
Fashion Alert: abiti da cerimonia lunghi
Una piccola guida con le proposte più belle delle catene low cost per matrimoni, battesimi ...
Entra in vigore la legge francese che vieta di gettare l’invenduto negli inceneritori
La crescente sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente porta a passare al setaccio ogni tipo di comportamento che potrebbe recarvi danno e anche i marchi di lusso non sono esenti da questo trattamento. O almeno questa si spera che sarà la tendenza del futuro, le cui basi sono state gettate in Francia, attraverso la Loi Anti Gaspillage, una legge fortemente voluta dal Governo e che si concretizza oggi nel divieto di buttare nell’inceneritore l’invenduto.
Lo scandalo legato al numero esorbitante di rifiuti nella moda di lusso aveva colpito l’azienda Burberry, il cui invenduto finito bruciato nel corso del 2018 era pari ad un valore di 31 milioni di euro. Da lì in poi si è notata una maggiore sensibilizzazione, ma che fino ad adesso non ha riguardato i marchi di lusso, mentre i brand come H&M o Zara stanno promuovendo campagne di riciclo e riuso. La Francia si mostra così pioniera, sottoscrivendo l’obbligo delle grandi aziende di moda, ma anche di articoli elettrici, di prodotti per l’igiene e cosmetici, di riutilizzare, ridistribuire o riciclare l’invenduto.
La legge stabilisce l’obbligo di indicare una ‘filiera di responsabilità’: produttori e i distributori dovranno finanziare, organizzare e implementare soluzioni adeguate per la raccolta, il riutilizzo o il riciclaggio. Le polemiche non mancano anche quando ci si trova davanti a delle buone notizie, c’è chi storce il naso affermando che le multe sono troppo poco salate, soprattutto per i marchi di lusso dai fatturati miliardari. Una multa da dieci mila euro potrebbe risultare ridicola per i loro standard, come sostiene il politico Arash Derambarsh.
Se vuoi aggiornamenti su Attualità, News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Una piccola guida con le proposte più belle delle catene low cost per matrimoni, battesimi ...
In tour a Bradford la Duchessa di Cambridge si conferma campionessa nel rispettare il protocollo ...
Si tingono di rosso e di oro le feste con la collezione del brand: ecco ...
Le informazioni utili e i consigli per acquistare i capi della moda donna, uomo e ...
Tra rosso e oro, lino, cotone e ricami, ecco le proposte dei grandi brand per ...
Per la notte di San Silvestro la regola è una: brillare come non mai. Ecco ...
Organizzare un super party low cost con gli abiti più divertenti (anche per i bambini) ...
La Regina di Spagna sceglie ancora la nota catena d'abbigliamento e, come Kate Middleton, fa ...
Scopriamo i modelli in vendita negli store dal 7 novembre e indossati da Chiara ...
In stampa floreale o a pois e nei colori della moda Primavera-Estate 2019: ecco i ...