Come avere capelli lisci ed eliminare l'effetto crespo

Per ottenere capelli lisci perfetti ed evitare il tanto temuto effetto crespo, bisogna curare particolarmente l'idratazione del capello e servirsi dei prodotti giusti, dal lavaggio fino alla messa in piega

I capelli che necessitano di una maggiore idratazione sono quelli più soggetti a diventare crespi, questo perché tendono ad assorbire l’umidità presente nell’aria. Va da sé che l’umidità può essere un acerrima nemica della piega e dei capelli lisci. Non potendo controllare il tasso di umidità presente nell’aria, possiamo introdurre una serie di accorgimenti e attenzioni nella routine di bellezza dedicata ai capelli a partire dalla scelta dello shampoo, fino alla messa in piega finale e oltre.

Non tutti i capelli però sono uguali: i capelli ricci e secchi sono quelli maggiormente predisposti a diventare crespi per natura, fortunatamente però esistono alcuni accorgimenti che, uniti all’uso di prodotti anticrespo specifici d’avanguardia, possono aiutare a mantenere i capelli lisci e a eliminare il fastidioso effetto crespo. Andiamo con ordine.

Lavaggio dei capelli con prodotti specifici

Prima di pensare a una piega perfetta per ottenere capelli lisci da sogno senza il temuto effetto crespo, bisogna lavare i capelli con prodotti studiati per questo scopo. Partiamo dallo shampoo.

Shea Moisture shampoo anti-crespo

 

Shea Moisture shampoo anti-crespo al burro di karité crudo e cupuaçu
Shea Moisture shampoo anti-crespo al burro di karité crudo e cupuaçu

Shea Moisture propone uno shampoo dedicato ai capelli mossi da mettere in piega anti-crespo e al burro di karité crudo. Formulato proprio per ottenere capelli levigati e pettinabili.

 

Disponibile su LookFantastic a 9,95 euro Acquista ora

Shea Moisture crema gel anti-crespo

Shea Moisture crema gel anti-crespo al burro di karité crudo e cupuaçu
Shea Moisture crema gel anti-crespo al burro di karité crudo e cupuaçu

Dopo la detersione, si può procedere con una crema specifica per scongiurare l’effetto crespo durante l’asciugatura e la piega.

 

Sempre Shea Moisture ha ideato la crema gel anti-crespo al burro di karité crudo, da applicare sui capelli bagnati, dividendoli a ciocche. È formulata proprio per non appesantire i capelli e non irrigidirli.

Disponibile su LookFantastic a 9,95 euro Acquista ora

Accorgimenti e tip per capelli lisci perfetti dopo lo shampoo

Per eliminare l’effetto crespo gli esperti consigliano, una volta lavata la chioma, di tamponarla con un asciugamano evitando di strofinare i capelli. Una volta eliminata con attenzione l’acqua in abbondanza si può passare alla piega con i capelli umidi (e non inzuppati d’acqua).

Per quanto riguarda l’asciugatura e la piega, è consigliabile usare sempre un phon professionale che riesca a diminuire il tempo dell’asciugatura e, di conseguenza, elimini il rischio di eventuali danni causati dalle alte temperature. Inoltre, occorre stare attenti a non avvicinare troppo il phon alle radici del capello: meglio mantenere 10/15 centimetri di distanza. Sebbene sarebbe meglio evitare l’uso di ferri o piastre che disidratano il capello (che cercherà di accumulare più acqua possibile dall’umidità circostante, riportando la chioma al punto di partenza che causa l’effetto crespo) ci sono alcune piastre di ultima generazione (come la Dyson Corrale, la T3 Lucea ID e la Ghd Platinum styler) che rispettano il capello e consentono di ottenere risultati incredibilmente naturali.

Quanto alle spazzole, bisognerebbe evitare l’uso di setole sintetiche, a favore di quelle naturali, con denti sagomati abbastanza morbidi da non opporsi quando incontrano dei nodi, evitando così di spezzare il capello.

Il potere anti-crespo della seta

Un altro metodo per mantenere i capelli in piega, idratati al punto giusto è quello di dormire con i capelli avvolti in un foulard di seta: grazie alla sua particolare composizione, la seta è il tessuto ideale per la bellezza non solo della pelle ma anche dei capelli, impedisce loro di annodarsi e di opacizzarsi, e ne mantiene la lucentezza.

Rimedi veloci per evitare l’effetto crespo

Se (nonostante tutti gli accorgimenti presi tra lavaggio, asciugatura e piega) il problema dei capelli crespi si presenta durante l’arco della giornata, esistono dei rimedi rapidi da tenere in borsa che aiutano a ovviare al problema.

OUAI foglietti anti-crespo per capelli
OUAI foglietti anti-crespo per capelli

OUAI ha ideato dei foglietti anti-crespo in carta di canapa che contengono olio di cocco e karité. Questi due elementi combinati insieme sono capaci di eliminare l’effetto crespo con un veloce gesto per un effetto immediato. Basta passare il foglietto sui capelli partendo dalle radici scendendo verso le punte per disciplinare anche le ciocche più ostinate.

Disponibile su LookFantastic a 22,95 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti per capelli