Acne: come combatterla con i prodotti coreani

Dalla Corea arriva una chiave di lettura diversa per combattere l'acne: aggiungere invece di sottrarre, idratare invece di seccare le imperfezioni

L’acne è un problema dermatologico da sempre molto diffuso. Alla base dei trattamenti cosmetici per combatterla dall’esterno, da decenni c’è quello che si basa sul principio dell’asciugare e seccare le imperfezioni. Contrariamente alle scuole di pensiero più comuni a riguardo, la skincare coreana offre un’alternativa per provare a combatterla, e si basa sul principio opposto: si tratta infatti di mettere in atto trattamenti per combattere l’acne a base di idratazione profonda, umidità e con caratteristiche prima di tutto lenitive.

Invece di seccare e asciugare la parte da trattare, la filosofia coreana si concentra sul calmare le irritazioni idratando a fondo.

Basta pensare a trattamenti come la doppia detersione, che si avvale di un prodotto oleoso abbinato a uno schiumogeno per detergere a fondo il viso, oppure tutti gli altri prodotti e tecniche cosmetiche che arrivano proprio dalla Corea, ritenuta da sempre una pioniera in fatto di cura della pelle.

Come combattere l’acne con i principi coreani

Sostanzialmente, invece di seccare e sottrarre elementi alla pelle, la filosofia coreana affronta il problema dell’acne lenendo e aggiungendo idratazione alla zona da trattare. Si avvale dell’utilizzo di sostanze come:

  • lo zolfo: anti-infiammatorio e anti-batterico con proprietà sebo regolatrici, esfolianti e nutrienti;
  • l’olio di melaleuca e l’acido salicilico: derivati dalla corteccia di salice utili per pulire e liberare la pelle da ogni residuo di sporco o trucco;
  • il tè verde: ricco di vitamine C ed E che lo rendono un ottimo antiossidante, tonico e antibatterico;
  • l’aloe vera: che riesce a stimolare la riparazione della pelle e a calmare infiammazioni e irritazioni;
  • la centella asiatica: che aiuta a calmare le zone irritate e infiammate della pelle;
  • Il miele: usato per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie note ormai da millenni;
  • l’artemisia: una pianta che in Corea è considerata una vera e propria erba curativa, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Prodotti disponibili in commercio secondo i principi coreani

Sebbene alcuni brand e prodotti particolarmente diffusi in Corea non siano disponibili in questa parte di mondo, ce ne sono alcuni che rispecchiano appieno la filosofia coreana e sono pronti per essere acquistati. Eccone alcuni.

Cosrx – detergente delicato quotidiano all’acido salicilico

Corsx - detergente delicato quotidiano all’acido salicilico
Corsx – detergente delicato quotidiano all’acido salicilico

Si tratta di un prodotto nutriente che aiuta a trattare e prevenire le eruzioni cutanee. È arricchito con una potente miscela di olio di tea tree, acqua di corteccia di salice e acido salicilico allo 0,5%. Questo detergente rimuove delicatamente lo sporco, il sebo in eccesso e gli accumuli di prodotto, reintegrando l’idratazione della pelle, per contrastare le cause scatenanti dell’acne. Il risultato è un incarnato più morbido al tatto e visibilmente purificato.

Disponibile da LookFantastic a 15,95 euro Acquista ora

Dr Jart+ Cicapair Tiger Grass Cream

Dr Jart+ Cicapair Tiger Grass Cream
Dr Jart+ Cicapair Tiger Grass Cream

È una crema morbida, che idrata e lenisce la pelle secca e sensibile. È arricchita con centella asiatica, che aiuta a rafforzare e a migliorare le difese della pelle, offrendo un immediato effetto lenitivo. Migliora inoltre le condizioni della pelle e crea una barriera protettiva.

Disponibile da Sephora a 47,50 euro Acquista ora

BANILA CO Clean it Zero Foam Cleanser Detergente Viso

BANILA CO Clean it Zero Foam Cleanser Detergente Viso
BANILA CO Clean it Zero Foam Cleanser Detergente Viso

Detergente idratante in schiuma, formulato per trasformarsi da gel-crema in una ricca schiuma che pulisce e rinfresca la pelle. Riduce l’irritazione cutanea e rimuove al contempo le impurità dalla pelle. Gli estratti di erbe presenti nella formula lasciano la pelle fresca e idratata dopo il lavaggio.

Disponibile da Douglas a 12,00 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!