Oltreoceano spopola da anni e in Grand Bretagna è stato eletto più volte prodotto dell’anno: si tratta dello shampoo secco. Si tratta di un prodotto che consente di avere capelli puliti senza bisogno di acqua che, come non tutti sanno, era largamente usato dalle nonne.

Quando non c’era possibilità di fare lo shampoo, soprattutto in tempo di guerra, i vezzi femminili acutizzarono l’ingegno e crearono uno shampoo a secco ad hoc. In principio fu il borotalco, per poi passare alla polvere di riso e all’argilla: così le nonne mantenevano puliti e lucenti i capelli anche nelle situazioni meno comode e pratiche. Negli anni la tecnologia ci ha messo lo zampino e ha creato dei veri e propri shampoo da usare a secco.

Ci sono molte situazioni in cui il riuscire a lavarsi i capelli diventa impensabile, benché sia necessario. Una settimana particolarmente impegnativa, una permanenza a letto dovuta all’influenza, in viaggio o anche in ospedale. È in queste situazioni che lo shampoo secco diventa il fedele alleato di ogni donna e si fa ricorso a questa straordinaria polvere in grado di assorbire l’unto e che si  rimuove con colpi di spazzola energici.

Sono prodotti che si usano senza acqua e che contengono sostanze lipofile che si legano alle impurità presenti sui capelli, inglobandole e permettendo così di rimuoverle spazzolando la chioma. I rimedi della nonna non assicuravano però una lucentezza dei capelli e anzi questi ausili opacizzavano i capelli. Ecco allora che le case cosmetiche vengono in soccorso delle numerose fan dello shampoo secco inserendo delle molecole sintetiche in grado non solo di lavare i capelli, ma anche di non opacizzarli.

Usare lo shampoo secco è davvero semplice: si presenta sotto forma di spray da vaporizzare a una distanza di circa venti centimetri dai capelli. Una volta che tutta la testa è coperta da questa polvere, bianca e profumata, basta attendere 5-10 minuti e cominciare a rimuoverla sfregando i capelli con un panno umido. Qualche colpo di spazzala per rimuovere i residui basterà per completare l’opera e garantire una chioma fresca e lucente. In commercio ne esistono moltissime varianti, adatte ad ogni tipo di capigliatura. Chi ha una cute grassa potrà scegliere quello specifico per il proprio problema. Ma anche chi è alla ricerca di volume troverà quello più specifico per le proprie esigenze.