Bacio, 4 reazioni del corpo

Sono innumerevoli i benefici legati a un bacio, un vero e proprio rimedio naturale per svariati problemi: vediamo cosa accade al corpo mentre ci baciamo.

L’atto del bacio è forse uno dei gesti più intimi e rivelatori dell’attrazione e dello status della coppia. È lecito chiedersi se baciare fa davvero bene e se esistono benefici legati a un bacio? Sì e sono innumerevoli. Secondo le ricerche scientifiche, infatti, un bacio (ben dato chiaramente) è un rimedio naturale contro il mal di testa e contro l’ipertensione, contro i dolori mestruali e le rughe del viso, tiene a bada il colesterolo e ha un effetto antidepressivo.

D’altronde se il 90% delle popolazioni nell’intero pianeta conosce il bacio romantico un motivo ci sarà.

Ma che cosa accade nel nostro corpo mentre ci baciamo appassionatamente?

  1. Baciare aumenta il flusso sanguigno: le nostre labbra sono ipersensibili, quasi 200 volte più sensibile di una mano. Mentre siamo impegnati nel bacio stimoliamo quelle terminazioni nervose, che portano ad un aumento del flusso sanguigno a quelle aree atte ad aumentare l’eccitazione sessuale.
  2. Baciare attiva le ghiandole surrenali: le ghiandole surrenali quando percepiscono l’eccitazione all’interno del nostro corpo scatenano una scarica di adrenalina, che può portare ad un aumento della frequenza cardiaca, respirazione pesante, perfino le mani sudate. Si stima, infatti, che baciando si arriva a bruciare fino a 100 calorie.
  3. Baciare innesca il rilascio di sostanze chimiche nel cervello: la stimolazione delle terminazioni nervose presenti nelle nostre labbra, che si verifica quando ci baciamo, conduce alle trasmissioni di segnali nella corteccia del nostro cervello. Questi segnali innescano il rilascio di neurotrasmettitori, che ci danno quella sensazione calda e sfocata che associamo con l’innamoramento. Uno dei neurotrasmettitori rilasciato è la dopamina, che regola i nostri sentimenti di piacere e motivazione a prendere parte ad attività divertenti (come il sesso). Le endorfine sono note per la loro capacità di alleviare il dolore e attivare sensazioni di euforia e di esaltazione. La nostro ghiandola pituitaria rilascia anche l’ossitocina (detto l’ormone dell’amore) che ci incoraggia a legare con i nostri partner e creare un attaccamento emotivo.
  4. Baciare contribuisce al dispendio energetico: secondo alcune stime, ogni bacio farebbe bruciare almeno 12 calorie. D’altronde, a beneficiarne è anche la bellezza del viso. Ogni bacio, infatti, muove 29 muscoli facciali rendendo la pelle più tonica e luminosa, mentre la tempesta ormonale che esso può scatenare rilassa il viso.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Come baciare