lo strumento funziona molto bene anche con i pomodori non eccessivamente maturi.
Oggi in commercio esistono piatti enormi che riescono ad accogliere quantità altrettanto enormi di cibo, dando l’illusione ottica che si tratti di porzioni ragionevoli; purtroppo è solo un’illusione. Un segreto per ottenere l’effetto opposto è quello di fare uso di piatti di piccole dimensioni, se non addirittura dei piatti da frutta. Avrete la sensazione di mangiare moltissimo, così appagherete anche gli occhi, oltre il palato.
Bicchierini e tazzine: fatene uso per servire budini e mousse al cioccolato, vi sembrerà di soddisfare la vostra voglia di zucchero, ma anche di controllare le calorie. Stessa cosa vale per gli stampini per i muffin, utilizzateli per cucinare delle piccole torte salate o mini-porzioni di contorno.
Fate un investimento acquistando un buon paio di forbici da cucina. Vi saranno utili per molte cose: tagliare via la pelle del pollo – e dunque calorie – tagliare le verdure, tagliare la pizza e le erbe aromatiche. Il sapore delle erbe compenserà il fatto che avrete diminuito di molto burro e sale, nella vostra dieta.
La centrifuga è ottima per preparare dei salutari centrifugati di verdura, o di frutta, e arricchire così la propria dieta dimagrante, con preziose vitamine e sali minerali. La grattugia è ottima per dosare piccole quantità di formaggio, ma anche piccole quantità di cioccolato, se non se ne può proprio fare a meno. Vi basteranno poche scaglie, del cibo degli dei, per addolcirvi la bocca e i sensi.
Il macinino per le spezie fresche è un macinino simile a quello del pepe ma che serve a sminuzzare gli aromi freschi – grazie alle sue lame seghettate – che di solito sono difficili da trattare, rispetto a quelli secchi. Insaporirete talmente le vostre pietanze da non aver quasi più bisogno del sale per condire.
Bastano pochi strumenti, dunque, da tenere a portata di mano per rendere la vostra cucina un personale, fantasioso e colorato centro dimagrante.
Fonte: Health.
Istituita dalla Fao nel 2019, cade ogni anno in questo giorno e si propone di far conoscere la grande importanza di questo alimento. Per l'edizione...
Si chiama Io sono Viva il nuovo progetto di Viviana Varese, chef da una stella Michelin per il suo ristorante milanese Viva. Si tratta di una pasti...
Ristoranti tipici, street food, locali dall’appeal internazionale: dove trovare il meglio della gastronomia della Capitale tedesca.
Abbiamo assaggiato i piatti tipici dell cucina templare e scoperto come mangiano i monaci buddisti nei fascinosi templi coreani. Curiosi?
Scoprite tutte le varianti e i trucchetti per cucinare gli arancini di riso, ricetta siciliana ricca di sapore e facilissima da realizzare
Per romantici gourmand, per amanti delle atmosfere soffuse, per i patiti del buon vino: ecco dove cenare la sera del 14 febbraio.
Ricette romantiche per stupire il partner con cioccolato, spezie e aromi: 5 dessert perfetti per festeggiare il giorno di San Valentino
Per questo giorno speciale si possono preparare diversi primi piatti di Pasqua legati alla tradizione, alcuni anche per chi segue la dieta vegetari...
Ecco alcune ricette di sughi per condire la pasta nella cucina vegetariana, leggeri ma allo stesso tempo completi per soddisfare i gusti di tutti.
Se siete alla ricerca di idee per il pranzo di Natale, che siano originali e non tradizionali, ecco tre ricette semplici da fare che stupiranno gli...