Capelli e mare: come proteggerli e quali prodotti usare

Quando si va al mare anche i capelli hanno bisogno di essere protetti, così come si fa per la pelle. Ecco alcuni buoni consigli e i prodotti migliori per farlo

Quando si va in vacanza e ci si espone al sole si pensa principalmente a proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. Spesso ci si dimentica che anche i capelli hanno bisogno di essere protetti e curati in base alle condizioni in cui ci si trova. Questo significa che bisogna proteggere la chioma anche dal mare e dall’acqua salata.

I modi per proteggere i nostri capelli in estate e al mare sono diversi, il risultato di una serie di buone abitudini sarà quello di riuscire a preservare un capello sano, tenendolo lontano dalla secchezza, dall’opacità e dal temutissimo effetto crespo. La luminosità, il colore e la morbidezza dei capelli dipende solo dalle azioni (e protezioni) che si deciderà di fare al mare.

Vediamo insieme dei consigli di base da poter applicare fin dal primo giorno di vacanza.

Capelli e mare, come proteggerli

Sostanzialmente per proteggere i capelli dal mare la prima cosa da fare è eliminare il sale che dopo un bagno nel mare si deposita sul cuoio capelluto: per farlo basta una doccia con acqua dolce, in modo da risciacquare i capelli e applicare nuovamente il prodotto cosmetico che si è scelto di usare per proteggere i capelli.

Nonostante i bagni ripetuti, bisognerebbe evitare di pettinare eccessivamente i capelli da bagnati, meglio spazzolarli da asciutti: in questo modo si eviteranno rotture indesiderate del fusto del capello. Meglio inoltre scegliere una spazzola con setole morbide o un pettine a denti larghi.

Per proteggere i capelli dal sole le opzioni sono due:

  1. la prima è quella di indossare un foulard oppure un cappello durante le ore più calde del giorno;
  2. la seconda buona abitudine è quella di scegliere di applicare un prodotto come un olio protettivo che vada ad agire soprattutto sulle punte, impedendo loro di aprirsi e desquamare così il capello.

Per gli amanti dei prodotti naturali come gli oli vegetali, quelli più indicati per proteggere il capello al mare sono:

  • l’olio di Argan, utile proprio per combattere le doppie punte;
  • l’olio di germe di grano, ricco di vitamina E, vitamina A e vitamine del gruppo B, tutte utili per la bellezza dei capelli;
  • l’olio di cocco, utile per reidratare il capello e per donare lucentezza e morbidezza all’intera chioma, è inoltre utile per eliminare l’effetto crespo.

Capelli e mare, alcuni spray pronti all’uso

Hanno consistenze e texture differenti, sono adatti e formulati per qualsiasi necessità (dai capelli colorati e trattati a quelli per capelli ricci e crespi o secchi) e non ungono. Scopriamo quali sono i migliori trattamenti per i capelli al mare.

Biolage All-In-One Coconut Infusion Multi-Benefit Leave-In

Biolage All-In-One Coconut Infusion Multi-Benefit Leave-In
Biolage All-In-One Coconut Infusion Multi-Benefit Leave-In

Questo spray vegano è adatto a tutti i tipi di capelli, che siano fini, spessi, ricci o lisci. Va distribuito su metà lunghezza e sulle punte, per combattere l’effetto crespo e e per aiutare a districare i capelli. Lo spray forma una barriera protettiva per aiutare a difendere i capelli dagli aggressori ambientali più comuni. Aiuta a ridurre la secchezza, lasciando i capelli più gestibili e perfettamente preparati per lo styling. È infuso con olio di cocco idratante.

Disponibile su LookFantastic a 12,95 euro Acquista ora

LR Wonder Olio D’Argan Spray Viso Corpo Capelli rivitalizzante idratante

LR Wonder Olio D'Argan Spray Viso Corpo Capelli rivitalizzante idratante
LR Wonder Olio D’Argan Spray Viso Corpo Capelli rivitalizzante idratante

È un olio 3 in 1, adatto per viso, corpo e capelli. È a base di Argan e rende i capelli più morbidi, setosi e lucenti. Agisce come un balsamo naturale, efficace per le doppie punte e sui capelli crespi. Inoltre compie un’azione anti-infiammatoria e lenitiva per il cuoio capelluto.

Disponibile su AmicaFarmacia a 14,90 euro Acquista ora

Hair Milk Protezione Solare Crema Capelli

Hair Milk Protezione Solare Crema Capelli
Hair Milk Protezione Solare Crema Capelli

È uno spray dall’effetto invisibile, con una texture ultra leggera. Dona protezione intensa ai capelli colorati e naturali. Non unge e protegge il capello da viraggi di colore, inaridimento e opacità, donando idratazione e nutrimento al capello anche nelle condizioni più estreme.

Disponibile da Douglas a 6,99 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti per capelli