Amore platonico: cosa vuol dire e frasi
Impossibile, puro e spesso idealizzato: è l'amore platonico, celebrato da scrittori e pensatori di tutti i tempi. Le frasi che lo celebrano.
Impossibile, puro e spesso idealizzato: è l'amore platonico, celebrato da scrittori e pensatori di tutti i tempi. Le frasi che lo celebrano.
È capitato a tutti almeno una volta nella vita di sperimentarlo in prima persona: è l’amore platonico. Con il termine platonico si intende l’amore non consumato, quello che non contempla una relazione fisica, ma che lega due persone attraverso un sentimento puro e ideale.
Perché questo sentimento “amore platonico”? Perché fu il filosofo greco Platone a definire l’amore una tensione verso l’assoluto, un moto dell’anima che nasce dal desiderio, ma che non si esaurisce in una relazione di tipo fisico e carnale.
Capita spesso che l’amore platonico sia vissuto durante l’adolescenza: è il caso, per esempio, dell’amore impossibile che la studentessa può nutrire verso il suo professore. Ma non solo, ai giorni nostri gli amori platonici sono spesso anche quelli che nascono e che si limitano a relazioni virtuali vissute attraverso lo schermo. Gli amori nati e solo sul web (ovvero non consumati) sono infatti basati su un rapporto non realistico che porta ad idealizzare l’altro senza poi avere la possibilità di conoscerlo davvero.
Non stupisce dunque che, in psicologia, la tendenza di rifugiarsi sempre in amori di tipo platonico può nascondere la paura di confrontarsi con una relazione reale.
Al di là delle definizioni, del significato e dell’etimologia, però, l’amore platonico rappresenta la forma di amore più puro e nobile di sempre, celebrato per questo anche da tanti famosi poeti e pensatori.
Ecco allora gli aforismi e le più belle frasi dedicate all’amore platonico.
Leggi anche:
Articolo originale pubblicato il 9 luglio 2017
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Relazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Parole che vanno oltre gli stereotipi dei nostri giorni, confortano e migliorano l’autostima
Celebriamo uno dei poeti che più ricorrono quando si parla di versi d'amore: nato il 4 febbraio del 1900, Prévert è stato anche sceneggiatore, a...
Le parole più belle per i post sui social, gli stati di WhatsApp, un biglietto che accompagni una bottiglia di champagne da portare agli ospiti.
Le idee da cui lasciarsi per questi “biglietti da visita 3.0”.
Da canzoni, film cult, libri celebri, le parole da cui lasciarsi ispirare per biglietti di auguri, messaggi WhatsApp e meme per i social.
Parole sincere, profonde, affettuose, ma anche ironiche da dedicare con un messaggio WhatsApp o un classico biglietto.
Le parole da cui lasciarsi ispirare, tra citazioni e filastrocche, che permettono di trasmette l’atmosfera della festa più horror dell’anno.
Per comunicare stima, affetto e ringraziamento: ecco le parole giuste da usare per messaggio o sul classico bigliettino che accompagna il regalo.
Sex appeal, bellezza, moda e spaghetti: il Loren-Pensiero in alcune delle sue frasi più belle.
Danno coraggio, energia e spensieratezza: ecco le parole che mamma e papà possono dedicare ai bambini.