Cos'è il bakuchiol, ingrediente antiage alternativo al retinolo

Il bakuchiol si presenta come ingrediente alternativo al più diffuso retinolo che spesso causa irritazioni nelle pelli più sensibili. È estratto da una pianta e con le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti riesce ad agire senza aggredire la pelle

C’è una nuova stella nel mondo dei prodotti per la cura della pelle e il suo nome è bakuchiol, un ingrediente naturale antiage che promette di sostituire il retinolo in tutti i casi di pelle sensibile.

Nella maggior parte delle creme idratanti è infatti presente il retinolo, un derivato della vitamina A noto per stimolare la produzione di collagene e contrastare i segni del tempo. Il retinolo però ha lo svantaggio di causare irritazioni e secchezza alle pelli più sensibili, e il bakuchiol potrebbe essere l’alternativa giusta, che strizza l’occhio anche all’ambiente grazie alle sue caratteristiche vegetali.

Che cos’è il bakuchiol

Come spesso accade, la cosmesi moderna attinge dalla tradizione antica per trovare i rimedi più accurati in termini di cura del viso: il bakuchiol è estratto da una pianta utilizzata nella medicina tradizionale indiana e cinese, il cui nome scientifico è “Psoralea Coryfolia”. Conosciuta anche come “Babchi”, la pianta ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e stimola la produzione di elastina e collagene.

Conosciuto per la cura della pelle dagli anni ‘70 ma sono state le ricerche dermatologiche più recenti segnalate anche da Allure ad aver fatto accendere i riflettori su di lui: in tempi in cui ci si spinge sempre più verso alternative di origine vegetale e rispettose dell’ambiente, il bakuchiol potrebbe spodestare il retinolo nella battaglia contro rughe e linee d’espressione: il suo valore aggiunto è la totale assenza di reazioni allergiche o intolleranti. Per questo alcuni brand propongono i loro prodotti a base di bakuchiol destinati a ogni tipo di pelle, senza penalizzare chi soffre di una cute più sensibile e problematica.

skincare pelle grassa

Come utilizzare il bakuchiol nella propria skin routine

Gli esperti consigliano di inserire il prodotto (sotto forma di olio o crema) nella propria routine giornaliera di cura della pelle, prediligendo l’uso la sera prima di andare dormire, momento in cui il siero o la crema aiutano a riparare la pelle e ne stimolano la produzione di collagene, ottimizzando così la sua efficacia. Un trattamento perfetto per svegliarsi con una una pelle idratata e curata.

I migliori prodotti a base di bakuchiol

Di seguito una selezione dei migliori prodotti cosmetici a base di bakuchiol acquistabili online.

  1. The Inkey List, Bakuchiol Crema Idratante

    The Inkey List, Bakuchiol Crema Idratante
    The Inkey List, Bakuchiol Crema Idratante

    Crema idratante che promette di combattere le rughe levigando la grana della pelle. Contiene squalene e olio ricco di Omega 3. È considerato un trattamento leggero adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.

    Disponibile su Sephora a 10,90 euro Acquista ora

  2. Bybi Beauty Bakuchiol Olive Squalane Night Booster

    Bybi Beauty Bakuchiol Olive Squalane Night Booster
    Bybi Beauty Bakuchiol Olive Squalane Night Booster

    Questo olio è consigliato per la pelle secca e per chi soffre di macchie cutanee, basta aggiungere ogni giorno un paio di gocce alla crema idratante e applicarlo su viso e collo. Può essere usato anche da solo, direttamente sulla pelle. Disponibile da Sephora a 15,50 euro  Acquista ora

  3. Trilogy Bakuchiol + Booster Treatment

    Trilogy Bakuchiol Booster Treatment
    Trilogy Bakuchiol Booster Treatment

    Prodotto in Nuova Zelanda, questo olio è adatto a tutti i tipi di pelle e contiene il 4% di bakuchiol, oltre allo squalene e alla vitamina E, ed è caratterizzato da una texture leggera e setosa in grado di illuminare ogni tipo di pelle.

    Disponibile su Lookfantastic a 33,45 euro Acquista ora

  4. Goodin Siero & Olio Viso

    Goodin Siero & Olio Viso
    Goodin Siero & Olio Viso

    Questo siero, che fonde insieme oli vegetali di origine naturale, è in grado di donare alla pelle un aspetto idratato e nutrito. Contiene bakuchiol, olio di vinaccioli e estratto di spirulina. È consigliato l’uso quotidiano di 2/3 gocce direttamente sul viso, effettuando un leggero massaggio per far assorbire il prodotto.

    Disponibile da Douglas a 29,99 euro Acquista ora

  5. Indeed Labs Bakuchiol Retinol Reface Pads

Indeed Labs Bakuchiol Retinol Reface Pads
Indeed Labs Bakuchiol Retinol Reface Pads

Trattamento elasticizzante e purificante senza parabeni, coloranti e profumi, composto da 30 dischetti antiage in cotone imbevuti di una soluzione antinfiammatoria in grado di lenire le pelli più sensibili tendenti all’acne. La soluzione riduce anche le piccole rughe e l’iperpigmentazione.

Disponibile su Lookfantastic a 22,95 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle
  • Prodotti di bellezza