Annalisa Minetti: "Ora sono completamente cieca, mi spiace per i miei figli"

La cantante, che sogna di partecipare alle Paralimpiadi 2024, ha rivelato di avere perso la vista a causa della retinite pigmentosa, la malattia di cui soffre da anni.

Annalisa Minetti ha perso completamente la vista a causa della retinite pigmentosa, la malattia degenerativa agli occhi di cui è affetta da anni e che le è stata diagnosticata quando aveva 18 anni. È lei stessa a raccontarlo a Silvia Toffanin, ospite di Verissimo, raccontando come questo abbia stravolto completamente la sua quotidianità.

A farle male è soprattutto l’impossibilità di vedere i suoi bambini: “Una cosa che prima facevo era di rivedere nei sogni le cose e le persone viste prima di perdere completamente la vista – ha detto – Oggi non riesco, non riesco a vedere mai il viso dei miei figli e neanche a immaginarli ed è una cosa che non so interpretare. Penso che forse non li devo vedere in sogno perché magari un giorno li vedrò davvero o forse non devo perché questo è e sarà il mio dolore più grande”.

Resistere alla commozione è stato per lei impossibile, soprattutto perché ora i suoi figli stanno crescendo e lei non riesce a vedere come stiano cambiando: “Mi dicono che ho due figli bellissimi e non poterli vedere mi distrugge, non puoi non soffrire. Li tocco, li accarezzo ma non percepisco come sono. Questa cosa non l’ho ancora superata, non ci riesco”.

Alcune giornate sono per lei particolarmente difficili e non ha timore di ammetterlo: “Ci sono per me in un altro modo, con le cose che mi dicono, con i loro abbracci e baci ma resta un grande dolore. Io ce la metto tutta per sforzarmi ma non ce la faccio, purtroppo è così, non c’è un’alternativa. Mi rendo conto che è inutile star qui a piangere, consideriamolo uno sfogo tra amiche”,

Nonostante il dolore, Annalisa Minetti non ha smarrito la sua determinazione ed è questo che la spinge a fare il possibile per raggiungere un altro obiettivo per lei importante: partecipare alle Paralimpiadi 2024. “Ho un amore spassionato per lo sport che mi ha restituito la determinazione e l’autonomia. Con lo sport mi sono sentita nuovamente donna, più forte”, ha concluso.

Seguici anche su Google News!