Come farsi le coccole
Sono manifestazioni di affetto, amore, tenerezza fatte di baci, abbracci, carezze, fonte di benessere fisico e mentale: ecco come farsi le coccole.
Sono manifestazioni di affetto, amore, tenerezza fatte di baci, abbracci, carezze, fonte di benessere fisico e mentale: ecco come farsi le coccole.
Spesso, preoccupati per il rapporto di coppia, ci si domanda come accendere o riaccendere la passione, ma c’è una questione forse ancora più importante da porsi quando si parla d’amore: come farsi le coccole?
Le coccole, infatti, sono tanto amate quanto sottovalutate: queste manifestazioni di affetto, amore, tenerezza fatte di baci, abbracci, carezze, calore e vicinanza non solo sono una fonte di benessere fisico e mentale, ma sono in grado di rinsaldare i rapporti di coppia.
Sono numerosi gli studi che dimostrano il loro potere: con le coccole si soddisfa il bisogno di sentirsi amati, protetti, aumenta il livello di ossitocina, l’ormone del benessere che riduce l’ansia, si regolarizzano il colesterolo e la pressione sanguigna, aumenta la risposta immunitaria e si riesce ad attenuare anche il dolore fisico, visto che le fibre che vengono attivate bloccano il lavoro di altre fibre che trasportano la sensazione di sofferenza al cervello.
Di motivi per farsi le coccole, insomma, ne esistono davvero tanti, così come molti sono i diversi tipi di coccole. Ma come farle, o come imparare a farle, visto che le giornate sono sempre più frenetiche e il tempo per stare insieme si riduce?
Ecco i consigli pratici su come farsi le coccole, un gesto di affetto quotidiano che non deve mai mancare in una coppia felice.
Articolo originale pubblicato il 21 marzo 2017