Estate, tempo di aperitivi all’aperto, meglio se in terrazza: sono famosi gli aperitivi in terrazza a Milano, per godere anche di una splendida vista sulla città dai suoi palazzi alti e i grattacieli, passando qualche ora in piacevole compagnia sorseggiando dei cocktail.

Vi segnaliamo i migliori aperitivi in terrazza a Milano, assolutamente da provare.

  1. Il Bar della Rinascente. Non c’è cosa più affascinante che prendersi un aperitivo con vista Duomo, anzi con le guglie a pochi metri. Questo è possibile presso Il Bar della Rinascente, che si trova all’8° piano. Nel menù cocktail esclusivi preparati dai migliori bartender, oltre che pietanze finger food.
  2. Terrazza Aperol. A pochi metri, sempre in Piazza Duomo, trovate la Terrazza Aperol in cui avrete la sensazione di trovarvi nel cuore della città. Inutile dirvi che il beverage è principalmente a base di Aperol, mentre sul fronte food si strizza l’occhio ai tapas-bar.
  3. Aria presso Hotel The Gray. Ancora in centro, di fronte alla Galleria Vittorio Emanuele, c’è l’Hotel The Gray (cinque stelle), che ha un salotto all’aperto che si chiama Aria dove potrete gustare un ottimo aperitivo con cucina mediterranea e altre specialità beverage come il mojito con zucchero di canna.
  4. Boscolo Hotel. Se ci si sposta di qualche metro, fino a San Babila, trovate il Boscolo Hotel (cinque stelle) che viene spesso scelto per meeting di lavoro, ma anche per piacevoli serate in compagnia. L’hotel ha persino un cocktail tutto suo, il Boscopolitan, a base di succo di cramberry, succo di lime, vodka e Cointreau.
  5. Brian&Barry Building. Sempre in San Babila è nato da qualche tempo il Brian&Barry Building, nuovo tempio dello shopping, ma anche un luogo di ritrovo molto raffinato. All’ultimo piano (il decimo) c’è Terrazza 12, lounge bar dove poter sorseggiare ottimi cocktail, accompagnati da sfiziosi stuzzichini.
  6. Terrazza di Via Palestro. Non troppo distante da San Babila e dal Parco Indro Montanelli, trovate invece un must milanese ovvero la Terrazza di Via Palestro, che si trova al quarto piano del Centro Svizzero. Vi consigliamo di provare il cocktail della casa, ovvero il Rood Garden (i cui ingredienti sono lime, passion fruit, zucchero, vodka, midori e top sprite).
  7. Sky Terrace presso Hotel Milano Scala. Bellissima è la Sky Terrace, che si trova all’8° piano dell’Hotel Milano Scala (il primo a emissioni zero nel capoluogo lombardo): si tratta, infatti, di un roof garden open air che vanta un orto urbano. È da quest’ultimo che vengono presi alcuni degli ingredienti dei cocktail e del food, per un aperitivo ecosostenibile.
  8. 10 Corso Como. Non poteva mancare in questo elenco una delle zone più trendy di Milano e una terrazza come quella di 10 Corso Como, la cui peculiarità è quella di mixare spazi verdi ad altri dedicati all’arte. Molto apprezzato, 10 Corso Como ottiene da sempre ottime recensioni anche per i suoi aperitivi.
  9. Ceresio 7. Uno dei nuovi spazi più amati dai milanesi (e non solo) è Ceresio 7, che si trova sul tetto dello storico palazzo Enel, tra Corso Como e Brera. Sul rooftop ci sono ben due piscine panoramiche e il locale di Dean e Dan Caten, i gemelli che hanno creato il brand Dsquared2. Il beverage è di alto livello e accompagnato da finger food e piatti gourmet (come tartarre di salome marinato e avocado).
  10. Globe. Se vi spostate in Piazza 5 Giornate potete fare un salto al Globe, che vanta una bellissima terrazza, molto gettonata in orario aperitivo. I bartender prepareranno per voi drink esclusivi come il Velvet Monkey (con gin bols genever, sloe gin, acqua di aloe, pompelmo rosa e cetriolo) o l’Italian Martini (con gin marton’s, vermouth, cardamomo, radice di liquirizia).